Focus: Inter-Chievo 3-1
COLOGNO MONZESE – Sabato 14 gennaio 2016, nel corso del programma Serie A Live in onda su Premium Sport, hanno parlato alcuni dei protagonisti della 20a giornata del campionato di massima serie A.
INTER-CHIEVO 3-1
(primo tempo 0-1)
RETI: 34′ pt Pellissier (C); 24′ Icardi (I), 40′ Perisic (I), 48′ st Eder (I)
ROBERTO GAGLIARDINI: «Turbinio di emozioni incredibile. Presto il primo gol»
Il centrocampista dell’Inter Roberto Gagliardini dichiara: «È stato un turbinio di emozioni incredibile e potevo anche fare gol: è stato bravo Sorrentino, ma anche il mio colpo di testa era un po’ ‘cileccato’. Già da domani mattina, però, dobbiamo rimetterci a lavorare e pensare al Bologna. Le richieste di Pioli assomigliano a quelle di Gasperini: cambia il modulo e quindi le linee di gioco, ma l’atteggiamento è simile.
Mi auguro che il primo gol arrivi presto: devo migliorare un po’ nella finalizzazione, anche a Bergamo è capitato che non sfruttassi qualche buona occasione. Sono stati due giorni intensi, ho capito fin da subito che questo è un club mondiale: c’è pressione, ma anche grande responsabilità e stimolo a dare sempre di più.
La Champions? Oggi abbiamo fatto il nostro, vediamo cosa fanno gli altri: l’importante è continuare a concentrarsi su noi stessi, partita dopo partita».
MAURO ICARDI: «Lavoriamo sulla testa, obiettivo terzo posto»
L’attaccante dell’Inter Mauro Icardi dichiara: «Questa è la strada giusta, dobbiamo continuare così. Stiamo lavorando bene, soprattutto sulla testa: ognuno si sacrifica per il compagno. L’obiettivo è il terzo posto: abbiamo cominciato male, ma ora ci stiamo riprendendo.
Il mio obiettivo? Sono contento se la squadra vince, questo è un grande gruppo».
STEFANO PIOLI: «Gagliardini merita l’Inter, Icardi ha numeri eccezionali»
L’allenatore dell’Inter Stefano Pioli dichiara: «Oggi la lampadina non si è spenta, non possiamo immaginare di non concedere niente agli avversari: purtroppo siamo andati sotto nell’unica occasione concessa, ma sono contento dell’ottima reazione. Abbiamo costruito tanto e rischiato poco. Dobbiamo continuare così e non guardare la classifica: pensare a vincere più partite possibile e poi guardare alla fine dove saremo arrivati.
A Gagliardini ho solo chiesto di giocare come sa: ha delle qualità importanti, grande personalità e se è arrivato qui all’Inter è perché lo merita. Icardi è fortissimo, ho avuto tanti altri attaccanti forti, come Klose, ma Mauro ha numeri eccezionali: fa gol e fa un grande lavoro per la squadra. Il nostro percorso è ancora lungo e sappiamo che dobbiamo pedalare forte. Icardi che recupera la palla a centrocampo è un segnale importante, un esempio: tutti si devono sacrificare. Ma dobbiamo ancora alzare il livello e lo possiamo fare solo attraverso il continuo lavoro. Dobbiamo migliorare la precisione e a volte la determinazione in alcuni inserimenti. Anche la palla va mossa più velocemente, i alcune situazioni: stiamo crescendo, ma qual cosina in più ancora si può fare.
Gabigol in Coppa Italia? Sta lavorando bene, è pronto per giocare: vedremo se lo farà dall’inizio o a partita in corso.
Inter da Champions? La strada è lunga, dobbiamo continuare a lavorare e pensare prima all’impegno di Coppa e poi al Palermo».
Nel Pre Gara – PIERO AUSILIO: «Kondogbia e Banega restano, Gnoukouri in uscita»
Il direttore sportivo dell’Inter Piero Ausilio dichiara: «Gagliardini unico regalo per Pioli? Il mercato è lungo, lui era l’obiettivo numero uno e penso che siamo a posto così. Siamo contenti di essere riusciti a centrare il nostro primo obiettivo: ora ci saranno altre operazioni, ma in uscita. Verratti in estate? Non voglio fare nomi e creare illusioni: la certezza è che l’Inter ha una proprietà solida e che ha voglia di investire, ma dobbiamo sempre tenere conto del fair play finanziario.
Vi assicuro che Suning vuole far tornare grande l’Inter.
Un’alternativa a Icardi? Non abbiamo un’alternativa come lui, una prima punta, ne abbiamo altre con altre caratteristiche. Kondogbia e Banega rimangono, stiamo invece ascoltando proposte per far uscire, magari in prestito, Gnoukouri, che è giovane e ha bisogno di giocare».
ROLANDO MARAN: «Non siamo sazi, abbiamo trovato una grandissima Inter»
L’allenatore del Chievo Rolando Maran dichiara: «Bisogna lavorare. Per noi è un momento un po’ particolare: venivamo da una sconfitta brutta domenica scorsa. Oggi è stata una sconfitta diversa: lo spirito c’è stato. Peccato per i cambi forzati: questo aspetto ha condizionato il finale di partita, dove comunque l’Inter è stata brava a trovare la vittoria. Non siamo sazi: sappiamo che la strada per la salvezza è ancora lunga.
Abbiamo trovato una grandissima Inter, ma soprattutto nella seconda parte, abbiamo combattuto. Purtroppo abbiamo subìto i gol nei momenti in cui soffrivamo meno: ci servirà da lezione per il futuro. Rispetto all’andata questa Inter l’ho vista diversa: hanno messo ritmo e l’impatto è stato notevole. È vero che subiamo tanti gol, nelle ultime partite, ma al di là dell’aspetto difensivo dobbiamo cercare di avere più controllo della palla, cercare di salire di più con tutta la squadra.
Un attaccante dal mercato? Abbiamo fatto un girone di andata con 25 punti, che è tanta roba: i nostri attaccanti direi che abbiano fatto il loro dovere, io ho grande fiducia in loro». (Dichiarazioni pervenute da Direzione Comunicazione e Immagine)
SERIE A 20° Giornata
Sabato 14 gennaio 2017
Crotone-Bologna 0-1
Inter-Chievo 3-1
Domenica 15 gennaio 2017
Cagliari-Genoa 12:30
Lazio-Atalanta 15:00
Napoli-Pescara 15:00
Sampdoria-Empoli 15:00
Sassuolo-Palermo 15:00
Udinese-Roma 15:00
Fiorentina-Juventus 20:45
Lunedì 16 gennaio 2017
Torino-Milan 20:45
Classifica
Juventus 45
Roma 41
Napoli 38
Lazio 37
Milan 36
Inter 36
Atalanta 35
Torino 29
Fiorentina 27
Udinese 25
Chievo 25
Genoa 23
Sampdoria 23
Bologna 23
Cagliari 23
Sassuolo 18
Empoli 17
Palermo 10
Pescara 9
Crotone 9
Inter-Chievo 3-1 Inter-Chievo 3-1 Inter-Chievo 3-1 Inter-Chievo 3-1 Inter-Chievo 3-1 Inter-Chievo 3-1 Inter-Chievo 3-1