Focus: la Juve vola
COLOGNO MONZESE – Sabato 25 febbraio 2017, nel corso del programma Serie A Live in onda su Premium Sport, hanno parlato alcuni dei protagonisti del posticipo della 26a giornata del campionato di massima serie.
JUVENTUS-EMPOLI 2-0
(Primo Tempo 0-0)
RETI: 7′ (aut.) Skorupski, 20′ st Alex Sandro (J)
Qui JUVENTUS
ALEX SANDRO: «Vittoria molto sofferta. Fuga Scudetto? Dobbiamo guardare solo a noi stessi»
Il difensore della Juventus Alex Sandro dichiara: «Giocare contro l’Empoli è sempre difficile, è stata una vittoria sofferta, siamo stati bravi a segnare nel momento giusto. Sono contento per il gol ma il merito è di tutti.
Vittoria che lancia la fuga per lo Scudetto? Dobbiamo pensare solo a noi stessi, ci sono squadre importanti ma la Juventus deve guardare solo la sua strada».
Vamos la banda altri 3 punti grazie a Dio #forzajuve #finoallafine 🙏🏾🙏🏾 @PauDybala_JR @G_Higuain pic.twitter.com/IudmHbJvAa
— Juan Cuadrado (@Cuadrado) 25 febbraio 2017
MASSIMILIANO ALLEGRI: «Non abbiamo ancora fatto niente: per lo Scudetto è ancora lunga. Bonucci ha fatto una buona partita, Marchisio non è ancora la top»
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri dichiara: «Sesto Scudetto consecutivo sempre più vicino dopo la sconfitta del Napoli? No, assolutamente, la Roma potenzialmente ha ancora 7 punti di distanza e mancano tante partite. Dovremo fare ancora molte vittorie, la Roma ha un potenziale tale che può anche vincerle tutte. Noi dobbiamo guardare solo a noi stessi. Contro l’Empoli abbiamo interpretato bene la gara, siamo stati ordinati, giocare contro loro non è mai semplice.
Nel primo tempo non abbiamo concretizzato le occasioni avute, nella ripresa sì, sono contento perché è stata una bella vittoria. Al momento però non abbiamo vinto ancora niente, dobbiamo pensare a una gara alla volta. Contro il Porto siamo stati bravi così come contro l’Empoli e ora avremo la gara di Coppa Italia. Abbiamo gare importanti da qui alla sosta, dobbiamo pensare a un match alla volta senza pensare a cosa succederà tra un mese.
I cori per Bonucci nel riscaldamento? Li fanno sempre. Leo è rientrato stasera ha fatto una bella partita e sono molto contento.
Marchisio fuori condizione? Sta facendo un percorso di un giocatore che rientra da un crociato rotto. Dopo un infortunio del genere ci vuole un anno per tornare a essere il vero Marchisio. Deve ancora crescere come condizione e come ritmi di gioco.
Perché Pjaca non titolare? Ci avevo pensato ma è un ragazzo che mi può dare di più a gara in corso rispetto a Cuadrado. Quando è entrato ha avuto un bell’atteggiamento, è giovane e deve crescere, martedì abbiamo un’altra gara e ho preferito portarlo in panchina con me.
Chi tiferò tra Inter e Roma? La guarderò, sarà una bella sfida tra due squadre forti. Tra l’altro noi dobbiamo ancora affrontare la Roma e sarà un modo per studiarla. Sarebbe bello che la Roma non vincesse ma l’importante è aver vinto noi stasera».
Nel pre-gara GIUSEPPE MAROTTA: «Il caso Bonucci si è chiuso: creata un’enfasi sproporzionata verso questa situazione. Orgogliosi di aver acquistato Caldara»
Il direttore generale della Juventus Giuseppe Marotta dichiara: «Come ho visto Bonucci dopo l’esclusione in Champions? È il solito Bonucci, del resto quello che mediaticamente è stato definiti ‘il caso Bonucci si è chiuso. Abbiamo un altro esame da affrontare in cui lui sarà uno dei protagonisti, come sempre del resto. Tutti i calciatori della rosa sono presenti in tutte le situazioni che si verificano all’interno dello spogliatoio. Le squadre di calcio sono delle comunità con delle regole e con delle logiche che vanno rispettate.
Non abbiamo creato nessun capo d’imputazione, abbiamo chiarito alcuni aspetti nel migliore dei modi come in una famiglia. C’è stata una pretestuosa campagna stampa verso i fatti che si sono verificati. Il compito della società è quello di supportare l’attività quotidiana dell’allenatore e della squadra e intervenire dove c’è la necessità. E in questo caso l’abbiamo fatto, è capitata questa cosa a noi adesso ma nel calcio queste dinamiche sono sempre capitate: in questo caso c’è stata un’enfasi sproporzionata visto quello che è accaduto.
La doppietta di Caldara a Napoli? Ho sbirciato la sua prestazione che è stata molto buona. E’ un giovane che sta crescendo e il fatto che stia giocando in una squadra organizzata con un grande allenatore come Gasperini lo aiuta molto, in un’ottica futura di diventare un titolare della Juventus. E giusto che faccia la sua esperienza in una squadra di provincia anche se l’Atalanta sta dimostrando di non essere una piccola squadra: siamo molto contenti e orgogliosi dell’acquisto fatto».
