Focus: Lazio e Roma
COLOGNO MONZESE – Sabato 1 aprile 2017, nel corso del programma Serie A Live in onda su Premium Sport, hanno parlato alcuni dei protagonisti del posticipo della 30a giornata del campionato di massima serie.
Risultati, classifica e calendario con orari partite infondo
ROMA-EMPOLI 2-0
(Primo Tempo 1-0)
RETI: Dzeko al 12′ pt; Dzeko all’11 s.t.
Qui ROMA
LUCIANO SPALLETTI: «Non penso al prossimo contratto ma se non dovessimo vincere è giusto che io possa anche pensare di andarmene»
L’allenatore della Roma Luciano Spalletti dichiara: «Abbiamo fatto un primo tempo sotto tono, dove l’Empoli sotto la qualità del palleggio ha fatto meglio di noi. Nella ripresa invece abbiamo fatto una buona partita e penso che la vittoria non faccia una piega.
Chi tiferò tra Napoli e Juventus? Noi dovevamo vincere questa gara con l’Empoli e qualcosa abbiamo guadagnato e questa è la cosa più importante. Poi vedremo questo guadagno da che parte sarà. Guarderò la sfida perché sono due squadre forti con due grandi allenatori e vedremo al fischio finale ma non sarò al San Paolo perché me l’hanno sconsigliato.
Il ritorno di Coppa Italia con la Lazio? Il derby è al partita fondamentale per la nostra stagione. Se noi non avessimo vinto questo match sarebbe stato molto difficile poi motivare il gruppo in vista della Lazio.
È chiaro che il derby avrà un sapore particolare. Dzeko ha detto che forse vado via anche in caso di vittoria? Non devo rispondere a nessuno. Non voglio mettere i bastoni tra le ruote, non voglio destabilizzare la squadra e parlando dell’anno prossimo lo farei. Voi non sapete quello che io ho detto alla squadra la prima volta che sono entrato nello spogliatoio, voi non sapete quello che ho modificato quando sono arrivato, voi non sapete quelli che dovevano essere i nostri obiettivi a inizio anno a secondo della qualità del gruppo.
Nessuno sa queste cose e non si possono trarre conclusioni e non dovete creare nessuna confusione. Dobbiamo pensare al presente, non penso a quello che sarà il prossimo contratto. La Roma è una squadra forte e ho sempre detto ai ragazzi che devono ambire a vincere e che se non si vince è solo colpa nostra e io sarò il primo responsabile. Ora siamo al dunque, dovremo giocarci una sfida fondamentale contro la Lazio che è in vantaggio di due gol ma vedremo al ritorno. Se la squadra non vince è giusto che io possa anche pensare di farmi da parte. Loro hanno la qualità per vincere e se non dovessimo farlo si vede che io non ho lavorato fino al punto da sfruttare tutte le qualità di questo gruppo.
Come arriviamo fisicamente al derby? Secondo me riusciremo a recuperare in questi giorni. Poi Strootman è rimasto fuori ma sarà della partita, Paredes è in grande condizione e posso contare su di lui nel caso non dovessi recuperare De Rossi. Grenier è entrato benissimo in partita, Dzeko ha fatto due gol e ha il morale alle stelle, dobbiamo recuperare al top Fazio ma ci arriviamo bene al derby.
Guardiamo in avanti in classifica o dietro? Noi guardiamo sempre avanti poi però dobbiamo anche essere attenti a non essere tamponati».
EDIN DZEKO: «Un pareggio tra Juve e Napoli sarebbe bello. Spalletti? Non so cosa farà, forse andrà via anche se dovessimo vincere qualcosa»
L’attaccante della Roma Edin Dzeko dichiara: «Io nella storia della Roma con 33 gol in una stagione? Sono contento, abbiamo fatto una partita normale. Forse avevamo un po’ la testa al derby ma abbiamo fatto il nostro e ci siamo presi i 3 punti.
