Focus: Juve-Barça 3-0
COLOGNO MONZESE – Martedì 11 aprile 2017, nel corso del programma “Premium Champions”, hanno parlato i protagonisti della sfida di Quarti di finale (andata) di Champions League.
Qui JUVENTUS
PAULO DYBALA: «Da bambino sognavo momenti come questo»
L’attaccante della Juventus Paulo Dybala dichiara: «Siamo stati perfetti, abbiamo fatto una grandissima partita e sfruttato le occasioni che abbiamo avuto.
Il risultato è positivo per il ritorno, ma dovremo stare attenti perché sappiamo come sono i blaugrana nel loro stadio: noi, però, siamo forti. Da bambino sognavo momenti come questo. Stiamo facendo bene e un risultato del genere ci dà la carica giusta per raggiungere i nostri obiettivi».
Toda la gloria y honra para ti JESUS 🙏🏾 felicitaciones Panita ⚽️⚽️@PauDybala_JR vamos #forzaJuve #finoallafine 🏴🏳 pic.twitter.com/SaL3rV6API
— Juan Cuadrado (@Cuadrado) 11 aprile 2017
GIANLUIGI BUFFON: «Il 3 a 0 non è arrivato per caso. Dybala non sfigurerebbe tra i primi tre al mondo»
Il capitano della Juventus Gianluigi Buffon dichiara: «Io sono in porta per parare: gioco in una grande squadra e anche io, da dietro, devo dimostrare di valere questi livelli e questa squadra. Lo sguardo sul ritorno è positivo: abbiamo interpretato bene la gara. Questo 3 a 0 non è arrivato casualmente, abbiamo dimostrato che ci siamo: non abbiamo avuto alcun timore reverenziale, ma quello che è successo con il Psg ci deve fare rimanere cauti perché il turno non lo abbiamo ancora passato.
Cosa abbiamo di diverso dalla finale di Berlino? Abbiamo più consapevolezza: diamo più del tu a certi ambiti in cui giochiamo, mentre prima eravamo un po’ più a disagio al cospetto di certe squadre. Il Barcellona, a livello di rabbia, qualcosina in meno ha: sono sempre stati i più forti di tutti e se avessero sempre la stessa voglia vincerebbero ogni competizione. Per fortuna nel calcio esistono anche altri valori.
Dybala? La sua crescita negli ultimi due anni è stata esponenziale, si sta consacrando e già da parecchio penso che valga i primi cinque al mondo e non sfigura tra i primi tre.
Gli episodi di Dortmund? Prima di dare un giudizio definitivo bisognerebbe temporeggiare: la causa di questo ordigno mi sembra debba essere ancora ufficializzata e dare dei giudizi ora sarebbe avventato».
MASSIMILIANO ALLEGRI: «I ragazzi e la società si meritano questi momenti, ma è solo il primo passo»
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri dichiara: «Non dobbiamo frenare gli entusiasmi: dobbiamo essere coscienti che i ragazzi hanno fatto una grandissima partita, sia a livello difensivo sia offensivo. Ma è solo il primo passo: a Barcellona sarà una partita diversa e noi dovremo cercare di fare gol. Non mi piace fare percentuali.
Se è questa la Juventus che sognavo? Io non sono un sognatore, sono pragmatico: eravamo una squadra nuova che aveva bisogno di conoscerci. Sono contento per i ragazzi che si meritano questi momenti e per la società che sta facendo un grande lavoro e sta crescendo di anno in anno. Nella poca verve del Barcellona ci sono grandi meriti della Juventus: se non stai attento ai loro attaccanti, con marcature e posizionamenti preventivi, rischi molto e noi lo siamo stati. Il saluto di Messi a fine primo tempo? Vederlo giocare è sempre un piacere, come vedere giocare i miei calciatori.
Dybala? Ha messo in evidenza le sue grandissime qualità: ha fatto una grande partita, come del resto anche gli altri giocatori. Vogliamo raggiungere lo Scudetto, quindi a Pescara bisogna vincere, e poi c’è da preparare il ritorno: su di noi ci sono grandi aspettative e dovremo saper rispondere sempre».
Qui BARCELLONA
LUIS ENRIQUE: «Cercheremo di fare un’altra impresa»
L’allenatore del Barcellona Luis Enrique dichiara: «La prima parte della partita è stata molto difficile, simile a quella di Parigi. Nella ripresa siamo migliorati, ma il primo tempo è stato molto problematico.
È difficile per un allenatore fare di tutto per far fare bene alla propria squadra e constatare di non esserci riusciti: ora dobbiamo rimboccarci le maniche e cercare di ribaltare il risultato. Dobbiamo rialzarci e cercare di fare una bella figura nel ritorno: è difficile fare di nuovo un’impresa come quella col Psg, ma era anche difficile perdere un’altra parta come quella che abbiamo perso coi francesi.
Neymar? La sconfitta è per tutta la squadra, a cominciare dai singoli».
Juve-Barça 3-0 Juve-Barça 3-0 Juve-Barça 3-0 Juve-Barça 3-0 Juve-Barça 3-0 Juve-Barça 3-0 Juve-Barça 3-0 Juve-Barça 3-0 Juve-Barça 3-0