Focus: Napoli-Juve 1-1
COLOGNO MONZESE – Domenica 2 aprile 2017, nel corso del programma Serie A Live in onda su Premium Sport, hanno parlato alcuni dei protagonisti del posticipo della 30a giornata del campionato di massima serie.
Risultati, classifica e calendario con orari partite infondo
NAPOLI-JUVENTUS 1-1
(Primo Tempo 0-1)
RETI: Khedira (J) al 7′ p.t.; Hamsik (N) al 15′ s.t.
MAURIZIO SARRI MAURIZIO SARRI: «Mai, in Italia, si è vista una Juventus così in difficoltà»
L’allenatore del Napoli Maurizio Sarri dichiara: «Quando una squadra gioca come ha fatto il Napoli stasera, un allenatore può tornare a casa con qualsiasi sensazione meno che la delusione: mai, su un campo di calcio in Italia, si è vista una Juventus così in difficoltà. E non era facile reagire come abbiamo fatto dopo essere andati sotto.
Il risultato ci lascia un po’ di amaro in bocca, ma sulla prestazione non ho nulla di rimproverare ai miei. La strada che hanno preso questi ragazzi è quella giusta e probabilmente abbiamo ancora qualche margine di miglioramento: se riusciamo a trovarlo, saremmo tanto roba.
Se mi aspettavo una Juventus così difensivista? Forse il merito è nostro e del nostro atteggiamento.
Higuain? A fine partita ci siamo visti. Lo stadio è stato straordinario: i fischi erano inevitabili, ma stasera i tifosi hanno dato segno di grande civiltà. Peccato non averli fatti contenti con una vittoria, ci proveremo mercoledì: a sto punto è una sfida ancora più importante.
Milik? Stasera forse sarebbe entrato, se non ci fossero stati due cambi forzati: con lui entreremmo di più in area, ma perderemmo un po’ di velocità nel fraseggio. Dipende da che tipo di partita si vuole impostare: guadagni in qualche aspetto, ci perdi in qualche altro.
I maggiori gol subiti rispetto alla passata stagione? Mi dà molto fastidio, soprattutto quelli presi dando il risultato per acquisito.”Mai, in Italia, si è vista una Juventus così in difficoltà»
MAREK HAMSIK: «Per noi un onore vedere la Juventus difendersi così»
Il centrocampista del Napoli Marek Hamsik dichiara: «Abbiamo fatto una grande gara: vedere la Juventus difendersi così per noi deve essere un onore. Peccato perché forse meritavamo qualcosa di più.
La serata di Higuain? Dovete chiederla a lui, noi abbiamo pensato alla nostra partita e siamo contenti, meno per il risultato ma molto per il gioco. Voglio superare Maradona, ma senza fretta: quando arriverà arriverà».
MASSIMILIANO ALLEGRI: «I campionati si vincono anche con prestazioni di sofferenza»
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri dichiara: «All’inizio della partita abbiamo fatto bene, ma una volta in vantaggio abbiamo smesso di giocare. Il Napoli ha fatto un grande match e dobbiamo fargli i complimenti: diciamo che i campionati si vincono anche con queste prestazioni di sofferenza e il punto che portiamo via dal San Paolo è comunque importante. Non sempre si possono dominare le partite, quindi devo fare i complimenti alla mia squadra perché si è difesa bene: ci siamo adattati alla partita e per questo non dobbiamo vergognarci. Quello che conta è portare a casa il risultato, poi certo ci sarà da migliorare sotto alcuni aspetti.
Higuain? Ha fatto una buona partita, sono contento di lui: deve essere riconoscente a Napoli per quello che gli ha dato e Napoli deve essere riconoscente a lui per quello che ha fatto. Ora dobbiamo cercare di vincerle tutte, per evitare di dovercela giocare nello scontro diretto con la Roma alla penultima.
La prossima sfida con il Napoli? Non so se sarà la stessa Juve: avevo dei giocatori da gestire perché appena rientrati dalle rispettive nazionali e stasera non era una partita importante come quella di mercoledì.
La doppia sfida col Barcellona? Manca ancora tanto e comunque preparare una partita del genere non è difficile: sarà una grande sfida, l’importante è giocarle certe sfide. Naturalmente faremo di tutto per vincere».
PESCARA-MILAN 1-1
(Primo tempo 1-1)
RETI: autogol Paletta (M) al 12’, Pasalic (M) al 41’ p.t.
VINCENZO MONTELLA: «La corsa per l’Europa è ancora aperta: ci crederemo fino alla fine. Donnarumma deve stare tranquillo, sono errori che possono capitare»
L’allenatore del Milan Vincenzo Montella dichiara: «Nel finale abbiamo creato delle opportunità importanti che non abbiamo sfruttato. Oggi l’orgoglio non è bastato, dovevamo essere più veloci soprattutto nel primo tempo anche perché contro le squadre di Zeman se non si è aggressivi ci sia allunga troppo. È stata una gara lenta, dobbiamo migliorare in fase di costruzione: è un pareggio che accettiamo e adesso dobbiamo guardare con ottimismo alle prossime gare.