Chi tiferò tra Napoli e Juventus? Sarà una bella partita, la guarderemo tranquilli perché noi abbiamo fatto il nostro: un pari sarebbe bello.
Il derby di Coppa Italia? È una sfida troppo importante per tutti noi. Dovremo preparala al meglio, sarà difficile ribaltare il 2-0 dell’andata ma siamo una squadra forte e proveremo ad andare in finale.
Spalletti ha detto che andrà via senza trofei? Questo non lo so, bisognerebbe chiedere a lui: forse andrà via anche se dovessimo vincere qualcosa».
Nel Pre-Gara MAURO BALDISSONI: «Il futuro di Spalletti? Speriamo vinca un trofeo così potrà rimanere con noi»
Il direttore generale della Roma Mauro Baldissoni dichiara: «La permanenza di Spalletti legata a un successo? Facciamo sempre lo stesso discorso, non abbiamo elementi nuovi. Se ha detto che resta solo in caso di vittoria, che vinca un trofeo così rimarrà con noi e potremo parlarne. Poi i discorsi sul mister lo rinvieremo alla fine del campionato. Ora siamo contrati solo sul presente.
Quante possibilità ci sono di vincere qualcosa? In Coppa Italia partiamo in svantaggio ma possiamo ancora ribaltare il risultato, dobbiamo fare affidamento su quello che sappiamo fare. In campionato invece non dipende solo da noi ma anche sui risultati degli altri: è ancora più difficile ma fino a che la matematica non ci condannerà ci crederemo fino alla fine.
Guardiamo in avanti verso la Juve o dietro il Napoli? Noi abbiamo il dovere di essere ambiziosi»
Qui EMPOLI
GIOVANNI MARTUSCIELLO: «La prestazione è stata positiva: il campionato è ancora lungo, dobbiamo essere fiduciosi»
L’allenatore dell’Empoli Giovanni Martusciello dichiara: «I ragazzi hanno fatto una buona prova ma purtroppo usciamo ancora sconfitti dal campo. Dobbiamo continuare a credere in quello che stiamo facendo perché il campionato è ancora lungo: dobbiamo migliorare le cose positive che abbiamo fatto e limitare gli errori. Dobbiamo continuare ad avere questo atteggiamento con la speranza che gli episodi ci girino in maniera diversa.
L’attacco ancora a secco? Dobbiamo continuare a lavorare e a stare sereni, sperando di migliorare questa situazione: creiamo situazione ma dobbiamo essere più fiduciosi.
Il fuorigioco fischiato a Thiam lanciato a rete? Per me è fuorigioco, l’arbitro l’ha visto e l’ha fischiato. È una situazione molto complicata da valutare, l’ha vista così e va bene senza fare polemica. Per me gli arbitri incidono in maniera positiva e negativa ma gli errori nel calcio li fanno tutti: non c’è nessun problema.
Chi più forte tra Juve, Roma e Napoli? Il Napoli è la squadra che mi ha impressionato di più. Come qualità di gioco dico il Napoli, come fisicità dico la Juve e come idee da proporre dico la Roma. Sono tre squadre diverse tra loro, poi nel complesso la Juve ha una spanna in più».
SASSUOLO-LAZIO 1-2
(primo tempo 1-1)
RETI: Berardi (S) su rigore al 26′, Immobile (L) al 42′ p.t.; autorete di Acerbi (S) al 38′ s.t.
Qui LAZIO
SIMONE INZAGHI: «Vittoria meritata, ci abbiamo creduto di più. Non pensiamo al Napoli, ora conta solo il derby»
L’allenatore della Lazio Simone Inzaghi dichiara: «Non sono d’accordo sul fatto che abbiamo giocato male. Abbiamo fatto un primo tempo un po’ sottotono, anche se senza il salvataggio di Cannavaro l’avremmo chiuso in vantaggio. Nella ripresa siamo migliorati, abbiamo preso in mano la partita e poi sono stati bravi anche quelli entrati dalla panchina: ci hanno dato un’energia in più.
