Focus: Ersaf
PAVIA – «Nell’anno internazionale del turismo sostenibile la Regione Lombardia vuole coniugare, lo sport, il territorio e una sua fruizione sostenibile grazie al cammino e alla pratica escursionistica. Abbiamo approvato lo schema di progetto dell’iniziativa ‘Sport in natura-CamminaForesteLombardia 2017’ garantendo ai cittadini la possibilità di fare attività sportiva nei parchi e nelle aree verdi lombarde». Così l’assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi commentando la delibera, approvata dalla Giunta, su sua proposta e di concerto con l’ assessore all’Agricoltura Gianni Fava.
VALORIZZAZIONE AREE PROTETTE E MONTAGNA – «Si tratta di un’attività finanziata con 10.000 euro – ha spiegato l’assessore Rossi – che rappresenta un’occasione di promozione dell’attività motoria e di valorizzazione delle nostre aree verdi e montane, patrimoni autentici della Lombardia che, ancora una volta, diventano teatro per la cura del corpo e della salute dei cittadini lombardi e non solo».
FAVA: CONIUGHIAMO SPORT E CURA DEL VERDE – «Curare i boschi, tutelare l’ambiente, proteggere la biodiversità sono alcune delle missioni di Regione Lombardia e di Ersaf – ha ricordato l’assessore Fava -. Grazie all’iniziativa ‘Sport in natura CamminaForesteLombardia 2017’ e grazie al collega Antonio Rossi, che ha condiviso tale progetto, coniughiamo sport, benessere, natura e salute al grande patrimonio forestale regionale. Un obiettivo di valorizzazione attraverso la conoscenza, che offriamo a tutti i cittadini e che si aggiunge alle altre attività di sostegno alla forestazione, garantite dal Programma di sviluppo rurale, per le quali abbiamo messo a disposizione già 16 milioni di euro».
LO SVOLGIMENTO – Il progetto, è partito domenica 11 dalla Riserva naturale ‘Isola Boschina’ in provincia di Mantova e si concluderà sabato 22 luglio nella Foresta regionale Resegone in provincia di Lecco, attraverserà tutte le foreste di Lombardia e il Parco dello Stelvio. L’iniziativa è suddivisa in 48 tappe, su 42 giorni di cammino, per un totale di circa 700 km e attraversa tutto il territorio lombardo, dalla pianura alla zona alpina: una camminata che tocca tutte le proprietà agroforestali in un percorso continuato e ricco di incontri e proposte.
TURISMO SOSTENIBILE – «Oltre a incontri, feste e visite a luoghi significativi – ha concluso l’assessore Rossi – il ‘CamminaForesteLombardia’ sarà caratterizzato dall’incontro con il territorio, per promuovere i nostri polmoni verdi e il turismo sostenibile». (da comunicato Lnews – Regione Lombardia da ass Sport)
Ersaf Ersaf Ersaf Ersaf Ersaf Ersaf Ersaf Ersaf Ersaf Ersaf Ersaf Ersaf