Focus: Playoff, primi verdetti. Al femminile Geier in vetta
CAMPIONATO ITALIANO DI BROOMBALL MASCHILE: Playoff ecco i primi verdetti
BOLZANO – Dopo una lunga stagione partita a novembre, con 12 squadre al via, siamo giunti al rush finale. Marzo è infatti il mese dei verdetti. Sono Belluno, Sharks, Kings e Pochi89 le 4 squadre che lotteranno per lo scudetto 2016/17.
Nello scorso week end il Belluno forte del risultato dell’andata ha battuto in casa i Vikings con un rotondo 4 a 0. Goleada anche tra i Kings ed i Bad Boys, 4 a 2 il risultato finale.
Risultato invece calcistico per i campioni d’Italia, gli Sharks, che trovano il gol vittoria a solo quattro minuti dalla sirena finale, dopo aver colpito 2 pali e la traversa. Pochi89 invece chiude la pratica Red Devils vincendo in casa con il risultato,2 a 1.
giornata PLAY OFF del 5-03-2017:
QUARTI DI FINALE:
POCHI89-RED DEVILS 2-1
KINGS-BAD BOYS 4-2 (N) Lunger M. (N) Wieser M. x2 (N) Pichler (R) Egger (R) Hofer
SHARKS BOLZANO-EGNA 1- 0
BELLUNO-VIKINGS 4-0
Dentro i match
Belluno-Vikings 4-0
Reti: Zandegiacomo Marco (B) Pagnussat x 2 (B) Farenzena
Commento sulla partita dell’attaccante Pagnussat Simone (B.C.BELLUNO): «Sono contento del passaggio del turno, ora abbiamo una semifinale impegnativa che ci aspetta. Ma siamo un gruppo unito e, con l’aiuto del mister Vecellio, siamo consapevoli che possiamo esprimere un gioco ancora più consolidato. Personalmente sono molto felice per la doppietta, il gol mi mancava da un po’, ma quello che importa veramente è la prestazione collettiva della squadra. Non si gioca per fare gol, ma per vincere».
Pochi89-Red Devils 2-1
Reti: 2-1 (P) Carniello (P) Dorigoni (R) Nettis
Commento sulla partita del giocatore Patrick Carniello (Pochi 89): «Siamo riusciti a mettere sul ghiaccio la determinazione e l’attenzione che era mancata nella gara di andata.Buoni gli spunti in fase offensiva,dove è mancata ancora un po’ di cattiveria e freddezza sotto porta. La partita è rimasta in bilico fino a metà del secondo tempo, quando con un tiro dalla distanza sono riuscito a sbloccare il risultato e un minuto dopo abbiamo raddoppiato con Dorigoni. Nella fase finale i Red Devils hanno provato il tutto per tutto ma il giovane Matthias Rossi, subentrato a Veronesi, si supera in due occasioni e nulla può sul gol avversario».
Claudio Rossi (portiere Red Devils): «È stata una bella partita. Fino a metà del secondo tempo li abbiamo chiusi bene sulla linea rossa, come all’andata, cercando di tenere il piu’ a lungo possibile lo 0-0 e provando a colpire in contropiede. Sia io che il mio collega avversario abbiamo avuto il nostro da fare. A circa 13 minuti dalla fine abbiamo iniziato a pressarli alti perchè ovviamente dovevamo segnare almeno un gol, ma siamo stati puniti da un gol fortunato prima e da un bel contropiede poi. Ci sta perché ci siamo aperti e sapevamo di rischiare qualcosina in più. Peccato. Sarebbe stato bello arrivare in semifinale, ma comunque usciamo da queste due sfide consapevoli di non avere regalato niente ai Pochi, anzi gliela abbiamo fatta sudare per bene qualificazione!».
Sharks-Egna 1-0 Reti: Ghirardini (S)
Rete: (S) Ghirardini
Alessandro Ghirardini (Sharks) autore del gol partita commenta: «Sembrava una partita stregata, la sfera non voleva entrare malgrado le varie possibilita’ che abbiamo avuto sottoporta. Sicuramente guardando l’andata ed il ritorno ai punti abbiamo vinto noi, ma l’Egna ha venduto cara la pelle soprattutto nella prima partita. La rete e’ arrivata nei minuti finali quando Valentini ha tirato in porta, ho provato a toccare la palla per deviarla, ci sono riuscito e l’ho mandata nel sette della porta alla destra del portiere. Il nostro primo obiettivo della stagione era di entrare nelle prime 4 squadre, ci siamo riusciti, ora abbiamo nella doppia sfida i Kings, saranno sicuramente 2 partite combattute fino all’ultimo minuto, chi vince vola in finale il 25 marzo a Canazei. Noi naturalmente ci proviamo».
CAMPIONATO ITALIANO DI BROOMBALL FEMMINILE
Broomball femminile: Sconfitta per la Rotalnord, il Geier capovolge la classifica. Due vittorie per il Geier, che si conquista il primo posto in classifica
Nella scorsa settimana sono state disputate due partite, in entrambe si è visto coinvolto il Geier Salorno, e in entrambe le partite ne è uscito vincitore. Giovedì 2 marzo si è svolta la partita di ritorno Rotalnord–Geier, una match molto intenso che si è concluso con una vittoria per 1-2 per le ragazze proprio del Geier, che in tal modo si sono portate in vantaggio davanti alle campionesse della Rotalnord. Domenica 5 marzo invece il Geier ha affrontato la squadra del Merano, anche qui le bassatesine hanno mostrato la loro superiorità vincendo per 4-0.
Risultati
Rotalnord–Geier 1-2
Geier–Merano 4-0
Classifica
GEIER SALORNO 21
ROTALNORD 18
PERGINE 9
MERANO 1
POCHI’89 1
Dentro i match
Rotalnord–Geier 1-2
Reti: (R) Dorigatti, (G) Archis, Romanin
Ecco il commento del difensore Monica Cristofoletti del Geier sulla vittoria contro la Rotalnord: «Il ghiaccio di Cavalese è completamente diverso da come siamo abituate ad Egna, quasi non si scivola. Partita equilibrata… Al 13′ min del secondo tempo Cinzia Dorigatti della Rotalnord sorprende il nostro portiere e ci porta in svantaggio. Giulia Archis è riuscita a pareggiare al 14′ min, bellissimo gol davanti alla porta avversaria. Il secondo, che ci porterà alla vittoria, arrivato al 17’min è di Donatella Romanin che non dà più scampo agli avversari e il Geier vince per 2 reti a 1».
Geier–Merano 4-0
Reti: 2x Romanin, Bertoncini, Zemmer
L’attaccante Alessandra Rossi del G.S. Merano commenta così la partita contro il Geier Salorno: «Il ghiaccio del Würth Arena di Egna non perdona il Merano. Primo gol subito dopo tre minuti dal numero 7 (Romanin) del Geier, che raddoppia a quattro minuti dalla fine del primo tempo. Nella ripresa vanno a segno la Bertoncini e Zemmer. Qualche penalità di troppo al Merano che gioca poco e nervosamente. Ma la squadra cresce e impara dagli errori! Degna di nota la prestazione della Sandra, che nonostante gli acciacchi dovuti alle partite precedenti non si ferma! Ora pronte per il prossimo fine settimana… finalmente si gioca in casa! Una partita decisiva contro il Pochi’89, ci si gioca la qualificazione ai play off!».