Focus: Champions – Dybala
COLOGNO MONZESE – A Premium Sport, mercoledì 14 marzo 2017, nel corso del programma “Premium Champions”, hanno parlato alcuni dei protagonisti degli ottavi d finale della Uefa Champions League 2016/2017
JUVENTUS-PORTO 1-0
RETE: 42′ pt rig. Dybala.
Espulso: al 40′ pt Maxi Pereira
Qui JUVE
PAULO DYBALA: «La Juventus è in grado di vincere la Champions, in finale vorrei il Barcellona»
L’attaccante della Juventus Paulo Dybala dichiara: «Il rigore con il Milan sicuramente mi è pesato di più, per la sfida con Donnarumma e per il minuto in cui è stato calciato. Sono contento per il gol e soprattutto perché abbiamo vinto e passato il turno: la Juventus sta bene. Ora il livello si alza: tutte le squadre rimaste sono forti, giocano bene, ma noi cercheremo di arrivare fino alla fine chiunque sarà l’avversario che uscirà dall’urna.
La Juventus è in grado di vincere, con la squadra che abbiamo non possiamo pensare di non poter arrivare in finale: ci sono tante squadre forti, ma noi siamo attrezzati per farcela. In finale giocherei con il Barcellona, per saldare il conto di due anni fa».
GIANLUIGI BUFFON: «Ai quarti vorrei evitare il Leicester»
Il portiere della Juventus Gianluigi Buffon dichiara: «Al di là del risultato dell’andata e della loro nuova inferiorità numerica, appena subisci dei cali di attenzione rischi: questa partite vanno sempre giocate al massimo.
Noi siamo migliorati tanto, abbiamo acquisito tanta consapevolezza: la Juventus deve stare sempre almeno nella top eight della Champions e se ci arrivi dieci volte di fila magari capita che una volta la vinci pure. Vorrei evitare il Leicester: è una squadra difficile da affrontare e contro cui hai tutto da perdere».
MASSIMILIANO ALLEGRI: «Ora dovremo avere la forza di arrivare in finale»
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri dichiara: «Dybala dice che possiamo vincere la Champions? L’obiettivo era di arrivare almeno nelle prime otto, ora vedremo cosa ci dirà l’urna: andremo ad affrontare squadre importanti e dovremo migliorare rispetto al secondo tempo di oggi, dove siamo stati poco efficienti.
Siamo partiti bene, facendo una gara intelligente, mentre nella ripresa, nonostante la superiorità numerica, abbiamo fatto il contrario di Oporto: in queste situazioni o si attacca con velocità e pressione oppure si sta dietro e la si fa girare fino alla noia, finché non si trovi il pertugio. Invece, non abbiamo fatto nessuna delle due: siamo stati molto bravi nel primo tempo e meno nel secondo. Per fortuna è capitato oggi e che avevamo la qualificazione in controllo, ma per il futuro dovremo lavorare su questa situazione.
Cuadrado? Era ammonito, vincevamo uno a zero e ho preferito toglierlo.
Pjaca? È un giovane che ha bisogno di capire, e deve farlo velocemente, che nel calcio conta mettersi a disposizione della squadra: ha qualità importanti, ma deve sapere che deve far fatica. Il suo esempio deve essere Mandzukic.
Chi vorrei evitare per i quarti? Chiunque arrivi bisognerà affrontarlo con coraggio, dovremo avere la forza di andare in finale».
Nel pre-gara, GIUSEPPE MAROTTA: «Vogliamo continuare con Allegri. Juve-Milan capitolo chiuso»
L’amministratore delegato della Juventus Giuseppe Marotta dichiara: «Siamo molto contenti di Allegri e mi sembra lungimirante, per una società, voler continuare con un tecnico che ha dimostrato di essere un leader dello spogliatoio, oltre che un grande allenatore.
Quello che è successo negli spogliatoi nel post Juventus-Milan? Questo è un capitolo chiuso, dimentichiamo Juventus-Milan.
Se siamo al livello delle big europee? La nostra è una squadra altamente competitiva, ma la Champions è un torneo e in un torneo ci sono fattori imponderabili che entrano in gioco: siamo consapevoli di essere forti, ma altrettanto consapevoli che la componente fortuna è importante per raggiungere certi traguardi.
Rappresentiamo un modello vincente e, anche a livello societario, abbiamo modellato la nostra struttura organizzativa di conseguenza: questo è un viatico per raggiungere successi, lo abbiamo fatto per questi cinque anni e vogliamo farlo ancora».
Qui PORTO
IKER CASILLAS: «Real Madrid, Barcellona e Bayern favoriti, ma la Juve se la può giocare»
Il portiere del Porto Iker Casillas dichiara: «La Juve ha meritato di passare il turno, anche se le espulsioni dell’andata e del ritorno non ci hanno aiutato.
Cosa ho detto a Dybala prima che calciasse il rigore? Di calciarlo a destra come aveva fatto con Donnarumma, ma lui ha cambiato angolo…
Dove può arrivare la Juventus? I favoriti sono i campioni in carica del Real Madrid, poi i soliti Barcellona, Bayern Monaco. Ma i bianconeri hanno le carte per potersela giocare, hanno una grande squadra». (dichiarazioni pervenute da Direzione Comunicazione e Immagine Mediaset)
Champions – Dybala Champions – Dybala Champions – Dybala Champions – Dybala Champions – Dybala Champions – Dybala Champions – Dybala Champions – Dybala