TV: Juve
COLOGNO MONZESE – Mercoledì 8 febbraio 2017, nel corso del programma Serie A Live in onda su Premium Sport hanno parlato i protagonisti di due recuperi, gara di campionato salatate per permertere durantelo scorso dicembre a Milan e Juve di disputare la finale di Super Coppa Italiana.
BOLOGNA-MILAN 0-1
(primo tempo 0-0)
RETI: Pasalic al 44′ s.t
GERARD DEULOFEU: «Notte incredibile, questi tre punti pesano come se fossero sei»
Il centrocampista del Milan Gerard Deulofeu dichiara: «È stata una notte incredibile: già con un giocatore in meno sapevamo che ce l’avremmo potuta fare e anche quando siamo rimasti in nove. Perché siamo il Milan, una squadra storica la cui maglia va sempre onorata con questo tipo di prestazioni. Questi tre punti pesano come se fossero sei.
Dove possiamo arrivare? Siamo in fiducia, ma dobbiamo continuare a pensare giorno dopo giorno, partita dopo partita: ora siamo felici, ma da domani si ricomincia a lavorare».
VINCENZO MONTELLA: «Avevamo bisogno di una partita epica. Deulofeu incredibile»
L’allenatore del Milan Vincenzo Montella dichiara: «Ci sono momenti della stagione in cui devi dimostrare quel qualcosa in più e oggi lo abbiamo fatto: abbiamo fatto vedere l’anima di questa squadra e, a giudicare l’andamento della partita, possiamo anche dire di averla meritata questa vittoria.
Deulofeu? Ha fatto una partita incredibile, ha impensierito da solo tutta la retroguardia del Bologna, ma se oggi dovessi scegliere un giocatore da premiare sceglierei Poli: la vittoria è anche figlia di giocatori come lui, che magari ha giocato un po’ meno ma ogni volta che entra dà sempre il massimo. Avevamo bisogno di qualcosa di epico, voglio credere che questa partita possa essere quella del rilancio di una squadra che sta lavorando bene e merita certe soddisfazioni.
L’abbraccio tra me e Bacca? Ho abbracciato un po’ tutti, per me Bacca è come gli altri. Talvolta c’è qualche screzio, ma siamo un gruppo molto unito. Volevamo provare a vincerla anche in dieci: questo è quello che ho detto ai ragazzi all’intervallo e questa ambizione l’abbiamo mantenuta anche in nove. Onestamente non pensavo ce l’avessimo fatta, ma l’atteggiamento di tutti è stato esemplare e alla fine siamo stati premiati.
Problema espulsioni? Forse qualcuna è stata generosa, ma dopo una partita del genere eviterei di parlare di arbitri. Stiamo trovando l’equilibrio, ma a volte sbagliamo qualche marcatura preventiva e dobbiamo capire se è per problemi fisici o mentali.
Deulofeu come Mertens prima punta? Mi piacerebbe, l’ho già fatto a Firenze: Gerard lo può fare, ma è un po’ diverso da Mertens».
Nel Pre Gara – ROCCO MAIORINO: «Nessun problema Bacca: vive per il gol e tornerà a segnare»
Il direttore sportivo del Milan Rocco Maiorino dichiara: «I problemi di Bacca? È un giocatore che vive per il gol e se non riesce a segnare può capitare che si innervosisca un pochino.
Ma non lo vedo in crisi: è un giocatore orgoglioso e sono sicuro che tornerà a segnare come era abituato a fare. Non penso che la mancanza di risultati possa frenare la crescita di questa squadra, anzi può far crescere i giovani: nelle difficoltà ci si responsabilizza».
ROBERTO DONADONI: «La responsabilità è mia: ora bisogna reagire da squadra»
L’allenatore del Bologna Roberto Donadoni dichiara: «Nel secondo tempo abbiamo forse fatto tutto quello che non si doveva fare: abbiamo sfruttato male la superiorità numerica. Dovevamo girare velocemente la palla, invece siamo stati molto statici, poco lucidi. C’era tanta voglia di riscattare il risultato negativo contro il Napoli e questa grande voglia ci è costata addirittura la sconfitta. A volte pensi che la superiorità numerica possa darti dei vantaggi e quindi molli un po’ la presa: questo è l’errore più grave che si poteva fare e l’esempio lampante è il gol in contropiede che abbiamo preso.
Sono ingenuità che si pagano: quando scatta la convinzione che puoi passare in vantaggio quando vuoi perché sei in superiorità, puntualmente vieni castigato. La responsabilità è mia: dobbiamo alzare la testa e riprenderci da questa doppia delusione. I ragazzi sono distrutti e dispiace, ma questo stato d’animo dobbiamo trasformarlo in rabbia domenica contro la Sampdoria.
