Focus: Sampdoria-Lazio 1-2
COLOGNO MONZESE – Sabato 10 dicembre 2016, nel corso del programma Serie A Live in onda su Premium Sport, hanno parlato alcuni dei protagonisti della 16a giornata del campionato di massima serie.
SAMPDORIA-LAZIO 1-2
(Primo Tempo 0-2)
RETI: Milinkovic-Savic (L) al 40′ p.t.; Parolo (L) al 44′ p.t.; Schick (S) al 45′ s.t.
SIMONE INZAGHI: «Ottima prestazione per voltare pagina»
L’allenatore della Lazio Simone Inzaghi dichiara: «Mi aspettavo una reazione e i ragazzi me l’hanno data: abbiamo fatto un primo tempo splendido, anche se forse avremmo dovuto fare un altro gol per chiudere la gara. I ragazzi sono stati comunque bravissimi, questo è un campo difficile dove gioca una Sampdoria in ottima forma. Sarà difficile per tutti vincere qui.
L’astinenza di Immobile? Gli auguro di giocare sempre come stasera, ci ha dato sempre una mano rincorrendo tutti gli avversari. Avrebbe meritato di segnare, ma sono sicuro che tornerà presto al gol. Sappiamo cosa voglia dire per i nostri tifosi il derby, ma dovevamo voltare pagina e l’abbiamo fatto con un’ottima prestazione. Le polemiche sono dimenticate: sappiamo di aver perso per errori nostri, ma nel calcio bisogna accettare comunque le sconfitte.
Non abbiamo concesso nulla ad attaccanti come Muriel, Quagliarella e Fernandes: al di là della punizione di Quagliarella non ricordo altre parate dei nostri portieri. Se devo fare un primo bilancio, è positivo: a inizio stagione c’era scetticismo e invece si è creato un ottimo gruppo. Ma questo non deve farci abbassare la testa. Se mi aspetto qualcosa dal mercato? Ora vedremo con la società, quello a cui penso sono le due partite difficilissime che dovremo affrontare prima della sosta».
MARCO PAROLO: «Reagito alla grande dopo il derby, daremo del filo da torcere a tutti»
Il centrocampista della Lazio Marco Parolo dichiara: «Il derby è stato condizionato dagli episodi, ma ce lo siamo giocato alla pari. Stasera abbiamo fatto un grande primo tempo e nel secondo abbiamo controllato, anche se forse potevamo chiuderla prima.
Questa squadra ha gli attributi, daremo del filo da torcere a tutti. Abbiamo reagito alla grande dopo il derby. Questa vittoria ci dà convinzione per il futuro. Un po’ il gol mi mancava, segnare è una bella soddisfazione, ma la cosa importante è il risultato della squadra».
IGLI TARE: «Lulic si è scusato, vedremo se ci sarà squalifica»
Il direttore sportivo della Lazio Igli Tare dichiara: «Sulle polemiche post derby non voglio tornare, anche se è stato evidente quello che è successo: c’era tanto rammarico per la sconfitta e per il modo in cui è maturata. A mente fredda si può dire che l’arbitraggio di Banti non è stato molto felice, ma non vogliamo alibi: vogliamo solo un po’ più di attenzione, perché il derby è una partita importante, un match a sé. Quindi pretendiamo che vengano mandati arbitri di primissimo livello.
Cosa mi aspetto per Lulic? È una cosa comica: tutto quello che è successo, a cominciare dall’espulsione di Cataldi, parte da una provocazione di Strootman. Sono cose che lasciano rammarico. Quella di Lulic è un’uscita a caldo, scaturita da qualche battuta di troppo di Rudiger. Ma si è subito scusato. Aspettiamo con serenità e vedremo se ci sarà la squalifica.
Come sta Keita di cui si parla in ottica mercato? Io lo vedo sempre sorridente».
MARCO GIAMPAOLO: «Abbiamo affrontato una Lazio veramente forte»
L’allenatore della Sampdoria Marco Giampaolo dichiara: «Abbiamo giocato contro una squadra forte e questo bisogna ammetterlo: la Lazio è una squadra forte, con grandi valori. Volevamo restare nell’equilibrio per poi provarla a vincere. L’equilibrio l’hanno rotto loro in quei cinque minuti finali del primo tempo, ma la reazione della Sampdoria è stata ottima. Siamo sempre rimasti in partita e abbiamo addirittura sfiorato il sogno di pareggiarla nei minuti finali.
Abbiamo tentato di giocare, di trovare soluzioni, ma non siamo stati rapidissimi: la Lazio ha fatto densità chiudendo gli spazi e per noi non è stato facile arrivare in zona gol. Dovevamo essere più veloci nelle verticalizzazioni e ci avevamo anche lavorato, però gli avversari sono stati sempre compatti nel chiudere le linee di passaggio. Sono veramente forti, anche sul piano fisico.
Qualche piccola disattenzione l’abbiamo avuta e con loro la paghi, anche se nel complesso abbiamo retto. È stata una partita complicata, ma ci siamo battuti fino alla fine senza risparmiarci e questo mi è piaciuto. È una partita che farà esperienza, ci servirà.
Cosa penso dell’incontro Cassano-Juric? Penso che abbiano già chiarito loro, si sono trovati lì per caso. Penso che Cassano non vada a giocare al Genoa, non mi aspetto sorprese».
NEL PRE GARA – CARLO OSTI: «Cassano-Genoa fantascienza. Muriel vogliamo tenerlo, ma c’è la clausola»
Il direttore sportivo della Sampdoria Carlo Osti dichiara: «Su un possibile passaggio di Cassano al Genoa, Juric ha già detto tutto e io sono d’accordo con lui: è fantascienza.
A gennaio vogliamo resistere a tutte le tentazioni per Muriel: vogliamo mantenere questo gruppo fino almeno a giugno perché lo vediamo coeso. Ma Muriel ha una clausola e se qualcuno dovesse presentarsi pagandola noi potremmo fare poco».
Risultati e programma SERIE A 16° Giornata
Sabato 10 dicembre 2016
Crotone-Pescara 2-1
Sampdoria-Lazio 1-2
Domenica 11 dicembre 2016
Cagliari-Napoli 12:30
Atalanta-Udinese 15:00
Bologna-Empoli 15:00
Palermo-Chievo 15:00
Torino-Juventus 15:00
Inter-Genoa 20:45
Lunedì 12 dicembre 2016
Fiorentina-Sassuolo 19:00
Roma-Milan 21:00
Classifica
Juventus 36
Roma 32
Milan 32
Lazio 31
Napoli 28
Atalanta 28
Torino 25
Fiorentina 23
Sampdoria 22
Inter 21
Genoa 20
Cagliari 20
Chievo 19
Udinese 18
Sassuolo 17
Bologna 16
Empoli 10
Crotone 9
Pescara 8
Palermo 6
Sampdoria-Lazio 1-2 Sampdoria-Lazio 1-2 Sampdoria-Lazio 1-2 Sampdoria-Lazio 1-2 Sampdoria-Lazio 1-2 Sampdoria-Lazio 1-2 Sampdoria-Lazio 1-2 Sampdoria-Lazio 1-2 Sampdoria-Lazio 1-2 Sampdoria-Lazio 1-2