Focus: Champions, Barcellona-Juventus 3-0, Roma. Atletico Madrid 0-0
COLOGNO MONZESE – Martedì 12 settembre 2017, nel corso del programma Premium Champions hanno parlato i protagonisti delle sfide di Champions League. Barcellona-Juventus e Roma Atletico Madrid.
BARCELLONA-JUVENTUS 3-o
(Primo Tempo 1-0)
RETI: 45′ pt e 22′ st Messi; 10′ st Rakitic
Qui JUVE
MIRALEM PJANIC: «Non dovevamo subire il primo gol in quel modo. Nessun contraccolpo psicologico, con la Juve si esagera sempre ma reagiremo e otterremo risultati importanti»
Il centrocampista della Juventus Miralem Pjanic dichiara: «Non dovevamo mai prendere quel gol nel primo tempo, a un minuto dalla fine. Abbiamo sbagliato in quell’azione, non dovevamo pressare. Abbiamo fatto un buon primo tempo, dovevamo essere più cattivi davanti. Poi ovviamente loro sono una grande squadra, potevamo fare meglio ma questa sconfitta ci servirà da lezione. Siamo a inizio stagione, è solo la prima gara della stagione e adesso andiamo avanti.
E’ solo la prima gara di Champions, tutti state addosso alla Juve e siete sempre esagerati: la squadra otterrà risultati importanti e alla fine della stagione la squadra risponderà come sempre. Abbiamo perso ma l’importate è imparare dai propri errori: dovevamo essere più aggressivi sotto porta».
MASSIMILIANO ALLEGRI: «Gran primo tempo ma dovevamo sfruttare le occasioni create e restare dentro la gara. Le assenze? Nessun alibi»
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri dichiara: «I ragazzi hanno fatto un bel primo tempo ma quando in queste gare bisogna sfruttare le occasioni che ti capitano e noi nel primo tempo ne abbiamo avuto. Poi al primo errore ti puniscono , loro hanno Messi che ti cambia le partite. Nella ripresa dopo un’occasione con Dybala non abbiamo tenuto aperto il match e loro a campo aperto diventano devastanti.
Non si può pensare di giocare queste aprtite all’arma bianca, e paradossalmente abbiamo preso tre gol su tre ripartenze, poi nella ripresa abbiamo sbagliato tanto tecnicamente: dovevamo stare dentro la partita. Poi certo, se concedi campo a Messi ti castiga, ha fatto tre tiri, due gol e un palo. L’anno scorso a Torino avevamo fatto ebene e avevamo sfruttato le occasioni create. Questa è un’altra Champions, era una gara per iniziare bene il girone e non ci siamo riusciti.
La gara di Higuain? Ha iniziato bene ma deve stare più sereno quando gioca queste partite perché ha qualità importanti. Questi match si basano sull’equilibrio e sulla forza mentale, non si può pensare di dominare il Barcellona, sarebbe un pensiero presuntuoso.
Un giudizio su Benatia? Ha fatto una buona partita nel primo tempo, così come tutta la squadra. Nella ripresa, col campo aperto è diverso affrontare il Barcellona. Sarebbe finita in maniera diversa con i giocatori assenti? Stasera dovevamo essere più cattivi nelle occasioni che abbiamo avuto. Le assenze non sono un alibi, dovevamo stare in partita anche nella ripresa, senza avere la fretta di pareggiare».
Nel pre gara – GIUSEPPE MAROTTA: «Il Barcellona non ci ha mai chiesto Dybala ma comunque noi non avevamo nessuna intenzione di venderlo. Questa squadra è più forte di quella dello scorso anno»
Il direttore generale della Juventus Giuseppe Marotta dichiara: «De Sciglio e Bentancur titolari? Il migliore di tutti a valutare lo stato dei giocatori è l’allenatore. Se ha deciso di schierarli dall’inizio significa che li ha visti bene e ha visto in questi giocatori dei segnali di sicurezza. Vedo Bentancur tutti i giorni e ogni volta vedo in lui grandi segnali di crescita. Abbiamo alcune defezioni per infortuni e squalifiche come Cuadrado. Siamo rimaneggiati ma non partiamo sconfitti. In queste circostanze ogni giocatore deve tirare fuori quel qualcosa in più. Ma penso che Allegri abbia schierato la squadra nel migliore dei modi.
Offerta del Barcellona per Dybala alla negli ultimi giorni di mercato? No, direttamente non è arrivata anche se i rapporti con la dirigenza del Barcellona sono ottimi. Ma noi non avevamo nessuna intenzione di venderlo, al di là di qualsiasi cifra eravamo certi che indossasse questa maglia quest’anno e in più gli abbiamo aumentato le responsabilità dandogli un numero importante.
