Focus: consiglio federale Fasi
BOLOGNA – Nei giorni scorsi, a Bologna, si è tenuta la riunione di insediamento del Consiglio della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, al primo incontro dopo le elezioni del mese scorso. Tante le delibere e la distribuzione degli incarichi, in vista della partecipazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, nelle quali l’arrampicata sportiva farà il suo ingresso tra le discipline a cinque cerchi.
Nuovi ingressi e riconferme nelle cariche attribuite nel corso del Direttivo. È stato eletto Vicepresidente FASI Ernesto Scarperi e sono stati riconfermati Antonio Ungaro quale Segretario Generale, Luca Giupponi come Direttore Sportivo della Nazionale seniores e Franco Giannelli in qualità di Direttore Sportivo della Nazionale giovanile. Tra le novità del nuovo Consiglio Federale, l’istituzione di una Direzione Tecnica di coordinamento di tutte le componenti relative l’attività di preparazione olimpica e delle Nazionali, nella persona di Pietro Pozza. Nominati i responsabili della Commissione Tecnica, affidata a Davide Manzoni, della Commissione Studi e Ricerche, coordinata da Marco Tomidei. Definiti anche i componenti della Commissione Medica, il cui responsabile è anche il nuovo Medico Federale, dott. Costantino Cipolloni, della quale fanno parte il Consigliere federale dott. Davide Battistella, il dott. Kelios Bonetti e la dott.ssa Giulia Martera.
La partecipazione alle Olimpiadi costituisce una nuova sfida per la FASI: il Presidente Ariano Amici ha garantito a riguardo il pieno appoggio del CONI, su impegno personale assunto dal Presidente Giovanni Malagò nell’incontro dello scorso 7 febbraio alla presenza del Segretario Antonio Ungaro e del Vicepresidente Ernesto Scarperi, in vista della selezione e preparazione degli atleti italiani. Alla riunione del consiglio era presente anche il presidente IFSC Marco Scolaris che, su richiesta del presidente Amici, ha illustrato le novità relative al format olimpico e ai criteri di partecipazione.
Definito anche il calendario delle gare nazionali con la decisione unanime di valutare la possibilità di realizzare il Campionato Italiano Boulder 2017 in occasione del Melloblocco accettandone anche la richiesta di patrocinio.
Per quanto riguarda la presenza sul Territorio, il Consiglio Federale ha preso atto della crescita di società affiliate in Abruzzo e Bolzano e ha provveduto a dare mandato al Presidente di indire le rispettive Assemblee elettive per la formazione dei Comitati Regionali che si aggiungono così a quelli già esistenti (e in via di rinnovo) di Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Trentino e Piemonte. Proprio quest’ultimo il 12 febbraio ha nominato i quadri per il quadriennio 2017/2020: eletto come presidente Andrea Bronsino, consiglieri per gli affiliati Luca Giammarco e Marco Enrietto, rappresentante dei tecnici Daniele Martina, rappresentante degli atleti Jean-Pierre Bovo e rappresentante dei giudici Stefano Rosso. Prorogati, infine, i delegati delle altre Regioni, in attesa del rinnovo delle cariche territoriali del CONI.
I coordinatori delle commissioni sono già a lavoro per presentare i nomi dei componenti che dovranno far fronte ai molteplici impegni nel definire la nuova struttura della FASI e le nuove linee guida in ottica di preparazione ad alto livello, sviluppo Nazionali e settori giovanili, formazione giudici, tecnici e tracciatori, promozione e sviluppo del territorio, rapporto con le scuole ed enti di promozione, regolamenti, outdoor, sponsorizzazioni, presenza sui media e molte altre attività.
consiglio federale Fasi consiglio federale Fasi consiglio federale Fasi consiglio federale Fasi consiglio federale Fasi consiglio federale Fasi consiglio federale Fasi