I fischi dei tifosi? Ci stanno, sono giusti, ma la voglia e il desiderio di tutti era di giocarcela alla pari contro un avversario come il Milan. Ora, però, se facciamo quelli affranti non andiamo da nessuna parte. Dobbiamo reagire nella maniera giusta e rimboccarci le maniche, a cominciare dal sottoscritto che è il maggiore responsabile.
Cosa succede a Destro? Quando gli attaccanti non fanno gol spesso gli si addossa delle responsabilità esagerata: Mattia ha cercato di lottare, ma anche lui sta attraversando un momento di difficoltà. Questo stato d’animo non aiuta: lui non è un giocatore caratteriale e magari accusa il colpo, dobbiamo essere bravi, come squadra, a supportarlo».
CROTONE-JUVENTUS 0-2
Primo Tempo 0-0
RETI: Mandzukic (J) al 15′, Higuain (J) al 29′ s.t.
LEONARDO BONUCCI: «Vogliamo aumentare la distanza da chi ci segue»
Il difensore della Juventus Leonardo Bonucci dichiara: «In queste partite non c’è nulla di semplice, abbiamo fatto fatica a trovare gli spazi per giocare in verticale, ma abbiamo avuto pazienza e siamo riusciti a portare a casa tre punti fondamentali.
Il nuovo modulo? Quando c’è, da parte di tutti, voglia di mettersi a disposizione, diventa tutto più facile.
Fuga? Abbiamo ristabilito le distanze: il compito nostro è di mantenerle, anzi di aumentarle».
MASSIMILIANO ALLEGRI: «Le voci che mi danno in Premier? Non smentisco e non confermo, ma con la Juve c’è sintonia»
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri dichiara: «Non era una partita semplice, ma il nostro compito era quello di vincere e lo abbiamo fatto. Nel primo tempo il Crotone ci ha chiuso un po’ gli spazi e noi circolavamo poco velocemente la palla, ma nel secondo tempo siamo stati bravi a sbloccarla e poi a chiuderla. I ragazzi hanno fatto bene, ma non dobbiamo parlare di fuga perché il campionato è ancora lungo. Ora ci aspetta un’altra difficile trasferta a Cagliari, perché i rossoblu in casa sono una squadra difficile da affrontare.
Pjanic migliorato dopo il cambio di modulo? Se gli dico di fare la punta la fa e la fa anche bene: in quella posizione riesce a distribuirsi meglio per il campo e gestisce meglio le energie.
Pjaca? Stasera ha fatto una buona partita, specialmente nel secondo tempo: è giovane, gli va dato tempo, ma da qui alla fine ci darà sicuramente una grossa mano.
Quando ho deciso il cambio di modulo? Dopo Firenze c’è stata una piccola svolta, era il momento di fare un cambiamento: i giocatori si sono messi a disposizione e l’entusiasmo è tornato.
Barzagli? Ha sentito un leggero fastidio al flessore, lo valuteremo.
Le voci che mi danno in Inghilterra? Non smentisco e non confermo. Posso dire che con la società sono in grande sintonia: ora dobbiamo solo pensare a vincere e comunque c’è ancora un altro anno e mezzo di contratto. Quando le cose vanno bene penso che i problemi siano pochi».
Nel pre gara – GIUSEPPE MAROTTA: «Il nuovo filmato dell’Inter? Sono imbarazzato: in Italia manca la cultura della sconfitta»
Il direttore generale della Juventus Giuseppe Marotta dichiara: «Il nuovo filmato che fa infuriare l’Inter? Sono imbarazzato nel rispondere: non immaginavo che dopo una bella partita ci si potesse ancora dilungare andando ad analizzare episodi che non sono esistiti. Dico, da uomo di calcio, che in Italia dovremmo allenare giocatori, allenatori e dirigenti a una cultura della sconfitta che nel nostro paese non esiste. In Italia esiste la cultura della polemica nei confronti dell’arbitro.
Il futuro di Allegri? C’è un contratto fino all’anno prossimo. Noi siamo contenti di lui, lui è contento di noi e quindi penso ci siano i presupposti per andare avanti e per vincere ancora tanto assieme». (dichirazioni pervenute da Direzione Comunicazione e Immagine Mediaset)
RISULTATI RECUPERI SERIE A
Crotone-Juventus 0-2
Bologna-Milan 0-1
Classifica
Juventus 57
Roma 50
Napoli 48
Lazio 43
Inter 42
Atalanta 42
Milan 40
Fiorentina 37
Torino 32
Sampdoria 30
Chievo 29
Udinese 29
Sassuolo 27
Bologna 27
Cagliari 27
Genoa 25
Empoli 22
Palermo 14
Crotone 13
Pescara 9
TV: Juve TV: Juve TV: Juve TV: Juve TV: Juve TV: Juve TV: Juve TV: Juve TV: Juve TV: Juve TV: Juve TV: Juve TV: Juve