Focus: Obiettivo 3
VENEZIA – Alex Zanardi e la Maratona di Venezia sono legati da un doppio filo. Nel 2009 in laguna Zanardi vinse la sua prima 42k in carriera con lhandbike; negli anni successivi diventò anima e volto del Charity Program assieme alla sua associazione Bimbingamba; questanno torna a Venezia per presentare il suo nuovo progetto Obiettivo 3 Verso Tokyo 2020 e cercare persone disabili con tanta voglia di fare sport da aiutare.
Obiettivo3 è, infatti, un progetto che mira a reclutare, avviare e sostenere concretamente ed economicamente persone disabili che vogliono iniziare ad intraprendere unattività sportiva. Come dice il nome stesso del progetto, lobiettivo finale, o meglio la sua ambizione, è quella di andare oltre lavviamento allo sport di quante più persone possibile, per individuarne almeno tre capaci di crescere fino a centrare la qualificazione ai prossimi Giochi Paralimpici di Tokyo 2020. Obiettivo 3 nasce anche grazie a Fondazione Vodafone che, attraverso il programma OSO Ogni Sport Oltre (la prima piattaforma digitale che mette in rete tutte le informazioni utili a chi vuole praticare sport in Italia e creare una comunità di utenti) finanzia progetti dal forte impatto di sensibilizzazione verso lintegrazione e la promozione giovanile e scolastica della pratica sportiva.
Nella giornata di venerdì 20 e sabato 21 al Parco San Giuliano di Mestre, nellarea espositiva della maratona Exposport Huawei Venicemarathon Village lo staff di tecnici e preparatori di Obiettivo 3 sarà al completo. Questo appuntamento sarà loccasione per conoscere meglio alcuni atleti già individuati nelle tappe precedenti, ma anche per ricevere le candidature di chi vuole mettersi in gioco verso il grande sogno delle Paralimpiadi di Tokyo 2020. Un sogno aperto a tutte le persone disabili che saranno accolte proprio nello stand, allinterno del quale sarà possibile provare i mezzi e le attrezzature come handbikes e tricicli che usano i campioni paralimpici.
Obiettivo 3 è anche inserito nel Charity Program del Maratona di Venezia e ad oggi sono già stati raccolti circa 6.000 euro grazie ai fundraisers, ovvero persone capaci di creare una rete di sostenitori tra amici e parenti e raccogliere fondi. Nella giornata di sabato 21 Zanardi incontrerà e ringrazierà di persona tutti coloro che stanno aiutando a crescere questambizioso progetto. Levento sarà realizzato grazie alla collaborazione con il Consorzio del Tutela Prosecco Doc.
Per agevolare l’ingresso di nuove persone nel mondo dello sport e sostenerle economicamente Obiettivo 3 ha bisogno di aziende e persone che sposino la causa. Il progetto è nato infatti grazie al sostegno di Ogni Sport Oltre e Fondazione Vodafone Italia. Nel corso del tempo si sono avvicinati partners come Bmw, Garmin, Castelli, Kask, Enervit e sostenitori come Kairos e la Huawei Venicemarathon.
Per maggiori informazioni
www.obiettivo3.com
Giusy Versace attesa già il 20 ottobre, mentre Alex Zanardi nella giornata del 21 ottobre
A Villa Pisani a Stra e i Musei Civici di Venezia aprono le porte ad atleti e accompagnatori
Si alza il sipario sulla 27^ edizione di Exposport Huawei Venicemarathon Villlage, la casa dellatleta, al via da domani presso la Porta Blu del Parco San Giuliano di Mestre. L’inaugurazione ufficiale è prevista alle ore 11 alla presenza del presidente del consiglio comunale Ermelinda Damiano e del Questore di Venezia, Danilo Gagliardi. Nelle due giornate verranno osservati i seguenti orari: venerdì 20 ottobre (10 20) e sabato 21 ottobre (9 20). La grande fiera dello sport e del tempo libero della maratona di Venezia è ospite anche questanno nel parco cittadino più grande d’Europa, il 19° più grande del mondo, oltre che una delle infrastrutture verdi urbane più estese e articolate del panorama internazionale. Molto interessante il programma di eventi delle due giornate, dove sono, tra l’altro, i Top Runners della 42k (presentazione ore 11 di sabato 21) e soprattutto Alex Zanardi e Giusy Versace, i due grandi campioni paralimpici impegnati a promuovere e sostenere, attraverso Obiettivo 3 e Disabili No Limits, persone con disabilità che vogliono iniziare a praticare sport.
Oltre allExposport Huawei Venicemarathon Village, atleti famiglie e appassionati potranno visitare Villa Pisani a Stra da oggi a martedì 24 ottobre, con ingresso gratuito e costo ridotto di € 7,50 per gli accompagnatori. Oppure, sempre dalla giornata di oggi, sarà possibile visitare a tariffa ridotta le seguenti sedi museali: Palazzo Ducale; Museo Correr (con il percorso integrato che include anche il Museo Archeologico Nazionale e le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana); Ca Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano; Museo di Palazzo Mocenigo; Casa di Carlo Goldoni; Ca Pesaro – Galleria Internazionale darte Moderna; Museo di Storia Naturale; Museo del Vetro di Murano; Museo del Merletto di Burano. Inoltre, nella serata di sabato 21 ottobre Palazzo Ducale sarà visitabile fino alle ore 23. Queste opportunità, che rafforzano il legame tra sport e cultura in occasione della Huawei Venicemarathon, sono possibili grazie allaccordo con il Polo Museale Regionale del Veneto e a quello con Fondazione Musei Civici di Venezia.
