Focus: Barcellona-Juventus 0-0
COLOGNO MONZESE – Mercoledì 19 aprile 2017, nel corso del programma “Premium Champions”, hanno parlato i protagonisti della sfida di Quarti di finale (ritorno) di Champions League.
BARCELONA-JUVENTUS 0-0
Qui JUVENTUS
PAULO DYBALA: «Non era semplice non prendere gol da questo Barcellona. Nessuna preferita per la semifinale»
L’attaccante della Juventus Paulo Dybala dichiara: «Siamo molto contenti per quest’impresa contro il Barcellona. Sapevamo che dovevamo essere solidi in difesa, non è semplice non subire gol contro questo Barcellona nelle due partite.
Cosa mi ha detto Messi a fine partita? Non abbiamo parlato, ci siamo salutati perché è un mio compagno di Nazionale ma non abbiamo parlato.
Chi vorrei evitare in semifinale? Quando abbiamo guardato il sorteggio ai quarti volevamo tutte tranne il Barca e l’abbiamo presa. Quindi non lo so, non abbiamo una preferita, guarderemo cosa dirà il sorteggio».
Godiamoci questa Grande Vittoria ma prepariamoci a un’altra battaglia. Avanti così!!! #FCBJuve #UCL pic.twitter.com/cJHP30sXUN
— Giorgio Chiellini (@chiellini) 19 aprile 2017
JUAN CUADRADO: «Siamo una grande squadra e l’abbiamo dimostrato. Semifinale? Dio sceglierà la squadra giusta»
L’attaccante della Juventus Juan Cuadrado dichiara: «Siamo venuti qui con la consapevolezza di essere una grandissima squadra. Abbiamo messo in campo grande voglia e il risultato penso sia meritato. Abbiamo giocato come volevamo, abbiamo avuto alcune occasioni che non abbiamo sfruttato ma l’importante era passare il turno.
Quale squadra vorrei affrontare in semifinale? Non lo so, quella che deciderà Dio sarà quella giusta».
LEONARDO BONUCCI: «Ora la Juve fa paura, le altre tre squadre ci vorranno evitare»
Il difensore della Juventus Leonardo Bonucci dichiara: «Nessun gol subito al Camp Nou? Sapevamo che loro avrebbero giocato alti, rischiando qualcosa dietro. Siamo stati bravi a restare uniti e compatti merito anche del grande lavoro di Mandzukic e Cuadrado che hanno corso molto: è stata una prova di grande sacrificio e grande umiltà. È aumentata la consapevolezza nei nostri mezzi, siamo una grande squadre e ora dovremo fare un altro passo per arrivare a Cardiff. Dovevamo fare meglio nelle ripartenze, abbiamo sbagliato tanto in uscita. Ma la gara che dovevamo fare era questa, siamo stati bravi a chiudere tutti gli spazi poi ci è mancato l’ultimo passaggio. Siamo un grande gruppo e vanno fatti molti applausi a questa squadra perchè affronta tutte le partite alla stesso modo, sia che in campo ci sia il Pescara, con tutto il rispetto, o che ci sia il Barcellona.
Scambiata la maglia con Messi? Non abbiamo parlato della finale di Berlino. Mi faceva solo piacere scambiare la maglia con uno dei due migliori giocatori al mondo, è solo un cimelio importante per la mia collezione.
Chi vorrei incontrare in semifinale? Credo che la domanda vada fatta alle altre tre squadre che non ci vorranno incontrare. Ora la Juve fa paura, quindi una vale l’altra. Ce la giocheremo con le due squadre di Madrid o con il Monaco che sulla carta sembra la squadra più facile ma che in realtà ha dimostrato di essere molto forte. Saranno sicuramente due grandissime partite ma il nostro obiettivo è arrivare a Cardiff».
MASSIMILIANO ALLEGRI: «Solo una grande Juventus poteva passare questo turno. Complimenti ai ragazzi, passo in avanti verso Cardiff»
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri dichiara: «Bisogna fare i complimenti ai ragazzi per quello che stanno facendo in questa stagione. Abbiamo fatto un passo in avanti contro un avversario di grandissimo livello. Abbiamo fatto una gara difensiva, siamo partiti bene poi abbiamo sofferto il giusto: la semifinale è meritata. Non è però un traguardo, è un passaggio per arrivare a Cardiff. Che il Barcellona per due partite non faccia gol è motivo di grande merito, dietro abbiamo fatto benissimo, avremmo potuto giocare per un giorno intero e sarebbe stato difficile farci gol.
Questa squadra ha ancora margini di miglioramento, adesso dobbiamo gustarci questo passaggio del turno ma senza cullarsi troppo e pensare alla prossima sfida di domenica che sarà molto importante per dare uno strappo al campionato. Siamo nel momento decisivo della stagione e non dobbiamo mollare ma i ragazzi sono professionisti veri e hanno un grande senso di responsabilità. Questa gara e Real-Bayern sono state due partite bellissime, si sono affrontate le quattro squadre più forti d’Europa. L’applauso dei 100mila spettatori del Camp Nou è stato molto educativo per il calcio.
Dove può migliorare questa squadra? Nella gestione della palla. Nel primo tempo dovevamo essere più calmi nel girare il pallone. Sicuramente è mancata un po’ di lucidità perché ci siamo difesi molto ma ci può stare in questo stadio contro campioni del genere. Solo una grande Juventus poteva passare questo turno.
Rispetto alla finale di Berlino sono cambiati 9 giocatori? Significa che cambiare porta entusiasmo ma bisogna cambiare bene. La società ha portato giocatori di grande qualità e io ho cercato di sistemarli. Da gennaio ho cambiato sistema di gioco per avere una squadra diversa: i cambiamenti bisogna farli quando si vice, perché quando si perde diventa più difficile farli».
Qui BARCELLONA
LUIS ENRIQUE: «Complimenti alla Juve, può vincere la Champions»
L’allenatore del Barcellona Luis Enrique dichiara: «Questo è il calcio. Noi abbiamo pensato di fare una gara di livello, creando tanto come abbiamo fatto ma è mancata un po’ di lucidità negli ultimi metri. Penso che si sia vista una bella partita, abbiamo giocato in attacco come sappiamo ma non è bastato: faccio i complimenti alla Juventus. Noi continueremo a lottare, è un grande onore far parte di questa società.
Questa Juve può vincere la Champions? Ha un grandissimo allenatore, ha dei campioni in rosa e penso che abbia tutte le possibilità di vincere questa Champions. Ma ci sono altre squadre che vorranno vincere.
Ho sbagliato a dare l’addio alla squadra così presto? Sarà stato sicuramente un giornalista a dire questo.
La verità è che se si vince nessuno avrebbe detto niente, se non si vince si dice che è sbagliato. È sempre così». (dichiarazioni pervenute da Direzione Comunicazione e Immagine Mediaset)
Barcellona-Juventus 0-0 Barcellona-Juventus 0-0 Barcellona-Juventus 0-0 Barcellona-Juventus 0-0 Barcellona-Juventus 0-0