Focus: Laura Golfarelli
SANTA CROCE SULL’ARNO (PISA) – Laura Golfarelli scrive una pagina storica nella vita, ormai trentennale, di Eurogymnica Torino.
La giovane sanmaurese, classe 2007, allenata da Sonia Landolina, ex ginnasta di Eurogymnica, vince il Titolo Italiano Gold tra le allieve di II fascia. Il Campionato Gold Individuale, in corso questo weekend a Santa Croce sull’Arno, rappresenta per il mondo dei piccoli attrezzi la più importante competizione annuale, il meglio della ritmica nazionale dove le ginnaste si affrontano nel concorso generale confrontandosi su tre attrezzi: corpo libero, fune e cerchio.
Laura ha fatto registrare il miglior punteggio con il cerchio (11,850) e poi, in una gara all’insegna della regolarità, ha totalizzato 12,350 al corpo libero ed infine 12,000 netti alla fune, per un totale di 36,200. Una gara mozzafiato, un testa a testa continuo con la favoritissima Tara Dragas 35,900 e con Isabelle Tavano 35,800, entrambe dell’A.S.U. di Udine, dal quale Laura è uscita trionfante grazie a sangue freddo e ad uno sorprendente autocontrollo, soprattutto per la giovane età dell’EGirl. Infatti, nel momento cruciale della gara di oggi, la Dragas ha commesso un errore di troppo, mentre Laura è passata indenne anche attraverso l’ultimo attrezzo, proseguendo di slancio fino al gradino più alto del podio, ignara di aver riportato sotto la Mole un titolo di tale spessore che mancava da molto tempo.
Suona l’Inno di Mameli e in casa EG si festeggia. Una stagione già brillante si trasforma così in un trionfo. Oggi (domenica 14 maggio), invece, sale in pedana l’ultima delle EGirl nazionali: Giulia Manusia che si presenta anche lei come Campionessa Interregionale Allieve A4.
Da segnalare sempre tra le A2, la stessa categoria di Laura Golfarelli, l’ottimo 11° posto di Virginia Mombellardo. Lei, come Giulia e Laura, frequenta HDemia, il Polo Tecnico Societario FGI che Eurogymnica ha creato tre anni fa per permettere alle ginnaste che ne fanno parte di poter conciliare studio e agonismo. Un’iniziativa che non ha pari in Piemonte.
Continuano così ad arrivare grandi risultati e soddisfazioni per l’Eurogymnica che, pochi giorni fa, aveva portato a casa un secondo posto di coppia in occasione del Campionato Italiano di specialità Gold con Selene Osti e Carlotta Pellissier.
Cresce intanto il fermento per i preparartivi in vista del 10 giugno, quando al PalaRuffini di Torino il club biancoblù ospiterà l’Incontro Internazionale di Ginnastica Ritmica che vedrà salire in pedana le Farfalle, fiore all’occhiello italiano di questa disciplina, per una sfida contro la squadra degli Stati Uniti.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Comitato Regionale di Piemonte e Valle d’Aosta FGI.
PROGRAMMA E BIGLIETTI
L’inizio della manifestazione è previsto alle ore 20,30.
I biglietti si possono acquistare al costo di € 12,00, scrivendo a segreteria@eurogymnica.it o chiamando il 345 9991050.
I biglietti potranno essere ritirati dalle ore 18,00 del 10 giugno direttamente al botteghino del Ruffini. I biglietti ancora disponibili il giorno dell’evento saranno acquistabili dalle ore 18,00 ai botteghini di Viale Bistolfi (no bancomat, carte di credito, ecc.).
I disabili (con diritto all’accompagnamento e con necessità di assistenza continuativa) muniti di biglietto, potranno richiedere il titolo di accesso gratuito per l’accompagnatore (uno solamente e maggiorenne). (da comunicato Ufficio Stampa)
Per info: segreteria@eurogymnica.it – www.eurogymnica.it
Laura Golfarelli Laura Golfarelli Laura Golfarelli Laura Golfarelli Laura Golfarelli Laura Golfarelli Laura Golfarelli Laura Golfarelli