Focus: Colorno-Valsugana
CALVISANO (BS) – Dopo essersi contese per diciotto giornate il primato del Girone 1 in stagione regolare ed aver dominato le rispettive semifinali, Rugby Colorno e le campionesse in carica del Valsugana Padova tornano ad affrontarsi sabato 3 giugno alle ore 19.30 al PataStadium di Calvisano nella Finale che assegna il titolo di Campione d’Italia di Serie A Femminile.
La sfida che assegna il ventiseiesimo titolo nella storia del rugby femminile italiano, nell’anno della Women Rugby World Cup irlandese di agosto, potrà contare per la prima volta sulla diretta streaming ufficiale prodotta dalla Federazione Italiana Rugby in collaborazione con MS Network, la casa di produzione che ha lanciato il canale www.therugbychannel.it
Colorno v Valsugana sarà disponibile, in diretta streaming, direttamente sugli smartphone di tutti gli appassionati d’Italia grazie all’app ufficiale della FIR per iOS e Android sviluppata da IQUII (www.iquii.com) e scaricabile gratuitamente da Apple Store e Play Store.
L’aspetto sportivo:
Serie A Femminile: Colorno e Valsugana si contenderanno lo Scudetto a Calvisano
Roma – Saranno Rugby Colorno e Valsugana Padova a contendersi la finale Scudetto del Campionato Italiano di Serie A Femminile. Le emiliane, dopo il successo nella gara di andata per 51-7, hanno superato in trasferta il Frascati Rugby Club 17-41 (0-5). Le campionesse d’Italia in carica conquistano nuovamente la finale superando 29-19 (5-0) il Rugby Monza nel remake della scorsa finale scudetto (nella gara di andata vittoria per il Valsugana 12-31 in casa del Rugby Monza).
La finale del Campionato 2016/17 è in calendario sabato 3 giugno alle 19.30 al Pata Stadium di Calvisano.
Questi i risultati dell’ultima giornata:
Frascati Rugby Club v Rugby Colorno 17-41 (0-5)
Valsugana Padova v Rugby Monza 1949 29-19 (5-0)
SERIE A FEMMINILE: VALSUGANA INSEGUE IL TRIS, PRIMA FINALE PER COLORNO. Finale Serie A Femminile, Colorno e Valsugana annunciano le formazioni
Il Valsugana Padova per proseguire in un ciclo consolidato, il Rugby Colorno per aprire un nuovo capitolo nella giovane storia della Serie A Femminile FIR.
Sabato sera alle 19.30, al PataStadium di Calvisano, le campionesse in carica venete e le sfidanti parmigiane si affrontano per il ventiseiemo titolo di categoria nella prima Finale ad essere trasmessa in diretta streaming tramite l’applicazione ufficiale della FIR per smartphone iOS e Android.
L’ultimo atto di stagione tra le formazioni che hanno dominato la regular season della Pool 1 vede dunque il Valsugana inseguire il terzo titolo consecutivo, dopo aver piegato per due volte di fila il Monza nelle finali 2015 e 2016, mentre il Colorno approda per la prima volta alla sfida conclusiva della stagione: nei confronti diretti, quest’anno, le emiliane si sono imposte in ambo le occasioni espugnando Padova 27-15 nel turno d’andata e vincendo di misura sul campo di casa, 10-3, al ritorno.
Un doppio successo che, però, non è bastato alle colornesi a evitare il secondo posto nella regular season dietro alle venete, che le hanno sopravanzate di due punti in classifica costringendole ad allungare di 80’ il proprio cammino verso la sfida-scudetto passando dal barrage, dove le biancorosse hanno agevolmente superato (99-0) l’ostacolo del derby contro il Bologna.
In semifinale, però, il tabellone ha agevolato le sfidanti di sabato che non hanno avuto problemi a sbarazzarsi del Frascati (51-7 e 41-17) mentre lievemente più in salita è stato il doppio confronto per le padovane, che hanno ritrovato le storiche avversarie del Monza superate 31-12 in trasferta e 29-19 in casa.
