Focus: Napoli-Fiorentina 4-1. Chievo-Roma 3-5
COLOGNO MONZESE – Sabato 20 maggio 2017, nel corso del programma Serie A Live in onda su Premium Sport, hanno parlato alcuni dei protagonisti del posticipo della 37a giornata del campionato di massima serie.
RISULTATI e CLASSIFICA, IN FONDO
NAPOLI-FIORENTINA 4-1
RETI: Koulibaly 8′, Insigne 36′ p.t., Mertens 13′ e 20′, Ilicic (F) 15′ s.t.
Qui NAPOLI
MAREK HAMSIK: «Stagione straordinaria. È importante che i giocatori forti restino»
Il centrocampista del Napoli Marek Hamsik dichiara: «La stagione del Napoli è stata straordinaria, solo la posizione in classifica è un peccato, perché forse meritavamo qualcosa di più. Abbiamo perso qualche punto che non dovevamo perdere, ma stiamo costruendo un grande futuro e non vediamo l’ora di cominciare una nuova stagione per cercare di vincere qualcosa.
Cosa manca? Solo qualche punto: se guardiamo a come giochiamo, siamo già una squadra completa. La società è stata brava a rinnovare chi bisognava rinnovare: è importante che i giocatori forti restino».
MAURIZIO SARRI: «Se l’anno prossimo faremo meglio di questo sarà tanta roba: continuiamo a coltivare il nostro sogno»
L’allenatore del Napoli Maurizio Sarri dichiara: «Abbiamo fatto un campionato strepitoso, di cui siamo orgogliosi. Non abbiamo fatto alcun tipo di errore: con 83 punti altri anni si vincevano i campionati, ma quest’anno ci sono squadre che hanno fatto medie punti mostruose.
L’abbraccio finale dei tifosi a questa squadra testimonia quanto si siano divertiti durante la stagione. Siamo sempre in miglioramento e per questo motivo il sogno che abbiamo dobbiamo continuare a coltivarlo, ma il sogno è nostro: non deve essere la critica a imporcelo. Abbiamo fatto più punti dell’anno scorso, in una stagione pur difficile per via dell’infortunio di Milik e per via dell’impegno in Champions. Il prossimo anno abbiamo tutta l’intenzione di migliorare una stagione già straordinaria e se ci riusciremo sarà tanta roba.
L’applauso dei tifosi per il sottoscritto? Questo è un pubblico straordinario, non solo nei momenti positivi: ci sono sempre stati vicini i nostri tifosi e io gli sarò sempre grato.
La sostituzione di Mertens? Non mi avevano aggiornato sui gol di Dzeko, ma al di là di questo non posso anteporre gli obiettivi personali a quelli della squadra. E mi sembrava anche giusto far fare qualche minuto a Pavoletti».
Qui FIORENTINA
PAULO SOUSA: «Napoli una delle squadre più forti incontrate in carriera»
L’allenatore della Fiorentina Paulo Sousa dichiara: «Il Napoli è una squadra fortissima, che gioca bene e che mantiene intensità molto alte: ha grandi qualità collettive e individuali. Noi abbiamo provato a creare, ma abbiamo anche subìto perché gli avversari giocano davvero bene. Una delle squadri più forti che ho incontrato nella mia carriera, in tutti i reparti. Durante la settimana, mi son divertito molto a vedere le partite della squadra di Sarri.
Se ho dei rimpianti per questa stagione? In questo momento sono concentrato sul chiudere bene queste partite: spero di continuare a lavorare nel calcio e fare l’allenatore, ma il mio futuro è cercare di vincere l’ultima partita.
Bernardeschi? È cresciuto molto, specialmente sulla fascia e questa crescita mi rende felice».
CHIEVO-ROMA 3-5
RETI: 15’ pt Castro (C), 28’ pt e 13’ st El Shaarawy (R), 37’ pt e 41’ st Inglese (C), 42’ pt e 31’ st Salah (R), 38’ st Dzeko (R)
Qui VERONA
ROLANDO MARAN: «A questo Chievo si possono fare solo complimenti»
L’allenatore del Chievo Rolando Maran dichiara: «La squadra ha consolidato, anche contro una grande e con l’obiettivo già acquisito, la sua mentalità.
Usciamo sconfitti, ma abbiamo messo in difficoltà la Roma in larghi tratti della gara e questa deve essere una gratificazione per un gruppo a cui si possono fare solo complimenti.
Il mio futuro? A fine campionato ci siederemo con il presidente e decideremo il da farsi: l’abbiamo sempre fatto e lo faremo anche quest’anno, non ci sono problemi».
