MILANO – Si chiude con la conquista della President Cup l’avventura Europea dell’HC Milano Quanta. Si torna a casa con una coppa da mettere in bacheca e il settimo posto complessivo ottenuto nella Manifestazione.
Una European League a due volti quella vissuta e giocata dal Milano Quanta che, dopo aver chiuso al terzo posto il girone di qualificazione, mancando di fatto l’approdo alla fase finale della European League (a cui hanno avuto accesso le prime due squadre di ogni girone), si è ritrovato a puntare ad un nuovo obiettivo, la President Cup, coppa riservata alle terze e quarte classificate dei vari gironi.
Girone di qualificazione. Avvio in salita per i rossoblu che, di fatto, hanno compromesso il passaggio del turno sbagliando il primo match, contro gli inglesi del Norton. Dopo aver sprecato più di un’occasione in power play i meneghini si sono fatti sorprendere subendo la rete dell’1-0 a metà ripresa e non sono riusciti a risollevare le sorti dell’incontro, complice anche la prova di carattere del goalie inglese. Un’altra sconfitta rimediata contro i padroni di casa del Valladolid, 2-1 finale subito a porta vuota, ha di fatto condannato il Milano nelle retrovie del girone. Contro i tedeschi del Nordhessen sono arrivati tre punti. Al termine dei primi due giorni di partite i rossoblu hanno chiuso al terzo posto, accedendo alla President Cup.
President Cup. Sabato e domenica si è vista la grinta e il carattere del vero HC Milano Quanta che, nonostante l’evidente rammarico per aver mancato la qualificazione al tabellone principale con le prime sei d’Europa, ha rialzato la testa dando prova di carattere e realizzando un percorso netto che l’ha portato alla vittoria finale della President Cup. Girone almeno sulla carta complesso quello in cui sono finiti i rossoblu, contro i cechi dell’Olomouc e gli svizzeri del Linth. Eppure questo non ha creato problemi ai ragazzi che hanno realizzato un percorso netto, vittoria per 2-0 sui cechi, tre invece le reti rifilate agli svizzeri. Avendo chiuso al primo posto il girone il Milano Quanta ha affrontato in semifinale la seconda classificata dell’altro girone, i tedeschi del Nordhessen, già incontrati nel girone di qualificazione. Netto 3-0 per i meneghini che hanno così conquistato la finale. Nell’ultimo e decisivo incontro i rossoblu hanno nuovamente sfidato i cechi dell’Olomouc, 5-2 il risultato finale che ha decretato vincitori i ragazzi dell’HC Milano Quanta.
Le voci dei protagonisti. Ora è il tempo delle riflessioni e dei commenti e dell’analisi di questi 4 giorni. Queste le parole di coach Luca Rigoni, alla sua prima come allenatore in una Manifestazione Europea: «Non abbiamo niente da rimproverarci. Abbiamo avuto un po’ di sfortuna all’inizio che ci è costata cara, avremmo potuto arrivare tra le prime sei della Manifestazione, una volta terminato il girone di qualificazione siamo ripartiti, dimostrando carattere e vincendo tutte le gare».
Le parole del capitano Emanuele Banchero: «Resta un po’ di amaro per come sono andate le cose, siamo stati sfortunati all’inizio ma dobbiamo pensare a tutto ciò è emerso di positivo in questi 4 giorni. Siamo cresciuti partita dopo partita. Purtroppo paghiamo il fatto di non avere in Italia un così alto livello di gioco. Quest’anno si sono viste partite più belle e combattute rispetto alla passata edizione, il livello di gioco è cresciuto notevolmente. L’organizzazione complessiva è stata impeccabile».
Risultati del Milano girone di qualificazione
-
HC Milano Quanta–Norton 0-1
-
HC Milano Quanta–Valladolid 1-2 | marcatore Milano: Banchero
-
Nordhessen–HC Milano Quanta 1-9 | marcatori Milano: 3 Delfino, Uccelli, Buggin, Ronco, Barsanti, Lettera, Ferrari
Classifica girone: Valladolid 8, Norton 7, HC Milano Quanta 3, Nordhessen 0
Risultati del Milano President Cup
-
Olomouc–HC Milano Quanta 0-2 | marcatori: Barsanti, Rigoni
-
HC Milano Quanta–Linth 3-0 | marcatori: Belcastro, Delfino, Banchero
Il Milano passa il girone per primo e accede alla semifinale.
-
Semifinale HC Milano Quanta–Nordhessen 3-0 | marcatori: Barsanti, Lettera, Ferrari
-
Finale Olomouc–HC Milano Quanta 2-5 | marcatori: 2 Comencini, Lettera, Banchero, Bellini
European League. A vincere la Manifestazione sono stati per il secondo anno consecutivo i francesi del Rethel, vittoriosi in finale contro gli spagnoli dell’Espanya. Risultato finale 4-3.