Qui EMPOLI
GIOVANNI MARTUSCIELLO: «La strada per la salvezza è lunga e complicata. La Juventus è una delle squadre più forti d’Europa»
L’allenatore dell’Empoli Giovanni Martusciello dichiara: «Nella ripresa è venuta fuori la qualità enorme della Juventus. Volevamo fare la gara nella loro metà campo, per lunghi tratti ci siamo riusciti ma poi ti abbassi per la loro forza e dalla loro struttura ma a parte qualche svarione la squadra ha fatto un’ottima partita. La Juventus è una delle squadre più forti d’Europa, noi siamo una squadra nata a luglio e c’era il rischio della figuraccia ma così non è stato.
Perché Maccarone in panchina? Perché è stata una partita di grande dispendio fisico e di grande vigore e ho preferito inserire un giocatore con caratteristiche differenti.
Quanto manca alla salvezza? La strada che porta alla salvezza è lunga e complicata. Mancano ancora tante partite, noi dobbiamo reagire e dobbiamo essere più concreti in attacco perché dobbiamo metterla dentro. Siamo in lotta, la squadra è viva e mi tengo stretto la prestazione. Sono dispiaciuto per il risultato ma ci sta perdere a Torino. Mi è piaciuto molto l’atteggiamento della squadra.
Manca qualcosa in avanti? Noi siamo partiti con Gilardino che l’anno scorso aveva fatto 10 gol, Maccarone 10 gol, Pucciarelli 7 gol e le idee erano quelle di andare vicino a quei numeri lì. Ma quest’anno è venuto fuori un campionato con tante situazione differenti, in molte gare abbiamo avuto tante occasioni non sfruttate. Dobbiamo raggiungere il nostro obiettivo anche con questi difetti».
NAPOLI-ATALANTA 0-2
(Primo Tempo 0-1)
RETI: 28′ p.t. e 25′ s.t. Caldara
Espulso: Kessie (A) al 21′ s.t. per somma di ammonizioni
GIAN PIERO GASPERINI: «La vittoria più bella di questo campionato. La Champions è per altre squadre ma siamo convinti di poter lottare per l’Europa»
L’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini dichiara: «Sapevamo che contro il Napoli la nostra principale caratteristica del pressing alto sarebbe potuta servire. Abbiamo fatto benissimo anche difensivamente, senza dimenticare di attaccare: è stata un giornata molto bella. La nostra fase difensiva è frutto di quello che fanno gli attaccanti e i centrocampisti, se difendiamo con questa concentrazione abbiamo dimostrato di poter reggere l’urto dei migliori attaccanti.
Con questa vittoria nasce un pensiero alla Champions? No, la Champions la lasciamo alla Juve, Roma e Napoli che sono le squadre più accreditate. Noi in questo campionato abbiamo passato giornate molte belle e forse questa è la più bella. Vincere su questi campi ti autorizza a pensare di arrivare fino in fondo. Siamo ancora più convinti di poter lottare fino in fondo per l’Europa, non facciamo proclami, lo dicono i risultati, se dopo 25 giornate sei quarto in classifica e hai battuto il Napoli al San Paolo sei autorizzato a crederci.
L’espulsione di Kessie? Non penso ci fosse il primo giallo, mi sembra abbastanza evidente. Mi dispiace perché quel rosso ci ha messo in difficoltà ma devo dire che segnare in dieci al Napoli ha reso ancora più prestigiosa questa vittoria.
Kessie pronto per una big? Sta facendo un grandissimo campionato e anche stasera ha fatto benissimo. Ma stasera mi viene difficile trovare un migliore in campo tra i ragazzi. Dobbiamo andare avanti così». (Dichiarazioni pervenute da Direzione Comunicazione e Immagine Mediaset)
RISULTATI PARZIALI SERIE A 26° Giornata
Sabato 25 febbraio 2017
Napoli-Atalanta 0-2
Juventus-Empoli 2-0
Domenica 26 febbraio 2017
Palermo-Sampdoria 12:30
Chievo-Pescara 15:00
Crotone-Cagliari 15:00
Genoa-Bologna 15:00
Lazio-Udinese 15:00
Sassuolo-Milan 15:00
Inter-Roma 20:45
Lunedì 27 febbraio 2017
Fiorentina-Torino 20:45
Classifica
Juventus 66
Roma 56
Napoli 54
Atalanta 51
Inter 48
Lazio 47
Milan 44
Fiorentina 40
Torino 35
Sampdoria 34
Chievo 32
Sassuolo 30
Udinese 29
Cagliari 28
Bologna 27
Genoa 25
Empoli 22
Palermo 14
Crotone 13
Pescara 12
Juve vola Juve vola Juve vola Juve vola Juve vola Juve vola Juve vola Juve vola Juve vola Juve vola Juve vola Juve vola Juve vola Juve vola