Focus: Champions. È finale! La Juve batte ancora il Monaco Champions.
COLOGNO MONZESE – Martedì 9 maggio 2017, nel corso del programma “Premium Champions”, hanno parlato i protagonisti della semifinale di ritorno di Champions League che ha decretato il passaggio in finale dei bianconeri.
JUVENTUS-MONACO 2-1
(Primo tempo 2-0)
RETI: 33’ Mandzukic (J), 44’ pt Dani Alves (J), 24’ st Mbappé
PAULO DYBALA: «È una giornata che non dimenticherò mai: ora vinciamo questa Champions»
L’attaccante della Juventus Paulo Dybala dichiara: «È una giornata bellissima per tutti, è un sogno. Questa finale era il nostro obiettivo da inizio stagione, siamo molto felici ma ancora non è finita: vogliamo vincere la finale. Spero di essere determinante per aiutare la mia squadra ma è ancora lunga, abbiamo altre gare prima di Cardiff. Cinque anni fa ero in Argentina, non avrei immaginato neanche di essere qui alla Juve, figuriamoci in finale di Champions: è una giornata indimenticabile per me.
Cali di tensione nel finale? Penso che abbiamo mollato un po’ perché pensavamo che la partita fosse chiusa. In una gara secca però questo non deve succedere».
GIANLUIGI BUFFON: È stato maledettamente difficile arrivare in finale. Bisogna credere nei propri sogni fino alla fine»
Il portiere della Juventus Gianluigi Buffon dichiara: «Juve in finale? È tutto vero, è stato tutto maledettamente difficile, a prescindere dal 2-0 dell’andata. Se fossimo scesi in campo con la puzza sotto il naso avremmo passato brutti momenti. Li abbiamo passati comunque ma quando sei pronto a reagire e hai la testa giusta poi li superi. Abbiamo raggiunto Cardiff, non dico neanche che era il nostro primo obiettivo perché ormai non conta più niente arrivare in finale.
Seconda finale in tre anni? Sono molto felice per questa finale, ci arrivo bene ed è innegabile che se non giocassi in una grande squadra non avrei potuto riprovarci. Ma la vita è bella per questo, due anni fa in molti pensavano che sarebbe stata la mia ultima finale e anche io ho valutato questa ipotesi ma non ne ero certo. Bisogna credere nei sogni fino all’ultimo giorno».
DANI ALVES: «Preferisco fare gli assist che segnare. La vita mi ha dato una nuova opportunità con questa finale»
Il difensore della Juventus Dani Alves dichiara: «Meglio segnare o fare assist? La cosa più importante di tutte è aiutare la mia squadra a vincere. Io non faccio tanti gol ma sono contento di averlo fatto: però mi piace più fare gli assist così andiamo a casa tutti felici.
Questa finale per me significa un’opportunità che la vita mi regala ancora. A me e ai miei compagni. È un buon momento per noi, lavoriamo tantissimo ma ancora non abbiamo fatto niente
Per chi era il cuore dopo il gol? L’ho dedicato alla mia fidanzata perché lei è sempre con me e in quel momento speciale ho voluto dedicarle il gol».
LEONARDO BONUCCI: «Dobbiamo andare a Cardiff e giocare la partita più bella della storia della Juventus»
Il difensore della Juventus Leonardo Bonucci dichiara: «Due finali in tre anni? È un grande risultato, merito di una grande squadra. Siamo cresciuti rispetto a due anni fa dove eravamo una sorpresa, quest’anno, visto il percorso fatto, siamo più una certezza. Siamo una squadra matura e consapevole dei propri mezzi, a Berlino avevamo un centrocampo strepitoso ma anche quest’anno non siamo da meno: dobbiamo andare a Cardiff e giocare la partita più bella della storia della Juve.
Il gol subito stasera fa rosicare, non possiamo prendere una rete del genere per distrazione. Abbiamo allentato la tensione per dieci minuti e il gol era nell’aria, dobbiamo migliorare anche su questo perché in Europa ti puniscono subito. Ma credo che la Juve in questa Champions abbia confermato di essere una grande squadra con la consapevolezza di portare a casa la coppa.
Il momento della svolta? Credo che il cambio di modulo ci abbia dato la consapevolezza di essere più ‘europei’ a patto che tutti si sacrificassero per la squadra. Poi con le armi che abbiamo davanti riusciamo sempre a fare gol».
CLAUDIO MARCHISIO: «Abbiamo tanta voglia di giocarci questa finale.
