MILANO – E’ uscito “L’OSSERVATORE CALCISTICO A 360°” scritto da Marco BORRI, in collaborazione con Christian ANDROVICH più le cotestimonianze di: Enrico ARCELLI – Isabella CROCE – Rino D’AGNELLI – Filippo FRADEGRADI – Alessandro SALE – Secondina SANDRI – Ferdinando SCARPELLO – Tommasi Pr etti Sports (TPS) e Roberto VERDELLI.
In un quotidiano confronto di esperienze, delusioni e conquiste sul campo, gli Autori hanno raccolto ogni elemento a loro disposizione, fino all’elaborazione di questa guida essenziale con l’intento di farla diventare utile spunto di base e strumento di studio per tutti coloro che si interessano e vogliono avvicinarsi al “camaleontico” ruolo dell’Osservatore Calcistico. Una figura fondamentale del calcio moderno che svolge un’attività “nascosta”, discreta e ancora poco valorizzata, soprattutto in Italia, rispetto ad altri ruoli. Il manuale de “L’OSSERVATORE CALCISTICO A 360°” è rivolto a tutti: addetti ai lavori, semplici appassionati e alle famiglie dei “giovani in carriera”. (continua dopo l’immagine)
Le basi e il panorama a tutto tondo sono state realizzate in modo volutamente semplice e chiaro, anche grazie all’intervento di professionisti che, partecipando al progetto, hanno impreziosito il contenuto contribuendo alla realizzazione di un prodotto unico nel suo genere. Il libro, edito dalla CALZETTI & MARIUCCI è stato suddiviso in due parti: la prima spiega chi è e di cosa si occupa l’osservatore, come e da dove iniziare per diventarlo, come e cosa osservare e relazionare,i consigli, i trucchi del mestiere e molto altro ancora; integrata dall’intervento di Mr Ferdinando SCARPELLO che, oltre ad importanti esperienze come Allenatore dei portieri professionista (Primavera F.C. Juventus), vanta un’invidiabile competenza a livello di scouting regionale come collaboratore tecnico della Rappresentativa Siciliana (Comitato Regionale Sicilia – FIGC), Nazionale ed Internazionale (cinque anni dedicati all’Aspire Sport Academy in Qatar, quattro dei quali svolti come responsabile dell’area tecnica portieri e impegnato nel progetto dell’Aspire Football Dreams), con l’obiettivo di ricercare, selezionare e valorizzare giovani talenti.
La seconda parte, invece, racchiude gli interventi di altri professionisti che, si sono resi disponibili per completare, integrare e ancor meglio delineare a 360° la figura dell’osservatore calcistico e tutto quanto vi ruota attorno: Enrico
ARCELLI è laureato in Medicina e Chirurgia ed è specializzato in Medicina dello Sport e in Dietologia; é stato professore associato presso il Dipartimento di Scienze dello Sport, Nutrizione e Salute dell’Università degli Studi di Milano. Ha scritto 24 libri, alcuni dei quali tradotti in lingue straniere, fra cui cinese e russo. “Correre è bello” è tuttora il libro sportivo italiano più venduto. Si è sempre occupato di allenamento e alimentazione nello sport. E’ stato il primo preparatore atletico nel calcio. Ha seguito atleti di svariate discipline, molti dei quali di alto livello, fra cui più di una ventina fra campioni olimpici e primatisti mondiali. E’ stato anche consulente di squadre di basket, di hockeye di calcio (Juventus, Chelsea, Milan). Alessandro SALE è specializzato in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative, in riequilibrio posturale ad approccio globale.E’ docente Back School e personal trainer ISSA e ha collaborato con il settore giovanile di una società calcistica milanese per un’indagine
posturale su 116 giovani calciatori dagli 8 ai 16 anni. Isabella CROCE è Psicologa dello sport e psicoterapeuta. Docente di psicologia per la FIGC ai corsi Uefa A per allenatori e al corso per preparatori atletici. Tommasi Pretti Sports (TPS), società di management calcistico e sportivo, nata nel dicembre 2009, all’indomani dell’esperienza di Damiano Tommasi in CSL (la serie A cinese) e gestita ora dal suo agente “storico” impegnato a fare la spola fr
a Italia e Cina, dove opera a pieno servizio nell’ufficio di Pechino. Alla TPS sono impiegati ormai già quattro operatori fissi (due italiani e due cinesi), calcio italiano ed europeo, cercano di offrire un prezioso riferimento professionale alla straordinaria curiosità e voglia di imparare di questo Paese e dei suoi sempre più numerosi appassionati.
Roberto VERDELLI è Allenatore di Base “Uefa B”. dieci anni allenatore nelle giovanili dilettantistiche: Castellanzese, Verbano, Darfo Boario. 6 anni allenatore giovanili professionistiche: A.C. Meda 1913, Varese Calcio, due anni responsabile tecnico A.C. Milan Academy International, otto anni coordinatore tecnico settore giovanile A.S. Varese 1910, due anni responsabile scouting settore giovanile A.S. Varese 1910. Rino D’AGNELLI è Allenatore Uefa B (con un’esperienza tecnicaanche in Inghilterra.) Osservatore e match analista; nel suo curriculum annovera
club del calibro di: Juventus, Empoli, Chievo Verona, Pro Vercelli, Reggiana Calcio, oltre a diverse collaborazioni con allenatori per lo studio dell’avversario. Relatore in diversi corsi di formazione per osservatori e match analisti.
Filippo FRADEGRADI è laureato in storia all’Università degli studi di Milano con la tesi riguardante il rapporto che lega lo sport e la propaganda. Dal 2010 giornalista sportivo. Esperto di calcio giovanile e dilettantistico lombardo.
Secondina SANDRI “libera professionista nel mondo del calcio”, muove i suoi primi passi nel 1998 nella Polisportiva Airoldi di Origgio. Dal 2003 al 2009 collabora come dirigente con il Torino Club di Gallarate. Dal 2009 al 2012 dirigente presso il Calcio Como (giovanissimi). Dal 2012 al 2014 ritorna sempre come dirigente al Torino Club di Gallarate. Organizzatrice di eventi sportivi e tornei anche internazionali.
Libro Disponibile nelle Librerie Specializzate, negli store online,
PER INFO
www.calzetti-mariucci.it
www.3borri.it Ufficio stampa