Focus: ATLETICA INDOOR: Lombardia e Veneto
MILANO – Si staglia all’orizzonte un grande week-end per le categorie giovanili in Lombardia. Protagonisti annunciati sono i Cadetti e le Cadette, che sabato 18 febbraio a Saronno (organizza l’OSA Saronno Libertas) e domenica 19 febbraio a Bergamo (allestisce l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter) si contenderanno 12 titoli in palio nei Campionati Regionali indoor di categoria.
Il menù della prima giornata a Saronno nel pomeriggio parla di salto M/F, salto con l’asta M/F e 60 ostacoli M/F. A Bergamo saranno invece tre le sessioni di gara. Si partirà alle ore 10.00 con i concorsi: salto in lungo (prima maschile e poi femminile) e salto in alto (prima femminile e poi maschile). Nel pomeriggio previsti i 60 metri piani.
Le iscrizioni online annunciano una partecipazione da record: su sole 12 gare sono infatti 1008 le presenze-gara attese, 148 nelle sei prove di Saronno e 860 per i sei titoli in palio a Bergamo. Netta la prevalenza femminile, con 606 presenze-gara attese tra le Cadette contro le 402 tra i Cadetti: la specialità più gettonata sono i 60 piani F con 323 iscritte, ma anche il lungo Cadette avrà durata record alla luce delle 157 atlete partecipanti.
Per i veterani saranno invece sette giorni punteggiati di agonismo, di celebrazioni, di volate in pista ma anche di convivialità e di aggregazione: è la settimana consacrata ai Master dal 19 al 26 febbraio. Si partirà domenica 19 febbraio a Saronno con la terza e ultima giornata dei Campionati Regionali Master indoor: in cartellone alto, asta, lungo e triplo al mattino e 60 ostacoli e 60 piani al pomeriggio; al mattino verranno assegnati anche i titoli lombardi invernali di getto del peso e lancio del disco all’aperto.
Il cuore della settimana lombarda sarà però martedì 21 febbraio a Brescia. Gli atleti medagliati a Europei e Mondiali e tutti i campioni italiani nella stagione 2016 si ritroveranno al ristorante “La Nuova Primavera” in Viale Sant’Eufemia 212 per la Festa Regionale Master. Si partirà alle ore 19.45 con un giropizza a 12 euro comprensivi di bibita e caffè, cui seguiranno dopo le 21 le premiazioni con consegna di diplomi e pergamene.
L’epilogo della settimana sarà ad Ancona con gli affollatissimi Campionati Italiani indoor e di lanci invernali dedicati ai veterani: nel 2016 l’atletica lombarda conquistò 143 medaglie, oggi ha tutto per fare ancora meglio. La Super Settimana Master è pronta a partire!
WEEKEND VENETO CON LA FESTA MASTER E CADETTI IN PISTA AL PALAINDOOR
A Vedelago le premiazioni di atleti e società “over 35” che si sono distinti nel corso della stagione 2016, novecento giovani in gara a Padova
Master in passerella il 18 ed il 19 febbraio – a Fanzolo di Vedelago, nel Trevigiano. Il ristorante “Antica Postumia”, alle 17.30, ospita la Festa dell’atletica veneta a livello “over 35”. E’ il primo appuntamento del genere dedicato esclusivamente all’atletica master, un movimento in continua crescita, che il Comitato regionale della Fidal vuole ulteriormente valorizzare.
Durante la festa, aperta a tutti gli atleti e le società master del Veneto, saranno premiati gli atleti che più si sono distinti durante la stagione da poco conclusa. Saranno premiati i medagliati ai campionati internazionali, i campioni italiani, gli atleti che hanno stabilito una miglior prestazione italiana di categoria e le società che, nel corso della scorsa stagione, si sono classificate ai primi sei posti nei campionati di società. Verranno inoltre eletti gli atleti master (uomo e donna) dell’anno 2016, che saranno premiati nella Festa dell’atletica regionale, in programma a fine marzo. I PREMIATI
PADOVA – Nuovo weekend di gare al Palaindoor di Padova. Nel fine settimana, sabato 18 e domenica 19 febbraio, è prevista una doppia manifestazione interamente dedicata alla categoria cadetti. Circa 900 gli iscritti. Per il Palaindoor sarà anche l’ultimo weekend di gare dell’inverno: venti complessivamente le manifestazioni ospitate dall’anello indoor, a partire da gennaio (da Comunicato Fidal Veneto). GLI ISCRITTI
PROVE MULTIPLE INDOOR A MONTEBELLUNA – Manifestazione giovanile di prove multiple domani – sabato 18 febbraio – al Palamazzalovo di Montebelluna. Le categorie ragazzi e cadetti saranno impegnate in una gara di biathlon, valida per la fase invernale del campionato provinciale. Gare previste: 30 ostacoli e salto in alto per i ragazzi, 30 ostacoli e lancio della palla per i cadetti. A conclusione del pomeriggio, staffetta 4×60 ostacoli per tutti. La manifestazione è organizzata dall’Atletica Montebelluna Veneto Banca, in collaborazione con il Comitato provinciale della Fidal. Inizio alle 15.30. (da comunicato Ufficio Stampa Comitato Provinciale Fidal Di Treviso)
AD ANCONA GLI ASSOLUTI INDOOR: http://www.fidal.it/content/Ancona-pronta-per-gli-Assoluti-numero-10/105031
ATLETICA INDOOR: Lombardia e Veneto ATLETICA INDOOR: Lombardia e Veneto ATLETICA INDOOR: Lombardia e Veneto ATLETICA INDOOR: Lombardia e Veneto ATLETICA INDOOR: Lombardia e Veneto ATLETICA INDOOR: Lombardia e Veneto ATLETICA INDOOR: Lombardia e Veneto ATLETICA INDOOR: Lombardia e Veneto