Focus: Milano e Roma le maratone super
A MILANO….
MILANO – Oltre 20mila corridori di tutte le età sulle strada, tra maratona, staffetta e School Marathon: la EA7 Milano Marathon di domenica 2 aprile porterà la corsa nel cuore del capoluogo lombardo. La manifestazione organizzata da RCS Active Team, appassionato sodalizio organizzatore che ha scelto di supportare l’atletica lombarda giovanile al fianco di FIDAL Lombardia, presenterà ufficialmente i propri protagonisti domani sabato 1° aprile alle ore 11.30 al Marathon Village, all’interno del MiCo LAB di Milano con accesso da Piazzale Carlo Magno (Gate 17): la 42,195 km meneghina potrà contare su un qualificatissimo cast di atleti africani ma anche su specialisti italiani decisamente importanti.
Un nome su tutti in chiave azzurra è Anna Incerti (Fiamme Azzurre), la campionessa europea 2010 della distanza che ha rifinito la condizione 12 giorni fa alla Stramilano: in campo italiano al femminile ci sarà pure Giovanna Epis (Carabinieri). Al maschile grande attesa per l’azzurro a Rio 2016 Stefano La Rosa (Carabinieri) ma anche per un atleta cresciuto nella Bergamasca come Yassine Rachik: il bronzo europeo Under 23 dei 10.000 metri, ora battente bandiera Atletica Casone Noceto, detiene un PB da 1h02:57 sulla mezza ed è al debutto sulla distanza olimpica della corsa su strada.
La EA7 Milano Marathon sarà anche Campionato Regionale Assoluto e Master dei 42,195 km. La sfida, aperta a tutti i partecipanti tesserati per società lombarde, consegnerà anche al campione lombardo Assoluto maschile la prima edizione del Trofeo Franco Togni, a ricordare la figura di un grande maratoneta bergamasco (campione italiano Assoluto nel 1996 e più volte tricolore Master) scomparso il 29 dicembre 2016 in un incidente in montagna.
BIT TROPHY – Tanti omaggi offerti da Fiera Milano, organizzatrice della BIT, con il BIT Trophy, che premierà i partecipanti in base al passaggio dal “traguardo volante” posizionato al km 17 del percorso di gara.
A ROMA…
ROMA – Torna anche la Maratona di Roma. Si corre anche in questo caso domenica 2 aprile su una distanza di 42,195 km. Lo start è previsto in Via dei Fori Imperiali alle 8.40 circa del mattino e l’arrivo è sempre nella medesima postazione, ovvero tra il Foro di Traiano e del Campidoglio. Ci saranno ovviamente in gara i tesserati della Fidal, gli amatori della Run Card e quelli degli enti promotori sportivi partecipanti.
Durante il tragitto i corridori si troveranno di fronte a ben 77 cambi di direzione e da segnalare che in via della Giuliana ci si trovera’ già a “mezza maratona”. Si va un po’ in salita in via Matteuci e in via Benzoni. Ci sono anche selle pendenze soprattutto all’inizio e alla fine andando verso i Fori Imperiali. Da ricordare che il miglior tempo del 2016 è stato di Amos Kipruto ovvero con 02:08:12.
Da sottolineare che il tempo limite per concludere il percorso della maratona è di 7 h 30′.
Milano e Roma le maratone Milano e Roma le maratone Milano e Roma le maratone Milano e Roma le maratone Milano e Roma le maratone Milano e Roma le maratone Milano e Roma le maratone Milano e Roma le maratone Milano e Roma le maratone Milano e Roma le maratone