Focus ARRAMPICATA: Ludovico Fossali
EDIMBURGO (SCOZIA) -La tappa di Coppa del Mondo Lead e Speed a Edinburgo, in Gran Bretagna, regala una super prestazione del gruppo azzurro specializzato nella velocità e l’ennesima gioia della stagione a Ludovico Fossali, che conquista l’Oro e fa segnare il nuovo record italiano nella specialità, seguito dall’altro climber italiano Leonardo Gontero al terzo posto.
L’atleta modenese, classe ’97 e tesserato per la Cardichio Strocchi Faenza, si dimostra uno degli atleti più in forma della specialità nel panorama internazionale, come testimoniano il quarto posto agli Europei di Campitello di Fassa (TN) ed il Bronzo nella precedente tappa di Coppa del Mondo di velocità ad Arco. Lo scalatore, Campione del Mondo giovanile Under 20 nel 2015, mette dunque al collo un’altra importante medaglia dopo essersi laureato anche Campione italiano Speed 2017.
«Una gran gara – ha dichiarato Ludovico Fossali -. In qualifica, nonostante alla fine io abbia superato il turno, non riuscivo a spingere più di tanto. Oggi invece la situazione si è capovolta, ero mentalmente carico ed ho migliorato i tempi fino a far registrare il nuovo recordo italiano. Adesso spero di far bene anche le ultime due tappe di Coppa del Mondo Speed in Cina, puntando a salire più in alto possibile nella classifica finale».
Dietro Ludovico, separato solo dal russo Stanislav Kokorin che termina secondo, l’altro azzurro Leonardo Gontero, veronese classe ’93 tesserato per il Centro Sportivo Esercito, che si prende un ottimo Bronzo battendo nella finalina l’altro climber sovietico Aleksandr Shikov. Sugli scudi anche Alessandro Santoni ed Elisabetta Dalla Brida, che finiscono entrambi al sesto posto nelle rispettive categorie.
La tappa di Coppa del Mondo ad Edinburgo ha poi ontinuato con la specialità Lead.
STEFANO GHISOLFI VINCE L’ARGENTO NELLA LEAD IN COPPA DEL MONDO A EDIMBURGO
Dopo le medaglie nella Speed, continuano i successi azzurri in Gran Bretagna con il secondo posto del climber torinese
Soddisfazioni anche nel Paraclimb con Matteo Stefani, Oro nella categoria B2 maschile, e Martina Pellandra e Alessandra Mammi rispettivamente Argento e Bronzo nella B3 femminile
Si conclude al meglio la tappa di Coppa del Mondo Lead e Speed di Edimburgo, in Gran Bretagna: dopo l’Oro ed il Bronzo conquistati da Ludovico Fossali e Leonardo Gontero nella categoria Speed, tocca adesso a Stefano Ghisolfi mettere al collo uno straordinario Argento nella Lead al termine di una gara che lo ha visto ai vertici della classifica fin dalle qualifiche.
L’atleta torinese, classe ’93 e tesserato per le Fiamme Oro Moena, inanella dunque la seconda medaglia consecutiva dopo il bronzo di Briançon (FRA), cedendo solo al francese Romain Desgranges. Dietro di loro, è l’austriaco Jakob Schubert a chiudere il podio, mentre il nostro Marcello Bombardi chiude con una buona prova al dodicesimo posto.
Tra le donne, continua il dominio della slovena Janja Garnbret, che vince l’ennesima gara davanti all’austriaca Jessica Pilz e alla koreana Jain Kim. L’azzurra più alta in classifica è Claudia Ghisolfi, sorella di Stefano, che chiude al tredicesimo posto.
A Edimburgo arrivano ottimi risultati anche dal Paraclimb, con la spedizione azzurra che conquista tre medaglie nelle categorie per atleti con deficit visivo: un Oro con Matteo Stefani nella categoria B2 maschile, un Argento e un Bronzo rispettivamente con Martina Pellandra e Alessandra Mammi mentre nella B3 femminile.
Tutti i risultati, le classifiche e le news sulle gare degli atleti della Nazionale italiana di Arrampicata Sportiva sono disponibili sul sito www.federclimb.it.
ARRAMPICATA: Ludovico Fossali ARRAMPICATA: Ludovico Fossali ARRAMPICATA: Ludovico Fossali ARRAMPICATA: Ludovico Fossali ARRAMPICATA: Ludovico Fossali