Focus: Fiorentina-Inter 5-4
COLOGNO MONZESE – Sabato 22 aprile 2017, nel corso del programma Serie A Live in onda su Premium Sport, hanno parlato alcuni dei protagonisti della 33a giornata del campionato di massima serie.
FIORENTINA-INTER 5-4
(primo tempo 1-2)
RETI: Vecino (F) al 23′, Perisic (I) al 28′, Icardi (I) al 34′ p.t.; Astori (F) al 17′, Vecino (F) al 19′, Babacar (F) al 25′ e 34′, Icardi (I)al 43′ e 46′ s.t.
Qui FIORENTINA
PAULO SOUSA: «La vittoria è meritata, non ho sostituito Bernardeschi per l’errore dal dischetto»
L’allenatore della Fiorentina Paulo Sousa dichiara: «Abbiamo fatto una bella partita, tra due squadre che hanno provato a vincere. Alla fine credo che i ragazzi abbiano meritato questa vittoria, per la rimonta dopo lo svantaggio della prima frazione. Bernardeschi era dispiaciuto per il rigore, ma non l’ho cambiato per quello: avevo semplicemente bisogno di un giocatore più fresco.
Io più silenzioso in panchina? Solo perché ho un po’ di febbre, non ci sono altre spiegazioni.
Obiettivo Europa? Noi lavoriamo sempre per migliorare, lo facciamo dall’inizio del campionato e vogliamo farlo fino all’ultima partita.
Se potevamo fare di più? Noi cerchiamo di vincere ogni partita: ogni tanto ci riusciamo, altre no, ma questo deve essere l’atteggiamento.
Quanto le voci di mercato su Bernardeschi possono turbare l’ambiente? Federico è maturo, è cresciuto molto ma deve ancora farlo: migliorerà sempre».
MATIAS VECINO: «Crediamo nell’Europa League»
Il centrocampista della Fiorentina Matias Vecino dichiara: «Siamo un po’ arrabbiati per gli ultimi minuti, perché non si possono prendere due gol così. Ma siamo contenti per la vittoria contro una grande squadra come l’Inter: noi crediamo ancora in questa qualificazione in Europa League.
Il futuro di Sousa? Deve rispondere la società, noi pensiamo a giocare».
Nel pre-gara PANTALEO CORVINO: «Bernardeschi? Vuole essere protagonista in viola, noi gli abbiamo fatto proposta importante»
Il direttore sportivo della Fiorentina Pantaleo Corvino dichiara: «Pioli o Di Francesco per la panchina viola? Siamo concentrati sul finale di stagione, non pensiamo ad altro. Sono allenatori sotto contratto con altre squadre, non è giusto sprecare energie ora in situazioni che non riguardano questo campionato.
Bernardeschi? È un giocatore importante: ha sempre manifestato il desiderio di essere un protagonista con la maglia viola. Noi gli abbiamo fatto un proposta importantissima e credo che con questi presupposti si possa pensare in positivo. Anche Chiesa e Babacar: stiamo raccogliendo i frutti del gran lavoro svolto con il settore giovanile e speriamo di poterne godere anche in futuro.
Sousa? Tutti facciamo l’interesse della squadra: a fine stagione ci siederemo e vedremo quale sarà il percorso di ognuno».
Qui INTER
STEFANO PIOLI: «Toccato il fondo: noi non siamo questi, ma dobbiamo dimostrarlo nelle prossime cinque partite»
L’allenatore dell’Inter Stefano Pioli dichiara: «Faccia a faccio nello spogliatoio? Dovevamo per forza fare delle valutazioni e capire perché è successo quello che è successo nel secondo tempo. Purtroppo quella vista nel secondo tempo non può essere la mia squadra, la squadra che ha fatto bene fino a domenica scorsa, perché anche nel derby abbiamo dimostrato compattezza. Oggi lo abbiamo fatto per 45 minuti, poi c’è stato un blackout inspiegabile. È stata un prestazione troppo brutta per essere nostra.
Se mi sento in discussione? Sono responsabile nel bene e nel male, così come lo sono i miei giocatori: io darò il massimo fino alla fine, poi vedremo. Dall’Atalanta in poi non abbiamo più messo quell’attenzione che serve per vincere le partite in un campionato come quello italiano. La sconfitta con la Sampdoria, che ha visto svanire il sogno terzo posto, ci ha abbattuto un po’, ma non giustifica queste prestazioni. Oggi abbiamo toccato il fondo.
Io sono concentrato solo sul lavoro, sul presente e so che nel calcio le cose cambiano in fretta: un mese fa ero un ottimo allenatore e ora magari lo sono di meno. Ora abbiamo cinque partite per dimostrare chi siamo. Devo continuare a motivare i miei giocatori: dobbiamo capire che vestiamo la maglia dell’Inter e dimostrare che in campo servono altri valori. In questo momento si vedono in campo due Inter, sembra che non siamo capaci, a livello mentale, di reagire alle difficoltà: noi alle prime difficoltà ci facciamo più piccoli. È una situazione che dobbiamo migliorare velocemente».
Nel Pre – gara PIERO AUSILIO: «L’obiettivo che abbiamo chiesto a Pioli è l’Europa»
Il direttore sportivo dell’Inter Piero Ausilio dichiara: «Ringrazio la società, a maggior ragione perché questo rinnovo è avvenuto in un momento in cui ci siamo conosciuti: significano che apprezzano il mio lavoro, nonostante tre cambi di proprietà. Farò di tutto per essere all’altezza.
Bernardeschi? Tutti i calciatori bravi che ci sono in Italia e in Europa devono essere profili osservabili dall’Inter. Le idee non ci mancano e sicuramente ci faremo trovare pronti, compatibilmente con i paletti del fair play finanziario.
Cosa deve fare Pioli per rimanere? Continuare a fare quello che ha fatto finora: nell’ultimo periodo c’è stato un calo di risultati e di prestazione, bisogna migliorare ancora in convinzione, ma abbiamo il tempo per farlo. L’obiettivo che abbiamo chiesto a Pioli è l’Europa e abbiamo ancora la possibilità di centrarla, è ancora alla portata. Bisogna solo portare a casa i punti e continuare sulla scia prestazionale del derby, dove meritavamo di vincere e non lo abbiamo fatto solo per delle disattenzioni negli ultimi dieci minuti».
RISULTATI PARZIALI SERIE A TIM 33° Giornata
Sabato 22 aprile 2017
Atalanta-Bologna 3-2
Fiorentina-Inter 5-4
Domenica 23 aprile 2017
Sassuolo-Napoli 12:30
Chievo-Torino 15:00
Lazio-Palermo 15:00
Milan-Empoli 15:00
Sampdoria-Crotone 15:00
Udinese-Cagliari 15:00
Juventus-Genoa 20:45
Lunedì 24 aprile 2017
Pescara-Roma 20:45
Classifica Provvisoria
Juventus 80
Roma 72
Napoli 70
Atalanta 63
Lazio 61
Milan 58
Inter 56
Fiorentina 55
Torino 45
Sampdoria 45
Udinese 40
Cagliari 38
Chievo 38
Sassuolo 35
Bologna 35
Genoa 30
Empoli 26
Crotone 21
Palermo 16
Pescara 14
Fiorentina-Inter 5-4 Fiorentina-Inter 5-4 Fiorentina-Inter 5-4 Fiorentina-Inter 5-4 Fiorentina-Inter 5-4 Fiorentina-Inter 5-4