È una vittoria importantissima per noi, contro una squadra forte e su un campo difficile. Secondo me abbiamo vinto meritamente perché ci abbiamo creduto di più. L’approccio non è stato il solito nostro, abbiamo sbagliato diversi passaggi in uscita nel primo tempo ma poi nella ripresa abbiamo dimostrato di essere una squadra matura.
Hoedt arrabbiato per il cambio? È normale, può capitare di non essere contenti di uscire dal campo. Vedevo che la squadra era in controllo, Hoedt era ammonito e non volevo rischiare di restare in dieci.
Tiferò Juve nel big match contro il Napoli? Per quanto riguarda le altre guardo poco perché fra due giorni avremo il derby che sarà difficilissimo. Poi da mercoledì penseremo al Napoli. Al di là di dove potremmo arrivare dobbiamo pensare a una gara alla volta con la giusta concentrazione».
Qui SASSUOLO
EUSEBIO DI FRANCESCO: «Sono stufo: giochiamo bene ma non otteniamo niente. Futuro? Ho due anni di contratto con il Sassuolo»
L’allenatore del Sassuolo Eusebio Di Francesco dichiara: «La colpa di questa sconfitta è nostra. Abbiamo dominato tutto il primo tempo, ci siamo sentiti bravi, abbiamo iniziato a palleggiare e non abbiamo continuato il nostro gioco. Mi arrabbio quando la squadra si accontenta e questi errori li paghiamo cari: siamo responsabili dei nostri errori e del nostro destino.
La prestazione è stata buona, la carica agonistica è stata ottima poi quest’anno gli episodi ci sono sfavorevoli: quando si fa un primo tempo così non si può non fare un gol in più. Dovevamo chiuderla nei primi 45 minuti perché la Lazio è una grande squadra e se non chiudi la gara può recuperarti. Consigli non ha fatto anche una parata e trovarsi sotto fa capire che la qualità delle altre squadre è superiore: dobbiamo crescere ancora tanto. Dopo aver dominato per 40 minuti poi alla fine avremmo meritato anche il pari ma abbiamo preso la traversa: l’annata è un po’ questa.
Carnevali ha detto che sarò il mister del Sassuolo anche in futuro? Devo incontrare con la società e parlare del futuro perché come ha detto bene lui ho due anni di contratto con il Sassuolo. Non dobbiamo fare chiacchiere.
Il pranzo con Corvino? Tutto fa piacere ma in questo momento non ho voglia di parlare del futuro perché sono stufo di continuare a perdere nonostante le ottime prestazioni.
Il ritorno al gol di Berardi? È una cosa positiva anche perché dopo il gol ha sviluppato meglio le sue giocate». (dichiarazioni pervenute da Direzione Comunicazione e Immagine Mediaset)
RISULTATI PARZIALI SERIE A 30° Giornata
Sabato 1 aprile 2017
Sassuolo-Lazio 1-2
Roma-Empoli 2-0
Domenica 2 aprile 2017
Torino-Udinese 12:30
Chievo-Crotone 15:00
Fiorentina-Bologna 15:00
Genoa-Atalanta 15:00
Palermo-Cagliari 15:00
Pescara-Milan 15:00
Napoli-Juventus 20:45
Lunedì 3 aprile 2017
Inter-Sampdoria 20:45
Lazio e Roma Lazio e Roma Lazio e Roma Lazio e Roma Lazio e Roma Lazio e Roma Lazio e Roma Lazio e Roma Lazio e Roma Lazio e Roma Lazio e Roma Lazio e Roma Lazio e Roma Lazio e Roma Lazio e Roma Lazio e Roma Lazio e Roma Lazio e Roma Lazio e Roma Lazio e Roma Lazio e Roma