Focus: Italia-Galles 8-20
JESI (ANCONA) – La cornice di pubblico delle grandi occasioni ha accolto le Italdonne allo stadio Carotti, alla prima volta sul grande palcoscenico del rugby internazionale. Oltre 3300 spettatori presenti, con una colorita rappresentanza di tifosi gallesi; Jesi ha salutato come meglio non si poteva la rappresentativa azzurra, ma l’esordio è stato sostanzialmente amaro per le ragazze di coach Di Giandomenico.
Parte bene il Galles, già in vantaggio, dopo 8’ di pressione, praticamente ininterrotta. Primi punti su punizione da posizione centrale, ben calciata da Snowsill. La prima meta delle giocatici gallesi non tarda: al 10’ minuto realizza Thomas, perfeziona Snowsill, con il conseguente calcio piazzato, portando il suo team sullo 0-10.
Le azzurre danno l’impressione di non accusare il colpo, anzi dalla mezzora riescono a costringere le gallesi nella loro metà campo. Per l’Italia è il momento migliore: la punizione di Sillari, al 31’, vale i primi tre punti. Quattro minuti dopo (35’) arriva la prima meta delle azzurre, grazie alla Furlan, al termine di un attacco insistito dell’Italia. Si va al riposo sul punteggio di 8-10.
Il secondo tempo è tutto di marca gallese: la squadra di coach Phillips appare di gran lunga più organizzata riuscendo a capitalizzare al meglio i suoi attacchi.
Il match ha la sua svolta al 6’, quando la Hywell (premiata come woman of the match) sigla la meta dell’ 8-15; la nazionale di casa non trova la forza necessaria per riprendere in mano la partita, pur non arrendendosi, chiudendo anzi in attacco, fino al fischio finale. Nel frattempo, però, il Galles è andato di nuovo in meta (29’), a ribadire la sua superiorità, dimostrata in gran parte del match. Finisce sul punteggio di 8-20.
Al termine della partita Andrea Di Giandomenico, responsabile tecnico della Nazionale Italiana Femminile, ha analizzato il match delle Azzurre: «Abbiamo trovato uno stadio molto caloroso, un’ottima atmosfera, tutti i presupposti per far bene. Purtroppo abbiamo concesso i primi 25 minuti di partita al Galles, che ha preso fiducia ottenendo il primo vantaggio. Nella seconda metà del primo tempo abbiamo reagito bene, ma ci è mancato soprattutto nel secondo tempo il ritmo partita, sfruttando poco le accelerazioni e non riuscendo ad esprimere il nostro consueto gioco. Pensiamo già alla prossima partita, sappiamo dove dobbiamo lavorare».
6 Nazioni Femminile, I giornata
Jesi, Stadio Carotti – sabato 4 febbraio
Italia-Galles 8 – 20 (8 – 10)
Marcatori: p.t. 8’ c.p. Snowsill (0-3), 10’ Thomas m. (0-8); c.p. Snowsill (0-10), 31’ c.p. Sillari (3-10), 35’ Furlan m. (8-10); s.t. 6’ Hywel m. (8-15), 29’ Phillips m. (8-20)
Italia: Furlan, Sillari, Cioffi, Zangirolami, Stefano, Rigoni, Barattin, Giordano, Locatelli, Cammarano, Trevisan, Severini, Gai (30’ s.t. Ferrari), Bettoni, Cucchiella (39’ Pillotti).
All. Di Giandomenico
Galles: Hywel, E. Evans, Lake, Wilkins, Taviner (38’ Williams), Snowsill, Bevan (24’ Moore), Thomas, Phillips, A. Evans (Pyrs), Rowe (45’ Lillicrap), Clay, Harries (30’ s.t. Butchers), Hughes, Taylor
All. Phillips
Arb. R. Labreche
Cartellini: –
Calciatori: Sillari 2/2 (Italia); Snowsill 1/3 (Galles)
Note: pioggia dalla metà del primo tempo, campo non in buone condizioni. Circa 3300 spettatori
Woman of the match: Snowsill (Galles)
ITALDONNE: LE 23 AZZURRE PER L’IRLANDA
Il Ct della Nazionale Femminile, Andrea Di Giadomenico, ha ufficializzato la lista delle ventitré giocatrici che giovedì prossimo si ritroveranno a L’Aquila per il raduno in vista del secondo turno del Torneo Femminile delle 6 Nazioni che domenica 12 febbraio (calcio d’inizio ore 14.00) le vedrà opposte all’Irlanda, reduce dalla vittoria sulla Scozia.
