Focus: Ciak si Gioca
SASSARI – Lo sport paralimpico in una caleidoscopica commistione di arte, poesia e cultura. Il CIP Sardegna è presente anche a Sassari per movimentare una manifestazione già di per sé vivace e dinamica. Si chiama CIAKsiGIOCA. I colori dello sport e sabato 13 e domenica 14 maggio 2017 metterà in un gradevole subbuglio tre piazze del nucleo storico turritano. L’idea è del Centro Sportivo Italiano (C.S.I.) Sardegna e del suo vulcanico presidente Mario Casu che con l’essenziale aiuto di valenti partner come Gloriana Verga e Leonardo Onida è riuscito a mettere su un doppio happening. Il visitatore viene messo al centro delle attenzioni offrendogli la possibilità di spaziare non solo con lo sport, ma con altre estrinsecazioni del tempo libero, come cinema, teatro e lettura.
Il paradiso degli sportivi paralimpici sarà in piazza Mazzotti dove diverse federazioni che fanno capo al CIP metteranno a disposizione le proprie attrezzature per dilettare i visitatori. Tra le discipline presenti si annoverano fra gli altri Tennistavolo, Tiro con l’Arco, Bocce, Scherma e i più popolari Calcio, Basket, Pallavolo, Tennis e tanti altri ancora.
Per l’occasione Piazza Santa Caterina diventerà la piazza dell’Arte, mentre piazza del Duomo si trasformerà in Piazza della Poesia, del Cinema e della Musica.
Tante le proposte che di ora in ora si alterneranno in questi spazi dove il fine ultimo sarà quello di incentivare i rapporti sociali e riacutizzare l’interesse per una zona della città che merita questo tipo di attenzioni.
Il presidente del CIP Sardegna Paolo Poddighe ha subito sposato l’iniziativa: «Da sassarese ritengo che questa idea vada appoggiata anche in futuro. Credo che per le persone con disabilità sia un’ottima opportunità per ampliare le conoscenze, familiarizzare con attività sportive e culturali che fortificano la mente e aiutano ad affrontare la vita con maggior ottimismo. Ringrazio l’amico Mario Casu per averci coinvolto e ribadisco che il nostro comitato continuerà ad essere molto sensibile a certe tematiche, essenziali per l’aggregazione».
Il PROGRAMMA
CIAKsiGIOCA. I colori dello Sport. (Cultura. Sport, cinema, musica, poesia, arte)
13-14 Maggio 2017 – Piazza Mazzotti – Piazza Santa Caterina – Piazza Duomo
Da un’idea di Mario Casu, Gloriana Verga, Leonardo Onida.
Evento CSI inserito nel POEM FOR REFUGEES «Poesia e mobilità dei Popoli » in contemporanea con 100 città del mondo. Due giornate all’insegna dello sport, delle arti in genere con mostre, spettacoli teatrali, intrattenimento musicale e proiezioni cinematografiche.
Tutto nel cuore della città: 3 piazze, oltre 1000 atleti, 100 artisti, 30 partner.
Attività sportive aperte a tutti.
Direzione artistica e progettazione: Leonardo Onida.
Sabato 13
Ore 16:00 Inaugurazione evento: Da Piazza Santa Caterina (con gli artisti di Respir’Arte) a Piazza del Duomo, dove si esibirà il Coro “Vadore Sini” di Sarule.
Ore 16:40 Attività Sportive con gli atleti del CIP: Comitato Italiano Paralimpico.
Ore 19:30 Piazza del Duomo (area teatro e poesia): La Ciurma Anemica. Quel naso triste da italiano allegro. Concerto Aperitivo con Daniela Cossiga e Salvatore Delogu.
Ore 20:30 Piazza del Duomo (area cinema e musica) CIAKsiGIRA: Proiezione corto metraggi a cura del Sardinia Film Festival e Cineclub.
Ore 21:30 Piazza Del Duomo (area cinema e musica) – Sand Artist. Gabriella Compagnone e Daniele Mencarelli. A 4 mani: Il Piccolo Principe raccontato con disegni sulla sabbia della migliore Sand Artist europea proiettati sul maxischermo con accompagnamento musicale al basso.
Domenica
Dalle 10:00 alle 16:30 – Piazza Mazzotti – CSI Day: CIAKsiGIOCA. Attività sportive con centinaia di atleti del CSI regionale a cura del CSI Sassari. Esaltazione delle capacità tecnico-motorie, catturando l’attenzione dei neofiti e del pubblico che potrà cimentarsi nelle attività proposte seguito da personale qualificato. Attività sportive aperte a tutti ! Dj set e ShowCase: musica a supporto delle attività sportive. Con DJ e Speaker
13:00 Piazza Santa Caterina E Piazza Duomo – Improvvisazioni musicali e letture sparse.
Ore 17:00- 19:30 Piazza Mazzotti – Premiazioni atleti
19:00 Piazza del Duomo (area teatro e poesia) – Aperitivo teatrale. Duo VaVa. 1979-1980-1982. L’avviatore, la freccia del sud, i campioni del mondo . Con Carlo Valle e Giovanni Vargiu.
20:30 Piazza del Duomo (area cinema e musica) – Proiezione cortometraggi a cura del Sardinia Film Festival e Cineclub. Gran Finale. Piazza del Duomo (area Cinema e musica)
21:30 Raffaele Puglia in concerto.
22:30 Luigi Frassetto Quartet feat. Daniela Pes – “Un’Esperienza Cinematica”
Saranno presenti nelle piazze di CIAKsiGIOCA:
– Macchine d’epoca.
– Gli artisti dell’Accademia per “Magliette D’Artista” realizzeranno dal vivo t-shirt a tema: Veronica Pinna, Antonio Crobu, Davide Manca, Silvia Montisci, Carla Demartis, Laura Eletti, Jahel Desole, Gabriele Orotelli.
Con la partecipazione della comunità Senegalese di Sassari (Stand con manufatti, artigianato, cibo e musica etnica).
Le Piazze:
Piazza Mazzotti – La piazza dello Sport. CIAKsiGIOCA (CSI, CIP)
Piazza Santa Caterina – La piazza dell’Arte. CIAKsiESPONE (Associazione Respir’Arte)
Piazza del Duomo – La piazza della Poesia, del Cinema e della Musica. CIAKsiSUONAeGIRA (MoRePoSt e SFF)
Gli Stand: vari
Arte e Libri – Servizi e info: CSI info Point, CIP, FIPAV Comitato Territoriale Sassari, AlbatroSS,
Organizzazione: CSI Sardegna. Con la collaborazione e il sostegno di: CSI (comitati di Sassari, Cagliari, Tempio, Nuoro, Oristano, Carbonia-Iglesias, San Gavino Monrleale), CSI Nazionale, CONI Sardegna, Associazione Culturale «Intregu», CiP: Comitato Italiano Paralimpico, Unicredit SpA
Con il Patrocinio di: Comune di Sassari: Assessorati alla Cultura, allo Sport, all’Ambiente, Presidenza del Consiglio Regionale della Sardegna. (da comunicato Cip Sardegna)
Ciak si Gioca Ciak si Gioca Ciak si Gioca Ciak si Gioca Ciak si Gioca Ciak si Gioca Ciak si Gioca Ciak si Gioca Ciak si Gioca Ciak si Gioca Ciak si Gioca Ciak si Gioca Ciak si Gioca Ciak si Gioca Ciak si Gioca Ciak si Gioca Ciak si Gioca