Focus: Rho
TORINO – È finita tra gli applausi di oltre 400 spettatori, in un clima di correttezza e lealtà sportiva, l’edizione 2016 – 2017 della Western League.
La bellissima finale tra il Rho e il Vercelli è stata la ciliegina sulla torta della manifestazione che sta portando il movimento del batti e corri del nord ovest ad altissimi livelli tecnici. Il Rho si è confermata un’ottima formazione che vincendo (ma non dominando un fantastico Vercelli) vince la sua prima finale di Western League.
Le serie finali della Western League edizione 2016 – 2017 , a coronamento di una giornata intensa di baseball giocato, sono incominciate al mattino con i gironi di consolazione presso l’istituto Sacro Cuore a Vercelli e i due gironi di qualificazione presso il Palabertinetti a Vercelli e il Palazzetto dello sport di Casalbeltrame, al pomeriggio si sono incontrate le prime due squadre dei gironi di qualificazione al palazzetto di Casalbeltrame concentramenti questi accoppiamenti: Rho Vs. Settimo b.c e Novara Vs. Vercelli.
Queste le altre squadre che hanno partecipato alle finali: Avigliana Girls. Boves, Cairese, Grizzlies, Milano 1946 e Seveso.
I gironi di consolazione erano composti dalle formazioni di: Aosta, Avigliana Bees, Avigliana Rebels, Castellamonte, Fossano, La Loggia, Novara Rookies e Porta Mortara Novara,
Il comitato organizzatore, presieduto da Pippo Spataro e Daniele Cartesan, ha premiato tutti gli atleti delle società con una medaglia e una coppa alla società di appartenenza.
Sono stati inoltre premiati gli atleti:
Petralito Tommaso del Rho come MVP del torneo
William Vong del Settimo come miglior battitore del torneo
Diego Gila del Novara come migliore difensore
Presenti a premiare le squadre partecipanti il presidente del Comitato regionale Mario Pinardi, il consigliere federale e membro dell’esecutivo CEB (Confederation European Baseball) Marco Mannucci e il responsabile delle rappresentative regionali Natale Parisi.
Il comitato organizzatore ha voluto anche ricordare la figura sportiva e umana di Gino Sottocasa dirigente, allenatore, amico e promotore anni fa della Western League, recentemente scomparso, mediante una targa recanti parole affettuose di ringraziamento per tutto il lavoro svolto in questi anni per i giovani atleti della regione. Hanno ritirato la targa il figlio Luca e il nipote Alessio.
Con l’assegnazione del titolo di campione della Western League si conclude la stagione del baseball al coperto. Dal 1° aprile comincia il campionato regionale giovanile e ci trasferiamo sui campi in erba e terra rossa. (da comunicato Fibs Piemonte)