Sensazioni per questa Champions dopo la sconfitta in finale dell’anno scorso? Le sensazioni devono per forza essere positive. Penso che questa squadra sia anche più forte di quella dell’anno scorso, abbiamo aumentato la qualità. In questo torneo della Champions bisogna arrivare nella migliore condizione nei momenti giusti. Questa sera abbiamo delle assenze, speriamo di recuperare tutti per le prossime gare»
ROMA-ATLETICO-MADRID 0-0
Qui ROMA
RADJA NAINGGOLAN: «Buon pareggio contro un avversario importante. Abbiamo cambiato tanto, ci vorrà del tempo per vedere la miglior Roma»
Il centrocampista della Roma Radja Nainggolan dichiara: «Per la fiducia è un puto importante, abbiamo avuto qualche occasione nel primo tempo dove dovevamo fare meglio. Il pareggio è comunque un buon risultato contro un avversario importante.
Siamo all’’inizio della stagione, ci sono alcuni nuovi giocatori e ci vorrà ancora del tempo per essere al 100% nei 90 minuti. C’è un nuovo allenatore e un nuovo sistema di gioco, non siamo dei robot, ci vorrà del tempo per giocare come vuole il nuovo mister».
EDIN DZEKO: «Si sente la mancanza di Totti e Salah. L’anno scorso ho fatto tanti gol, giocavano tutti più vicino a me. Ma dobbiamo avere pazienza per crescere tutti insieme»
L’attaccante della Roma Edin Dzeko dichiara: «Abbiamo visto cose belle come contro l’Inter ma una squadra come la nostra non può giocare così nel finale, sia quello contro l’Inter che questo. Serve pazienza ma era importante prendere questo punto per andare avanti e per la fiducia.
Meglio con Spalletti o con Di Francesco? E’ difficile dirlo, siamo solo all’inizio. L’anno scorso ho fatto tanti gol, quest’anno sarà più difficile, ho toccato poche palle in questo match, speriamo di toccarne di più che nelle prossime gare.
Si sente la mancanza di Totti? Sì certo, così come si sente quella di Salah che giocava vicino a me. Anche Nainggolan giocava più vicino a me, ora sono tutti più distanti con questo sistema di gioco ma dobbiamo avere pazienza per crescere tutti insieme».
EUSEBIO DI FRANCESCO: «Le grandi squadre hanno grandi portieri: Alisson è stato determinante»
L’allenatore della Roma Eusebio Di Francesco dichiara: «Fischi isolati dei tifosi? Io non li ho sentiti. L’anno scorso la Roma è uscita ai playoff e oggi affrontavamo una grande squadra. Abbiamo disputato un ottimo primo tempo, nella ripresa siamo calati e ho cambiato il sistema di gioco perché non riuscivamo a contenere le loro folate, poi abbiamo ritrovato equilibrio.
Dopo 60 minuti siamo andati in grande sofferenza ma se si cerca di dare una mentalità a volte si rischia troppo e noi non dovevamo sbagliare alcune cose che potevano costarci caro. Siamo una squadra con grande qualità e non dobbiamo sbagliare alcune cose, poi Alisson è stato determinante ma è anche vero che le grandi squadre hanno dei grandi portieri e noi ce lo teniamo molto stretti.
Quando saremo al 100% della condizione fisica? Anche io mi faccio questa domanda, in estate non abbiamo dato grande continuità negli allenamenti, a parte chi ha iniziato il ritiro dal primo giorno. Non è detto che sia negativo non essere al meglio in questo momento, dovremo crescere durante l’anno».
Qui ATLETICO
DIEGO SIMEONE: «Ci è mancato solo il gol: complimenti ad Alisson»
L’allenatore dell’Atletico Madrid Diego Simeone dichiara: «Si è visto una squadra pensata e studiata. Abbiamo avuto 3-4 palle gol già nel primo tempo ma purtroppo non siamo riusciti a segnare. Ma torniamo a casa con ottime sensazioni per la prestazione fatta.
Manca un vero centravanti? No, dobbiamo fare i complimenti al loro portiere, non abbiamo tirato fuori a parte il palo di Saul ha fatto delle grandissime parate. Questo punto sarà importante per il proseguo del cammino europeo e speriamo di andare avanti in Champions League». (dichiarazioni pervenute da Direzione Comunicazione e Immagine Mediaset)
Champions, Barcellona-Juventus 3-0, Roma. Atletico Madrid 0-0 Champions, Barcellona-Juventus 3-0, Roma. Atletico Madrid 0-0 Champions, Barcellona-Juventus 3-0, Roma. Atletico Madrid 0-0 Champions, Barcellona-Juventus 3-0, Roma. Atletico Madrid 0-0 Champions, Barcellona-Juventus 3-0, Roma. Atletico Madrid 0-0 Champions, Barcellona-Juventus 3-0, Roma. Atletico Madrid 0-0