Il centrocampista della Juventus Claudio Marchisio dichiara: «Siamo partiti bene, abbiamo fatto un ottimo primo tempo e potevamo segnare di più. Poi ovviamente visto l’andamento della gara e visto il 2-0 dell’andata ci sta che lasci un momento agli avversari.
L’importanza di Dybala? L’ho conosciuto subito dopo la finale di Berlino e gli ho detto che saremmo dovuti ripartire per giocarci un’altra finale. Nel primo anno ha fatto un po’ fatica poi invece ha dimostrato tutto il suo talento. Quest’anno è stato ancora più importante, lui come altri. Quest’anno in Champions abbiamo giocato gare di grande spessore ed è questo che ci ha portato in finale.
Differenze tra questa e la finale del 2015? Dovrà essere un’altra finale. Abbiamo una grande voglia di giocarcela, la grande crescita c’è stata con squadre meno importanti rispetto al Barcellona ma dove la squadra ha dimostrato di avere una grandissima forza mentale rispetto agli scorsi anni».
MASSIMILIANO ALLEGRI: «Abbiamo molte possibilità di vincere la Champions»
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri dichiara: «Sono molto contento di quello che hanno fatto i ragazzi. Non era semplice giocare una Champions così e i ragazzi hanno meritato la finale. Siamo nel momento cruciale della stagione, non abbiamo vinto ancora niente ma per adesso stiamo facendo grandissime cose.
I miei meriti? Non ho bisogno di meriti, faccio il mio lavoro con serenità e entusiasmo ma non mi interessa che gli altri dicano che sono il più bravo. Ottengo risultati grazie ai grandi giocatori che ho a disposizione. Mi diverto molto ad allenare e quando sentirò troppo stress vorrà dire che dovrò smettere.
Buffon ha detto che arrivare in finale non conta più? Gigi ha ragione, si arriva in finale per cercare di vincerla. Speriamo che questo sia l’anno buono. Abbiamo molte possibilità di vincere la Champions, dovremo essere meno pigri e migliorare nella gestione della palla. Abbiamo un mese difficile per migliorare, siamo in un mento delicato della stagione e non dovremo allentare la tensione.
Il contatto tra Glik e Higuain? Il fallo di Glik ci ha svegliato, siamo rientrati in partita perché eravamo usciti e abbiamo preso gol.
Meglio affrontare il Real Madrid in una gara secca o in due partite? Nella doppia partita è sempre più difficile. Nella gara secca bisogna essere più bravi nei dettagli che fanno la differenza nel calcio».
Nel pre-gara GIUSEPPE MAROTTA: «Allegri è uno dei migliori allenatori al mondo. Abbiamo creato un modello di società vincente»
Il direttore generale della Juventus Giuseppe Marotta dichiara: «Siamo super concentrati solo su questo match che è molto importante per la nostra storia. Non ci sarà il rischio di sottovalutare la sfida anche perché Allegri ha tenuto alta la tensione. Sarà una partita difficile contro un avversario che non ha niente da perdere.
I meriti della società? Per la Juventus parlano la sua storia, i suoi successi e il grande senso di appartenenza della famiglia Agnelli. La squadra è lo specchio della società e ritengo che la società ha cercato di allestire una rosa competitiva con un mister all’altezza della situazione: tutti questi componenti hanno creato un modello che per adesso è vincente.
Il rinnovo di Allegri prima dell’eventuale finale di Champions? Abbiamo a che fare con uno dei migliori al mondo e questo è quello che conta. Siamo concentrati sui prossimi impegni e non ci siamo accordati su una data per incontrarci». (dichiarazioni pervenute da Direzione Comunicazione e Immagine Mediaset)
Champions. È finale! La Juve batte ancora il Monaco Champions. È finale! La Juve batte ancora il Monaco Champions. È finale! La Juve batte ancora il Monaco Champions. È finale! La Juve batte ancora il Monaco Champions. È finale! La Juve batte ancora il Monaco Champions. È finale! La Juve batte ancora il Monaco Champions. È finale! La Juve batte ancora il Monaco Champions. È finale! La Juve batte ancora il Monaco Champions. È finale! La Juve batte ancora il Monaco Champions. È finale! La Juve batte ancora il Monaco Champions. È finale! La Juve batte ancora il Monaco Champions. È finale! La Juve batte ancora il Monaco Champions. È finale! La Juve batte ancora il Monaco Champions. È finale! La Juve batte ancora il Monaco