Focus HOCKEY INLINE: Hc Milano
MILANO – Sabato 8 aprile è andato in scena l’ultimo turno di regular season del campionato di serie A hockey in line, importante per definire la griglia dei play off e stabilire così i quarti di finale che prenderanno il via a partire da mercoledì 12 aprile. La vittoria dell’HC Milano Quanta sul CUS Verona per 8-1 ha relegato gli scaligeri al quarto posto, in caso di successo di Milano e Verona ai quarti le due rivali si troverebbero nuovamente di fronte, questa volta in semifinale.
La partita. Esordio ufficiale per il Duca, Nicola Fontanive, che si è subito distinto in pista aprendo le marcature, realizzando poi la rete del 2-1 dopo il momentaneo pareggio dei gialloblu con Carrer e trascinando i rossoblu al successo. Oltre a lui nel primo tempo sono andati a segno i due bolzanini Comencini e Belcastro. Nella ripresa oltre alla rete numero 3 del Duca gol di Bellini, Comencini e per finire Lettera.
Tra i protagonisti assoluti in pista impossibile non menzionare Fontanive, alla sua prima apparizione in questa stagione nel campionato in line. Sarà l’esperienza di questi ultimi anni, sarà la classe indiscussa, sta di fatto che il Duca si è mostrato come sempre a suo agio in pista e con i compagni di reparto. Queste le sue parole a caldo nel post partita: «Era importante vincere questa gara, non tanto per la classifica quanto per lanciare un messaggio alle dirette avversarie e far vedere che giochiamo sempre al massimo. Ho fatto due allenamenti prima della partita, mi è servita molto l’esperienza maturata negli anni passati. Ho trovato una squadra rinnovata e ringiovanita, forse con meno esperienza ma con una notevole freschezza».
HC MILANO QUANTA – CUS VERONA: 8-1 (4-1)
HC Milano Quanta: Mai M [50′]; Tononi M. [0′]; Delfino A, Barsanti M, Bellini A, Buggin R, Lievore F, Lettera A, Rigoni F, Viero F, Comencini A, Ferrari E, Belcastro B, Fontanive N., Banchero E, Ronco L
CUS Verona: Alberti A [31′]; Cavazzana E [18′]; Pernigo M, Carrer S, Stevanoni M, Ustignani A, Dorigatti E., Roffo L, Ederle P, Valbusa M, Rossetto M, Frigo N, Nicolao P, Garagna M, Ciresa M, Sabaini G
Marcatori: PT 1: 4’03” Fontanive N. (MI), 4’28” Carrer S (VR), 7’04” Fontanive N. (MI), 18’22” Comencini A (MI), 24’08” Belcastro B (MI), : 27’08” Fontanive N. (MI), 31’29” Bellini A (MI), 31’50” Comencini A (MI), 48’36” Lettera A. (MI)
Classifica – Serie A al termine della regular season
-
HC Milano Quanta 56 punti
-
Sportleale Monleale 50 punti
-
Cittadella HP 49 punti
-
Zardini Etichette Cus Verona Hockey 47 punti
-
Asiago Vipers 31 punti
-
Ghosts Padova 28 punti
-
Ferrara Hockey 23 punti
-
Libertas Forlì 19 punti
-
Diavoli Vicenza 14 punti
-
Lepis Piacenza 10 punti (retrocede)
-
Mammuth Roma 3 punti (retrocede)
Play Off. Ora si apre ufficialmente il periodo più caldo e intenso dell’anno, quello dei play off: si comincia con i quarti di finale, al meglio delle 3 gare, per continuare poi con semifinale e finali, al
meglio di 5. Accedono ai play off le prime 8 squadre classificate al termine della regular season.
I quarti di finale prenderanno il via mercoledì 12 aprile alle ore 20.30. Queste le sfide in programma:
-
HC Milano Quanta (1°) – Libertas Forlì (8°)
-
Sportleale Monleale (2°) – Ferrara Hockey (7°)
-
Cittadella HP (3°) – Ghosts Padova (6°)
-
Zardini Cus Verona Hockey (4°) – Asiago Vipers (5°)
Play off: si comincia dai quarti di finale
È il momento più atteso della stagione, l’ultimo intenso mese che decreterà i campioni d’Italia 2017. Ora si fa sul serio. Mercoledì 12 aprile alle ore 20.30 prenderanno il via i play off di serie A di hockey in line, si comincia con i quarti di finale, serie al meglio di 3 partite. I rossoblu dell’HC Milano Quanta affronteranno la Libertas Forlì, ottava classificata. La gara sulla carta sembra favorire i meneghini ma arrivati a questo punto è vietato fare pronostici e non bisogna certo sottovalutare l’avversario.
A presentare la sfida è il coach rossoblu Luca Rigoni: “Vogliamo e dobbiamo giocare al meglio delle nostre possibilità. Cercheremo di imporre fin da subito il nostro gioco, puntando su un ritmo di gioco alto, facendo girare le 3 linee con cambi corti. Siamo consapevoli dei nostri mezzi ma non dobbiamo sottovalutare nessuno. Sono convinto che loro scenderanno in pista con un atteggiamento diverso rispetto a quanto fatto due settimane fa, ce la giocheremo a viso aperto”. Appuntamento al Quanta Club alle ore 20.30 per gara 1 dei quarti di finale. La partita verrà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Quanta Club.
Gara 2, si giocherà a Forlì sabato 15 aprile alle ore 19.30.
HOCKEY INLINE: Hc Milano HOCKEY INLINE: Hc Milano HOCKEY INLINE: Hc Milano HOCKEY INLINE: Hc Milano HOCKEY INLINE: Hc Milano HOCKEY INLINE: Hc Milano