Focus: Juventus-Atalanta 3-1
COLOGNO MONZESE – Sabato 3 dicembre 2016, nel corso del programma Serie A Live in onda su Premium Sport, hanno parlato alcuni dei protagonisti della 15a giornata del campionato di massima serie.
JUVENTUS-ATALANTA 3-1
(Primo Tempo 2-0)
RETI: 15′ Alex Sandro (J), 19′ pt Rugani (J); 19′ Mandzukic (J), 37′ st Freuler (A)
MASSIMILIANO ALLEGRI: «Si cerca sempre di trovare dei problemi alla Juve ma noi rispondiamo con i risultati»
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri dichiara: «Quando perdi è normale reagire nella gara seguente. A Genova è stata un passaggio a vuoto fisiologico. Contro l’Atalanta abbiamo fatto una bella partita e non era facile perché loro ci hanno impegnato molto fisicamente ma i ragazzi sono stati bravi. Abbiamo avuto una settimana senza partite e questo ci ha permesso di lavorare bene e in maniera serena.
Pjanic meglio da trequartista? Il trequartista è un giocatore che deve fare il centrocampista. Pjanic l’ha fatto discretamente bene e poi è stato importante sui calci piazzati in cui abbiamo fatto due gol.
Higuain sta soffrendo l’astinenza da gol? Assolutamente no, lui è abituato a segnare tutte le partite ma nella Juve è normale che segnino anche altri. Ha avuto occasioni, ha fatto una buona partita e segnerà nei prossimi match. Deve rimanere sereno, ha fatto un gol nelle ultime 8 partite ma ne aveva fatti molti prima. Alla Juve ogni tre giorni bisogna trovare un problema. Prima era quello che giocavamo male, che dopo Genova era una disfatta e una tragedia e siamo stati zitti perché abbiamo perso ma eravamo comunque primi in campionato e in Champions.
Ora c’è il problema Higuain ma quest’anno va così. Negli ultimi anni che ha vinto la classifica dei cannonieri non ha vinto lo Scudetto quindi è meglio che non la vinca. Noi dobbiamo farci scivolare tutto addosso tanto nel calco parlano solo i risultati. Non dobbiamo farci scalfire da niente, le critiche ci fanno bene perché ci fanno reagire ed esprimerci al meglio. Dobbiamo lavorare e per migliorare, siamo solo al quarto mese della stagione e a livello di risultati ci siamo. Poi miglioreremo anche sul piano del gioco.
Mandzukic migliore in campo? Lui ha queste caratteristiche, l’anno scorso ha interpretato quel ruolo nel miglior dei modi. Nelle ultime gare non è stato il vero Mandzukic mentre stasera sì e così ci dà una grossa mano sia sul piano difensivo che offensivo. Quando fa queste partite poi è più facile che trovi il gol.
Il gol di Rugani? Sta giocando bene, è cresciuto fisicamente, tatticamente e sotto il profilo della personalità. E’ un giocatore che credo farà tutta la carriera nella Juve e sarà un pilastro futuro per la Nazionale».
MIRALEM PJANIC: «Sto conoscendo la squadra e migliorerò sempre di più. Il derby di Roma? Voglio bene ai miei ex compagni ma speriamo in un pareggio»
Il centrocampista della Juventus Miralem Pjanic dichiara: «La mia miglior gara nella Juve? Alcune buone gare le ho fatte anche all’inizio poi c’è stato un calo. La squadra può migliorare, io sto dando il massimo, sono il primo che vuole fare di più. Mi sto inserendo piano piano in una nuova squadra e in nuovo contesto ma i miei compagni mi stanno aiutando. Stasera mi sentivo molto bene come tutti. Giochiamo ogni tre giorni, la squadra mi deve conoscere, io mi sto prendendo più responsabilità e più rischi. Sono sereno nonostante tutto, continuo a lavorare, consapevole che migliorerò sempre di più.
Dimenticata la sconfitta di Genova? La teniamo come esempio. È stato un episodio che non doveva succedere e che non dovrà più succedere. Quella sconfitta ci servirà per il futuro, ci siamo parlati, ci siamo detti alcune cose e adesso andiamo avanti perché vogliamo restare primi fino alla sosta.
Il derby di Roma? Voglio molto bene ai miei ex compagni. Sarà una bellissima partita, per noi della Juve sarebbe meglio un pareggio ma faccio un grande in bocca al lupo ai miei amici della Roma perché ho passato 5 anni bellissimi iì».
DANIELE RUGANI: «La sconfitta di Genova ci ha fatto crescere»
Il difensore della Juventus Daniele Rugani dichiara: «Era importante far capire subito che quello di Genova è stato un tonfo che ci poteva stare ma che ci ha fatto crescere e capire cosa avevamo sbagliato. E questo si è visto in campo, siamo entrati in campo con il giusto approccio, siamo stati molto determinati e il risultato è stato una conseguenza.
