Focus: Vigato
Il martellista Venuda alla finale dei Tricolori invernali di lanci
MESTRE (VENEZIA) – Appuntamenti in azzurro per due atlete del Gruppo Atletico Aristide Coin Venezia 1949. Martina Favaretto, dopo la finale dei 60 metri raggiunta ai recenti Assoluti indoor di Ancona e l’argento conquistato ai Tricolori promesse, è stata convocata, insieme al tecnico Mario Del Giudice, per il raduno nazionale dei velocisti che inizierà domenica 26 febbraio a Formia.
Una bella soddisfazione per Martina, che ha perso buon parte della stagione 2016 per un serio infortunio, ma ha dimostrato di essere ormai tornata sui suoi migliori livelli: agli Assoluti di Ancona, dov’è arrivata ad un soffio dal primato personale, ha anche ottenuto il miglior piazzamento tra le U23. Il ritorno in un raduno nazionale la proietta verso una stagione nuovamente da protagonista.
Camilla Vigato, altra stella dell’inverno Coin, vestirà invece la maglia azzurra nel triangolare under 20 indoor che sabato 4 marzo ad Halle, in Germania, opporrà Italia, Francia e i padroni di casa. L’allieva di Enrico Lazzarin sarà impegnata nel triplo, una delle due gare (l’altra è il lungo) in cui poche settimane fa si è laureata campionessa italiana di categoria.
In attesa della gara di Halle, dove sarà chiamata a confrontarsi con atlete più anziane di lei anche di due anni, Camilla sarà impegnata – questa volta nel lungo – con la rappresentativa regionale che domenica 26 febbraio gareggerà nel classico incontro indoor di Modena. Con lei, anche un altro atleta del Gruppo Atletico Coin: il velocista Leonardo Verrati, atteso al via nei 60 metri, dopo un inverno di continui progressi sia nella gara più breve che nei 200.
Omar Venuda, infine, gareggerà il 25 febbraio, a Rieti, nella finale dei campionati italiani invernali di lanci. Il ventenne del Gruppo Atletico Coin sarà impegnato nella gara promesse di lancio del martello, specialità in cui il 12 febbraio a Mestre ha lanciato a 51.13, avvicinando la sua miglior misura di sempre (51.86 nel 2016). (Da Comunicato Ufficio Stampa G.A. Coin Venezia 1949)