Christian Prestera, coach delle sfidanti, non nasconde la voglia di cucirsi sul petto il primo tricolore: “Essere arrivati in Finale è in grande traguardo, è stata una stagione molto bella e piena di risultati. Sicuramente il Valsugana ha dalla sua l’esperienza delle ultime due finali vinte, noi abbiamo portato a casa i due incontri di regular season ma sabato tutto ciò non varrà nulla, si riparte da zero. Non ho dubbi, sarà una partita emozionante”.
Queste le formazioni in campo sabato a Calvisano:
Calvisano, PataStadium – sabato 3 giugno, ore 19.30
Serie A Femminile, Finale – diretta app.federugby.it
Rugby Colorno v Valsugana Padova
Rugby Colorno: Fontanella; Bonaldo, Cioffi, Howard, Fiorello; Madia (cap), Violi; Boledi, Sberna, Franco; Merlo, Tounesi; Di Masi, Campanini, Giacomoli
a disposizione: Turani, Appiani, Casolin, Cornia, Caci, Uemmi, Morra, Tocchetti
all. Prestera
Valsugana Padova: Guariglia; Vitadello, Folli, Costantini M., Andreaggi; Rigoni, Zatti; Giordano (cap), Veronese, Zangirolami; Stoppa, Ruzza; Gai, Cerato, Galiazzo
a disposizione: Jeni, Maran, Bortolotto, Belluco, Cuman, Nascinben, Frezza, Ostuni
all. Bezzati/Frasson
arb. Pacifico (Benevento)
g.d.l. Munarini (Parma), Giuliani (Milano)
quarto uomo: Panariello (Napoli)
NEL WEEK END LA FINALE DEL TROFEO INTERREGIONALE FEMMINILE U16
A CALVISANO ANCHE LE GIOVANISSIME U14 DELLO SCAMPIA RUGBY
Roma – Sono sedici le squadre che prenderanno parte nel week-end alla Finale del Trofeo Interregionale Under 16 2016/17. Suddivise in quattro gironi, si affronteranno sabato, a partire dalle ore 15.00, nella fase di qualificazione (formula all’italiana con gare di sola andata), e domenica nelle fase finale (inizio ore 9.30).
Le prime e seconde classificate nei rispettivi gironi al termine della fase di qualificazione andranno a comporre la griglia di partenza dei play off del giorno seguente (quarti di finale, semifinali e finali) per l’assegnazione del Trofeo 2016/17 ed individuare la graduatoria dal 1° all’8° posto.
Le terze e le quarte classificate formeranno, invece, la griglia per determinare le squadre classificate dal 9° al 16° posto.
Tutte le gare di svolgeranno con da tempi di gioco di 7 minuti ciascuno con intervallo di 2 minuti.
Calvisano si appresta a vivere una due giorni totalmente al femminile con le fasi conclusive delle tre competizioni nazionali: la Seria A che assegnerà sabato 3 giugno, al PataStadium San Michele (calcio d’inizio ore 19.30, diretta streaming esclusiva sull’ APP FIR), il Tricolore alla vincente tra Rugby Colorno e Valsugana Padova; la Coppa Italia Seniores di Rugby a Sette che vede in lizza 26 formazioni ed il Trofeo Interregionale Under 16.
“Una vetrina d’eccezione per il Rugby Femminile” – per Maria Cristina Tonna, coordinatrice FIR del settore femminile – “Tutto il meglio del nostro movimento sarà sui campi del San Michele. Sarà anche una buona occasione per i nostri tecnici azzurri, presenti a Calvisano, di visionare tante giovani promesse in prospettiva azzurra. Siamo molto soddisfatti della continua crescita del movimento che ogni anno registra un numero sempre maggiore di squadre partecipanti, segno di una realtà solida e sana”.
