Focus: Artistica di A1, A2, B
TORINO – Si è conclusa la prima tappa del Campionato Italiano di Serie A1, A2 e B Nazionale di ginnastica artistica e trampolino elastico.
Il primo appuntamento dell’anno con la polvere di magnesia ha ingolosito il pubblico torinese che ha risposto alla grande, presentandosi numeroso al PalaRuffini. Nella due giorni, nell’impianto di Via Bistolfi, sono transitate infatti più di 4.000 persone. Una splendida cornice di pubblico per onorare l’evento che ha inaugurato il nuovo quadriennio olimpico.In pedana gli atleti non hanno deluso le attese offrendo un grande spettacolo, cominciato nella giornata di ieri con la Serie B Nazionale e proseguito oggi con la Serie A e il trampolino elastico.
Ad aprire la giornata è stata la Serie A2. Nel settore femminile vittoria per la Ghislanzoni Gal (122.350), che ha preceduto la Juventus Nova Melzo e la Gymnastics Team. Hanno chiuso invece all’ottavo e al nono posto le due squadre torinesi presenti. La Reale Ginnastica ha infatti preceduto la S.G.Victoria di soli cinque decimi e mezzo. Le ragazze allenate da Alessio Corsato, Patrizia Signor e Monica Robucci hanno però dovuto fare i conti con la pesante assenza dell’infortunata Olivia Di Gregorio. Un buon risultato per la squadra di casa che da matricola si è difesa splendidamente, dimostrando di poter lottare fino all’ultima tappa per la permanenza nella serie cadetta. Tra gli uomini sorride invece il Centro Ginnastica Salerno (157.550), che si è aggiudicato la prima tappa con soli due decimi di punti in più della Juventus Nova Melzo; terza piazza invece per la Giovanile Ancona.
Comincia il nuovo campionato come aveva terminato il precedente la Brixia Brescia. Le campionesse d’Italia, trascinate dalle giovanissime Giorgia Villa, Asia e Alice D’Amato, dominano la prima tappa di Serie A1 precedendo di più di 7 punti l’Artistica Trieste 81 e la Ginnastica Artistica Lissonese. Tra gli uomini invece, il primo sorriso del 2017 è della Spes Mestre che ha preceduto la Pro Carate e la Nardi Juventus.
Cala il sipario sul primo atto del campionato tricolore, che proseguirà a Roma l’8 aprile. Un altro successo organizzativo per la S.G.Victoria Torino, che ribadisce il ruolo di primaria importanza all’interno della disciplina che il capoluogo piemontese si è conquistato negli anni. «Il pubblico torinese ha dimostrato ancora una volta il proprio amore nei confronti di questa disciplina – il commento del Presidente del Comitato Organizzatore e della S.G.Victoria Ezio Torta – Dal punto di vista sportivo siamo nel complesso soddisfatti delle nostre prestazioni. La prova della squadra maschile, (che ha gareggiato venerdì chiudendo al quinto posto ndr) nonostante qualche errore, credo possa comunque rappresentare un buon punto di partenza in vista delle prossime tappe. Il Campionato è lungo e l’obiettivo promozione (saliranno in Serie A2 le prime tre squadre) è alla nostra portata. Le ragazze si sono comportate molto bene nonostante l’assenza di Olivia Di Gregorio, che speriamo possa recuperare già in vista delle prossime gare». (da Ufficio Stampa S.G.Victoria)
Artistica di A1, A2, B Artistica di A1, A2, B Artistica di A1, A2, B Artistica di A1, A2, B Artistica di A1, A2, B Artistica di A1, A2, B Artistica di A1, A2, B Artistica di A1, A2, B Artistica di A1, A2, B