Sede del confronto lo Stadio Tommaso Fattori che a distanza di due anni dal match dell’Italia Under 18 contro i pari età francesi, torna ad ospitare un test match internazionale.
Fiducia al gruppo Azzurro da parte dello staff tecnico che ha confermato tutte le ventitré Azzurre convocate per il primo turno di gara: “Per la partita contro l’Irlanda – ha dichiarato il CT Andrea Di Giandomenico – puntiamo sullo stesso gruppo per dare continuità al lavoro iniziato a Parma. Sappiamo che per battere le irlandesi dovremo limare gli errori commessi contro il Galles”.
Questa la lista delle convocate:
Piloni
Elisa CUCCHIELLA (Rugby Belve Neroverdi, 58 caps)
Marta FERRRARI (Rennes, 14 caps)
Lucia GAI (Valsugana Rugby Padova, 43 caps)
Gaia GIACOMOLI (Rugby Colorno F.C., 3 caps)
Tallonatori
Melissa BETTONI (Rennes-FFR, 31 caps)
Lucia CAMMARANO (Asd Rugby Monza 1949, 14 caps)
Seconde linee
Alice TREVISAN (Rugby Riviera 1975, 34 caps)
Elisa PILLOTTI (Rugby Parabiago, 6 caps)
Flanker/n°8
Ilaria ARRIGHETTI (Rennes-FFR, 21 caps)
Michela ESTE (Benetton Rugby Treviso, 49 caps)
Elisa GIORDANO (Valsugana Rugby Padova, 17 caps)
Isabella LOCATELLI (Rugby Monza 1949, 7 caps)
Flavia SEVERIN (Benetton Rugby Treviso, 48 caps)
Mediani di mischia
Sara BARATTIN (C) (Villorba Rugby, 68 caps)
Claudia SALVADEGO (Stade Francais, esordiente)
Sofia STEFAN (Rennes-FFR, 28 caps)
Mediani d’apertura
Beatrice RIGONI (Valsugana Rugby Padova, 17 caps)
Centri/Ali/Estremi
Maria Grazia CIOFFI (Rugby Colorno F.C., 43 caps)
Silvia FOLLI (Valsugana Rugby Padova, 1 cap)
Manuela FURLAN (R.F.U. Inghilterra, 51 caps)
Maria MAGATTI (Rugby Monza 1949, 15 caps)
Michela SILLARI (R.F.U. Inghilterra, 30 caps)
Paola ZANGIROLAMI (Valsugana Rugby Padova, 68 caps)
La nazionale arriverà nel capoluogo abruzzese giovedì, giorno in cui è in programma la prima seduta di allenamento. Venerdì doppia seduta, con rifinitura del sabato al “Fattori”. L’Irlanda arriverà a L’Aquila venerdì nel tardo pomeriggio ed effettuerà il captain’s run al Fattori sabato.
Diverse le iniziative di avvicinamento all’incontro che Eurosport 2 trasmetterà in diretta. Mercoledì 8 febbraio, alle ore 10:30, l’aula magna del Dipartimento di scienze umane dell’Università degli Studi de L’Aquila ospiterà un convegno dal titolo “Contenuti tecnici e metodologici nella formazione del rugbista”, tenuto dal CT Andrea Di Giandomenico. Agli studenti di Scienze motorie sarà riconosciuto un credito formativo per la partecipazione.
Giovedì 9, alle ore 18:30 (luogo da definire), spazio alla prevenzione con “Donne in azione – FIR e Loto in campo contro il tumore ovarico”. Da tre anni la onlus Loto è partner etico della Federazione Italiana Rugby, occupandosi della diffusione delle corrette informazioni per la prevenzione del tumore ovarico. Venerdì 10, dopo l’allenamento, il gruppo azzurro sarà invece ricevuto dagli animatori del museo di rugby Vecchio Cuore Neroverde.
Ad accogliere il pubblico fin dalla mattina, lungo viale Gran Sasso, stand enogastronomici ed animazione: un mini-villaggio per accogliere la nazionale femminile e sostenere le Azzurre.
(Da comunicati FIR)
Focus: Italia-Galles 8-20 Focus: Italia-Galles 8-20 Focus: Italia-Galles 8-20 Focus: Italia-Galles 8-20 Focus: Italia-Galles 8-20 Focus: Italia-Galles 8-20 Focus: Italia-Galles 8-20 Focus: Italia-Galles 8-20 Focus: Italia-Galles 8-20