Anche in questa occasione LOTO – associazione che lotta contro il tumore ovarico, già da due anni al fianco della Nazionale Femminile in qualità di partner etico – sarà presete sui campi di gioco per sensibilizzare le atlete, e non solo, sulla patologia oncologica ovarica.
Da segnalare ancora un’iniziativa a scopo sociale: la FIR ha invitato a partecipare alla kermesse sportiva le giovanissime atlete Under 14 dello Scampia Rugby, società nata tre anni fa’ che è riuscita ad avvicinare ragazzi e ragazze alla palla ovale in una delle periferie più difficili d’Italia, grazie all’autotassazione di educatori, allenatori ed amanti del rugby. Le giovani atlete campane affronteranno una selezione di pari età lombarda. L’annuncio è stato accolto con grande entusiasmo in società: “Ci fa davvero molto piacere partecipare. Il palcoscenico delle finali si commenta da solo” – a parlare è Rolando Silvestro, Presidente dello Scampia Rugby – “Cogliamo questa grande opportunità che ci è stata concessa per far vivere un’esperienza indimenticabile alle nostre ragazze che fino ad oggi sono state impegnate soltanto in tornei locali. Auspico che portino con loro per tanto tempo questo ricordo”.
Di seguito le squadre partecipanti al Trofeo Interregionale Under 16
UNION RUGBY FRASCATI(1° Girone 1- Lazio)
AMATORI NAPOLI RUGBY (2° Girone 1 – Lazio)
RUGBY BADIA 1981 ASD (1° Girone 2 – Veneto)
ASD RUGBY VILLORBA 1 (2° Girone 2 – Veneto)
ASD RUGBY VILLORBA 2 (3° Girone 2 – Veneto)
VALSUGANA RUGBY PADOVA ASD (4° Girone 2 – Veneto)
RUGBY ALPAGO ASD (5° Girone 2 – Veneto)
RUGBY CARPI ASD (1° Girone 3 –Emilia R.)
BOLOGNA 1928 SSD SRL (2° Girone 3 –Emilia R.)
CUS MILANO RUGBY ASD (1° Girone 4 – Lombardia)
ASD CUS BRESCIA (2° Girone 4 – Lombardia)
ASD RUGBY MONZA 1948 (3° Girone 4 – Lombardia)
RUGBY SONDRIO (4° Girone 4 – Lombardia)
RIVOLI RUGBY ASD (1° Girone 6 – Piemonte)
ASD BIELLA RUGBY CLUB (2° Girone 6 – Piemonte)
POL. VALLEDORA ALPIGNANO AD (3° Girone 6 – Piemonte)
I gironi di qualifcazione
GIRONE A
RUGBY BADIA 1981 ASD
UNION RUGBY FRASCATI
ASD RUGBY MONZA 1948
RUGBY SONDRIO
GIRONE B
RUGBY CARPI ASD
ASD BIELLA RUGBY CLUB
ASD CUS BRESCIA
VALSUGANA RUGBY PADOVA ASD
GIRONE C
CUS MILANO RUGBY ASD
ASD RUGBY VILLORBA 2
AMATORI NAPOLI RUGBY
POL.VALLEDORA ALPIGNANO AD
GIRONE D
RIVOLI RUGBY ASD
BOLOGNA 1928 SSD SRL
ASD RUGBY VILLORBA 1
RUGBY ALPAGO ASD
(Da Comunicati FIR)
Colorno-Valsugana Colorno-Valsugana Colorno-Valsugana Colorno-Valsugana Colorno-Valsugana Colorno-Valsugana Colorno-Valsugana Colorno-Valsugana Colorno-Valsugana Colorno-Valsugana Colorno-Valsugana Colorno-Valsugana Colorno-Valsugana
Colorno-Valsugana Colorno-Valsugana Colorno-Valsugana Colorno-Valsugana Colorno-Valsugana Colorno-Valsugana