Dopo la presentazione alla stampa del 18 ottobre, cresce lattesa attorno a questo grande evento che domenica richiamerà 14.000 partecipanti da tutto il mondo. Forte è lentusiasmo anche di chi ha deciso di unire il proprio brand a questa manifestazione: Essere Title Sponsor della Venicemarathon è per noi unoccasione molto importante per confermare il nostro impegno costante e la dedizione per ogni sport in grado di mettere al centro le passioni e le performance. Ciò si riflette nel continuo impegno di Huawei nelloffrire prodotti e soluzioni che possano davvero migliorare la comunicazione tra le persone – ha commentato Lindoro Ettore Patriarca, Marketing Director Huawei Consumer Business Group Italia.
Il programma dell’Area Eventi di Exposport Huawei Venicemarathon
Venerdì 20 ottobre
Si inizia alle ore 10 con lapertura dell Exposport 2017 Huawei Venicemarathon Village Fiera dello Sport e del Tempo Libero, si prosegue alle ore 11 con la Cerimonia di inaugurazione, alle 11.15 Intervento ”L’Arma dei Carabinieri corre la 32^ Huawei Venicemarathon per solidarietà”, allinterno dellarea eventi Exposport, Parco San Giuliano; alle 11.30 con The Race: Technical & Pratical Advice- XBIONIC® Energizer presentation: presentazione del percorso della Venicemarathon ai runners, segreti e consigli per affrontare al meglio la gara, a cura del Garmin Pacer coordinati da Julia Jones, allinterno dellarea eventi Exposport, Parco San Giuliano; questiniziativa verrà proposta anche sabato 21 alle ore 16.00.
Alle ore 13.30 e in replica alle ore 19 ”Integrazione e Reidratazione: consigli pratici sulla maratona”, a cura del Dott. Angelo Mazzuccato, responsabile R&D ProAction, allinterno dellarea eventi Exposport, Parco San Giuliano, questiniziativa verrà proposta anche sabato alle ore 15.30.
Alle ore 14, e in replica anche sabato alla stessa ora, da non perdere per i maratoneti i consigli dellesperta Julia Jones nella presentazione Pacing e gestione di gara: una guida passo-per-passo per gestire le energie in ogni fase della maratona, allinterno dellarea eventi Exposport, Parco San Giuliano
Alle ore 17.30 ci sarà la presentazione di Libere dalla violenza con Giusy Versace, a cura dellAssociazione Centro Donna, allinterno dellarea eventi Exposport, Parco San Giuliano.
Alle ore 18 Karhu presenterà la nuova KARHU Synchron Ortix, allinterno dellarea eventi Exposport, Parco San Giuliano.
Sabato 21 ottobre
Il sabato alle ore 9 si inizia con lAlì Family Run 2017 Mestre, in collaborazione con Alì Supermercati, Huawei e Banco BPM, corsa non competitiva aperta a tutti su percorso di 4km (ritrovo al Parco San Giuliano a Venezia Mestre, partenza alle ore 10.00), si prosegue con i Vigili del Fuoco che insegneranno ai più giovani come spegnere un incendio, con il Percorso 115JUNIOR , un breve percorso di Sopravvivenza che si concluderà con lo spegnimento di un piccolo fuoco, allinterno dellarea eventi Exposport, Parco San Giuliano. Alla fine del percorso ogni bambino riceverà un diploma.
Alle 9.30 è prevista lesibizione del gruppo CBCM Cheerleader Malcontenta.
Alle ore 11 sarà il momento dei protagonisti della 32^ Huawei Venicemarathon con la presentazione alla stampa dei Top Runner.
Alle ore 12 Venicemarathon Charity Program e Premiazione Top Fundraiser allinterno dellarea eventi di Exposport, 18 onlus racconteranno il loro progetto per Venicemarathon, allinterno dellarea eventi Exposport, Parco San Giuliano
Alle ore 12.30 Alex Zanardi presenterà il progetto Obiettivo 3, allinterno dellarea eventi Exposport, Parco San Giuliano.
Alle ore 16.30 Karhu presenterà la nuova KARHU Synchron Ortix, allinterno dellarea eventi Exposport, Parco San Giuliano.
Alle ore 17.00 ”BLS RUNners”, intervista al BLS RUN TEAM – rianomatoriINcorsa, all’interno dell’area eventi Exposport, Parco San Giuliano.
Obiettivo 3 Obiettivo 3 Obiettivo 3 Obiettivo 3 Obiettivo 3 Obiettivo 3 Obiettivo 3 Obiettivo 3 Obiettivo 3 Obiettivo 3