Il mio gol? Sono contento di aver dato un buon contributo per mettere la partita nei binari giusti.
A chi lo dedico? A tutte le persone che mi stanno vicino, a tutti quelli che mi danno sempre una mano dentro e fuori dal campo».
NEL PRE GARA – GIUSEPPE MAROTTA: «Kessiè è uno dei giovani più interessanti del campionato. Pogba è cresciuto anche grazie alla Juve»
Il direttore generale della Juventus Giuseppe Marotta dichiara: «Kessiè obiettivo per la Juve? È uno dei giovani più interessanti del campionato, per cui penso sia normale che ogni domenica ci siano tanti osservatori per lui e per i tanti talenti del settore giovanile dell’Atalanta. La ‘cantera’ bergamasca è una certezza, sono decenni che produce calciatori di grandissimo livello, continua a farlo e anche quest’anno ci sono degli ottimi giocatori.
Pogba ha definito l’esperienza alla Juve una vacanza? Dobbiamo essere buoni a interpretare quello che ognuno dice. Ritengo che se sia stata una vacanza, è stata molto istruttiva per lui. Perché se poi è arrivato a indossare meritatamente una maglia gloriosa come quella del Manchester United evidentemente le sue qualità sono state valorizzate anche grazie alla Juventus. Prendiamola sul ridere.
Sorpreso da Conte primo in Premier League? Sicuramente la squadra interpreta le caratteristiche dell’allenatore e occupa meritatamente la prima posizione».
GIAN PIERO GASPERINI: «Una sconfitta che ci servirà molto. Mercato? Non so cosa succederà ma questa società punta sempre a migliorarsi»
L’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini dichiara: «Questa è una partita che ci servirà molto, ci ha permesso di capire quanta distanza c’è tra noi e loro, anche perché dovremo sfidarli ancora due volte in stagione, in Coppa Italia e al ritorno in campionato. Cercheremo di avvicinarci in vista della sfida di ritorno. Nessuno abbandona il sogno, abbiamo fatto una striscia molto importante, abbiamo affrontato la squadra più forte del campionato: è stato un test che ci permetterà di lavorare e di migliorarci.
Peccato per i gol subiti su calcio d’angolo, di solito siamo noi a segnare su palle inattive, ma al di là di questo è stata una gara molto difficile dove non siamo riusciti a esprimerci come abbiamo fatto nelle gare precedenti. Ora sappiamo cosa vuol dire giocare contro giocatori del genere e squadre del genere: per noi è un punto di partenza, una base per ripartire e migliorare. Nel primo tempo non siamo stati nella fase della riconquista della palla, anche per merito della Juventus. Mentalmente potevamo fare qualcosa in più e poi potevamo e dovevamo giocare meglio tecnicamente. Abbiamo sbagliato a fare delle battaglie individuali che non ci hanno portato a niente ma non sono deluso.
Nessuno parla di salvezza tra gli obiettivi dell’Atalanta? Io non cito la salvezza come non cito gli altri obiettivi. Posso citare solo l’Udinese che sarà la nostra prossima avversaria.
I nostri giovani cercati dai grandi club? Non so come sarà il mercato ma sono convinto che l’Atalanta nel tempo punta sempre a migliorarsi. Ma non credo che la squadra venga cambiata molto questa volta». (Dichiarazioni pervenute da Direzione Comunicazione e Immagine Mediaset)
RISULTATI SERIE A 15° Giornata
Venerdì 2 dicembre 2016
Napoli-Inter 3-0
Sabato 3 dicembre 2016
Juventus-Atalanta 3-1
Domenica 4 dicembre 2016
Milan-Crotone 12:30
Lazio-Roma 15:00
Pescara-Cagliari 15:00
Sampdoria-Torino 15:00
Sassuolo-Empoli 15:00
Fiorentina-Palermo 20:45
Lunedì 5 dicembre 2016
Chievo-Genoa 19:00
Udinese-Bologna 21:00
Classifica Provvisoria
Juventus 36
Roma 29
Milan 29
Lazio 28
Napoli 28
Atalanta 28
Torino 25
Inter 21
Fiorentina 20
Genoa 19
Sampdoria 19
Cagliari 19
Chievo 18
Bologna 16
Udinese 15
Sassuolo 14
Empoli 10
Pescara 7
Crotone 6
Palermo 6
Focus: Juventus-Atalanta 3-1 Focus: Juventus-Atalanta 3-1 Focus: Juventus-Atalanta 3-1 Focus: Juventus-Atalanta 3-1 Focus: Juventus-Atalanta 3-1 Focus: Juventus-Atalanta 3-1 Focus: Juventus-Atalanta 3-1 Focus: Juventus-Atalanta 3-1