LEGNANO (MI) – Una notizia tristissima ha incupito il mondo dell’atletica leggera venerdì 29 settembre. Si è spento all’ospedale di Legnano (Milano) all’età di 73 anni, vinto da un male incurabile, Sergio Meraviglia, apprezzato dirigente di San Giorgio su Legnano (Milano) e storico direttore organizzativo del Cross del Campaccio, la classica dell’Epifania del circuito mondiale IAAF Cross Country Permit che in questo 2017 ha vissuto la propria 60esima edizione e che nel 2006 era stato contesto agonistico degli Europei di cosa campestre.
Meraviglia aveva iniziato la propria avventura dirigenziale nell’Unione Sportiva Sangiorgese all’inizio degli Anni Settanta: impegnato su più fronte in ambito societario, aveva legato in modo inscindibile la propria vicenda al Campaccio, di cui è stato per oltre 30 anni responsabile organizzativo prima di passare la mano nel 2016 a causa dell’avanzare della malattia.
«Sergio poteva sembrare burbero ma in realtà era molto generoso, sempre disponibile ad aiutare e non solo quando si parlava di atletica» il ritratto di Peppino Meraviglia, cugino di Sergio (i nonni erano fratelli) e per anni al suo fianco nella dirigenza dell’US Sangiorgese e nell’organizzazione del Campaccio. «Sergio è stato colui che ci ha resi quello che siamo ora e che ha contribuito a tutti i nostri maggiori successi. Non ci sono parole per dire quanto grati gli siamo e quanto grande sia il nostro dolore per la sua scomparsa»: sono queste invece le parole con cui il “suo” Cross del Campaccio l’ha ricordato attraverso la pagina Facebook della manifestazione.
L’atletica lombarda lo celebrerà nel corso dell’inverno: «Meraviglia, per anni figura cardine nell’organizzazione del Campaccio, era una persona di grande esperienza e qualità umane: il Comitato Regionale FIDAL Lombardia dedicherà a lui i Campionati Regionali di cross 2018» dichiara il presidente del Comitato Regionale FIDAL Lombardia Gianni Mauri.
(da comunicato da Ufficio Stampa FIDAL Lombardia).
Sergio Meraviglia Sergio Meraviglia Sergio Meraviglia Sergio Meraviglia Sergio Meraviglia