Più errore di Donnarumma o di Paletta? Sono entrambi errori, Gigio deve stare tranquillo. Sono situazioni che possono capitare, deve rimanere tranquillo e sereno come ha dimostrato di essere nel corso della partita. Se avessimo vinto ci avremmo riso sopra. Nell’episodio c’è stato un equivoco, Paletta era pressato e Donnarumma ha fatto bene ad andare in appoggio ma ha sbagliato il controllo.
Pareggio decisivo in negativo per la corsa per l’Europa League? Credo di no, il cammino è ancora aperto. È in vantaggio chi ha più punti ma mi auguro che le squadre davanti pensino che la corsa sia già finita. Io sono convinto che ce la giocheremo fino alla fine. Abbiamo solo perso un set.
La preparazione della gara condizionata dalla sosta per le nazionali? Siamo abituati, non è un alibi, tutti i grandi club hanno questo problema. Altre volte abbiamo vinto, in questo match non siamo stati bravi.
La prova di Bacca? Probabilmente ha sofferto più del dovuto il viaggio internazionale. Non è sempre lui il responsabile delle mancate vittorie».
Nel Pre-gara ROCCO MAIORINO: «Il valore di Donnarumma è altissimo: per il bene del Milan è giusto pensare a un rinnovo»
Il direttore sportivo del Milan Rocco Maiorino dichiara: «Le insidie della gara col Pescara? Loro hanno lavorato per due settimane insieme. Ma il nostro obiettivo è quello di vincere questa gara e la prossima per poi giocarci al meglio lo scontro diretto per l’Europa contro l’Inter.
L’obiettivo è il sorpasso nel derby? Noi ci proveremo, il nostro obiettivo è entrare in Europa poi se davanti o dietro l’Inter lo vedremo.
La gara in Nazionale ha aumentato il valore di Donnarumma? Il giocatore ha già un grandissimo valore, è una realtà non è più una sorpresa. Per il bene del Milan è giusto pensare in un rinnovo in modo che possa restare al Milan per molti anni.
Come ha vissuto Galliani il via libera di Berlusconi per diventare presidente di Lega? Io lo vedo quotidianamente, è sempre molto tranquillo. Vive le gare in maniera tesa, sarà emozionato in questi giorni, è tutto un po’ strano, lui comunque è un grandissimo tifoso rossonero».
FIORENTINA-BOLOGNA 1-0
(Primo tempo 0-0)
RETI: Babacar al 6’s.t.
PAULO SOUSA: «Le voci sul mio futuro non condizionano la squadra»
L’allenatore della Fiorentina Paulo Sousa dichiara: «Siamo stati consistenti dall’inizio alla fine, sempre con la nostra ricerca di qualità di gioco: abbiamo creato tanto e potevamo anche vincere con un risultato più ampio, ma va bene anche così. Lavoriamo per aumentare la nostra concretezza sotto porta: oggi creiamo un grande volume di occasioni, dobbiamo migliorare nelle percentuali realizzative. Le voci sul mio futuro non condizionano la squadra: i ragazzi hanno sempre dimostrato, in allenamento e in partita, di essere concentrati solo sul campo e io spero che sia così fino alla fine.
Kalinic? Penso sia stata una botta, la valuteremo: il ragazzo aveva molto dolore.
Perché Saponara fuori all’inizio? Perché ho preferito il maggiore dinamismo e il miglior cambio di passo di Ilicic».
Nelpre-gara PANTALEO CORVINO: «Paulo Sousa? Voglio solo parlare della Fiorentina»
Il direttore generale della Fiorentina Pantaleo Corvino dichiara: «Paulo Souso resta a Firenze? Devo essere sincero. È dall’inizio dell’anno che vorrei parlare solo della Fiorentina come squadra. Manca poco alla fine della stagione, abbiamo perso solo due volte nel girone di ritorno, siamo imbattuti in casa e abbiamo perso meno delle milanesi: qualcosa questa squadra ha fatto in quest’annata»
SERIE A TIM 2016/17 30° Giornata
Sabato 1 marzo 2017
Sassuolo-Lazio 1-2
Roma-Empoli 2-0
Domenica 2 marzo 2017
Torino-Udinese 2-2
Chievo-Crotone 1-2
Fiorentina-Bologna 1-0
Genoa-Atalanta 0-5
Palermo-Cagliari 1-3
Pescara-Milan 1-1
Napoli-Juventus 1-1
Lunedì 3 marzo 2017
Inter-Sampdoria 20:45
Classifica
Juventus 74
Roma 68
Napoli 64
Lazio 60
Atalanta 58
Inter 55
Milan 54
Fiorentina 51
Sampdoria 41
Torino 41
Chievo 38
Udinese 37
Cagliari 35
Bologna 34
Sassuolo 31
Genoa 29
Empoli 22
Crotone 17
Palermo 15
Pescara 13
Napoli-Juve 1-1 Napoli-Juve 1-1 Napoli-Juve 1-1 Napoli-Juve 1-1 Napoli-Juve 1-1 Napoli-Juve 1-1 Napoli-Juve 1-1 Napoli-Juve 1-1 Napoli-Juve 1-1 Napoli-Juve 1-1 Napoli-Juve 1-1 Napoli-Juve 1-1 Napoli-Juve 1-1 Napoli-Juve 1-1 Napoli-Juve 1-1 Napoli-Juve 1-1 Napoli-Juve 1-1 Napoli-Juve 1-1 Napoli-Juve 1-1 Napoli-Juve 1-1 Napoli-Juve 1-1