Focus: HC Quanta, 6° scudetto consecutivo
GARA 4: A.S.D.CITTADELLA HOCKEY PATTINAGGIO–HC MILANO QUANTA: 4-5 (3-4)
A.S.D.Cittadella Hockey Pattinaggio: Facchinetti D [50′]; Belloni M [0′]; Tombolan M, Vendrame T, Covolo L, Dal Ben R, Grigoletto M, Spain K, Merli M, Tonin G, Marini F, Chelodi E, Olivero S, Sommadossi D, Tombolato R,
HC Milano Quanta: Tononi M. [0′]; Mai M [50′]; Delfino A, Barsanti M, Lutz A, Bellini A, Buggin R, Lievore F, Lettera A, Rigoni F, Comencini A, Ferrari E, Belcastro B, Fontanive N., Banchero E, Ronco L,
Marcatori: PT 1: 11’58” Delfino A (MI), 12’04” Dal Ben R (CIT), 14’19” Belcastro B (MI), 18’41” Belcastro B (MI), 19’02” Olivero S (CIT), 20’20” Spain K (CIT), 24’31” Fontanive N. (MI), : 41’40” Lievore F (MI), 48’32” Dal Ben R (CIT)
Cronaca e Commento
L’Hockey Club Milano Quanta si laurea Campione d’Italia hockey in line 2017: a Cittadella i rossoblu si impongono in gara 4 con il risultato finale di 5-4, chiudendo la serie sul 3-1. Si tratta del settimo scudetto conquistato dai meneghini, il sesto consecutivo. Con questo importante sigillo si chiude una stagione strepitosa che ha visto il Milano conquistare tutti e 4 i trofei in palio quest’anno: la Supercoppa a ottobre, la Coppa FIHP a gennaio, la Coppa Italia a febbraio e ora lo scudetto, primario obiettivo stagionale.
Come successo lo scorso anno il Milano Quanta si laurea campione ai danni del Cittadella, degno avversario di questa serie finale.
La gara. Il primo tempo è un botta e risposta continuo: il Milano sblocca il risultato grazie alla rete di Delfino in inferiorità numerica dopo poco più di 10 minuti, i padroni di casa pareggiano i conti con Dal Ben. Il bolzanino Belcastro riporta in vantaggio i rossoblu, andando a segno per ben due volte, ma Olivero e Spain agguantano nuovamente il pari. Sul 3-3 guizzo decisivo del Duca Fontanive che cala il poker poco prima dell’intervallo. Si va a riposo sul 4-3 per i meneghini. Nella ripresa sono ancora i rossoblu a essere protagonisti in pista grazie al duo Bellini-Lievore, assist del primo e rete del secondo. I patavini accorciano con Dal Ben e si portano sul 4-5. Gli ultimi istanti di gioco sono una carambola di emozioni, al suono della sirena esplode la gioia in pista e sugli spalti visti i tanti tifosi accorsi da Milano: il Milano Quanta è campione.
Il coach. Obiettivo centrato per coach Luca Rigoni, alla sua prima stagione da tecnico. «Sono contento prima di tutto per i ragazzi, si meritano questa vittoria, hanno dato tutto dal punto di vista fisico e mentale. Questo successo è la ciliegina sulla torta di questa stagione. Ha vinto la squadra più forte e lo abbiamo dimostrato, onore al Cittadella, è stato un degno avversario di questa finale».
Cala il sipario su una stagione lunga, intensa ed emozionante, ora non resta che godersi il meritato successo.
HC Quanta, 6° scudetto consecutivo HC Quanta, 6° scudetto consecutivo HC Quanta, 6° scudetto consecutivo HC Quanta, 6° scudetto consecutivo HC Quanta, 6° scudetto consecutivo HC Quanta, 6° scudetto consecutivo HC Quanta, 6° scudetto consecutivo