Qui ROMA
LUCIANO SPALLETTI: «Questa Roma non può recriminarsi nulla: c’è chi in Europa non arriva nemmeno secondo»
L’allenatore della Roma Luciano Spalletti dichiara: «Si può dire che questa squadra a volte sbanda, ma fuori strada non finisce mai. Anche se sarebbe meglio non sbandare, perché può anche capitare che la tensione salga e le giocate a cui siamo abituati non riescano più. Il Chievo ha fatto un grande partita, specialmente in fase offensiva è una delle squadre allenate meglio e con i sincronismi più efficaci.
Probabilmente avremmo potuto fare meglio, nell’arco della stagione, ma significa quasi vincerle tutte e non è facile: la Roma ha fatto il suo dovere, specialmente in campionato, e non ha da recriminarsi nulla. Solo chi è contro la Roma pensa che arrivare secondi sia fallimentare: volete che vi faccia l’elenco delle squadre che, in Europa, non arrivano nemmeno seconde?
Il mio futuro? Non è vero che alcune mie dichiarazioni possano far pensare a una permanenza a Roma e altre a un addio: bisogna solo collocarle nei tempi in cui sono state pronunciate. Dzeko è una persona straordinaria: ha sofferto quando non riusciva a segnare, pativa il fatto di essere attaccato, a volte gratuitamente. Ma la sua qualità è uscita e ha dimostrato quanto sia un attaccante completo, che ha tutto: può giocare in qualsiasi squadra. Voci sulla cessione di
El Shaarawy? Ha fatto un campionato eccezionale, rispondendo alla grande ogni volta che è stato chiamato in causa».
Nel Pre-Gara MAURO BALDISSONI: «Domenica prossima grande festa per Totti. Con Spalletti parleremo a fine campionato»
Il direttore generale della Roma Mauro Baldissoni dichiara: «Totti? Oltre a essere un grande giocatore, è anche un grande personaggio e si diverte un po’ a tenere tutti sulla corda. Domenica stiamo preparando una bella festa per lui. Se credo nel miracolo Scudetto? noi crediamo nel lavoro.
Spalletti? Siamo concentrati su queste partite e con lui ci siederemo alla fine: conosciamo le tematiche che ci sono sul tavolo, ma ora dobbiamo centrare almeno l’obiettivo secondo posto, che non è un trofeo ma comunque un traguardo importante per la società. Siamo d’accordo con lui che ne parleremo alla fine.
Che effetto mi fa vedere Sabatini all’Inter? Sono contento per lui: ha bisogno di entusiasmo e questa è un’avventura un po’ insolita per quelli che sono i canoni della sua carriera.
Rimpianti? È impossibile non fare degli errori: ora abbiamo due partite per fare 87 punti. Sarebbe il record per la Roma e in altre situazioni ci avrebbero fatto vincere degli scudetti, ma se non lo faremo significherà che in futuro bisognerà fare meno errori».
RISULTATI PARZIALI SERIE A 37° Giornata
Sabato 20 maggio 2017
Chievo-Roma 3-5
Napoli-Fiorentina 4-1
Domenica 21 maggio 2017
Empoli-Atalanta 15:00
Genoa-Torino 15:00
Juventus-Crotone 15:00
Milan-Bologna 15:00
Sassuolo-Cagliari 15:00
Udinese-Sampdoria 15:00
Lazio-Inter 20:45
Lunedi 22 maggio 2017
Pescara-Palermo 20:45
Classifica Provvisoria
Juventus 85
Roma 84
Napoli 83
Lazio 70
Atalanta 66
Milan 60
Fiorentina 59
Inter 56
Torino 50
Sampdoria 47
Udinese 44
Cagliari 44
Sassuolo 43
Chievo 43
Bologna 41
Genoa 33
Empoli 32
Crotone 31
Palermo 23
Pescara 14
Napoli-Fiorentina 4-1. Chievo-Roma 3-5 Napoli-Fiorentina 4-1. Chievo-Roma 3-5 Napoli-Fiorentina 4-1. Chievo-Roma 3-5 Napoli-Fiorentina 4-1. Chievo-Roma 3-5 Napoli-Fiorentina 4-1. Chievo-Roma 3-5 Napoli-Fiorentina 4-1. Chievo-Roma 3-5 Napoli-Fiorentina 4-1. Chievo-Roma 3-5 Napoli-Fiorentina 4-1. Chievo-Roma 3-5 Napoli-Fiorentina 4-1. Chievo-Roma 3-5