Focus ARRAMPICATA: Prima Coppa Italia di Combinata Olimpica
ARCO DI TRENTO – Un weekend storico per l’Arrampicata Sportiva italiana che compie un altro importante passo in direzione delle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020, durante le quali debutterà tra le discipline ufficiali. Al Climbing Stadium di Arco di Trento (Via dei Legionari Cecoslovacchi, 26) dal 20 al 22 ottobre si svolgeranno infatti sia la prima tappa, nonché prima gara nella storia dello sport climbing azzurro, di Coppa Italia di Combinata Olimpica, il nuovo format con il quale gareggeranno gli arrampicatori in Giappone, sia il terzo ed ultimo raduno di preparazione olimpica del 2017, che chiuderà il percorso di avvicinamento ai Giochi iniziato a Roma e proseguito con successo nel corso della stagione agonistica.
La Coppa Italia di Combinata Olimpica si preannuncia come una due giorni di puro divertimento e agonismo: sabato 21 e domenica 22 ottobre, infatti, sulla parete del Climbing Stadium saliranno i migliori 25 atleti della classifiche dei circuiti nazionali delle singole specialità (Lead, Speed e Bouder), che si contenderanno la tappa sulla base della nuova modalità di gara.
Al termine della competizione verrà stilata una classifica che, unita a quella della seconda tappa in programma il 17 e 18 novembre a Brugherio (MB), definirà poi il primo ranking nazionale di Combinata Olimpica che sarà criterio prioritario per la selezione degli atleti che potranno prender parte alle Olimpiadi. Una classifica inserita, ad inizio anno, tra gli obiettivi del percorso di avvicinamento verso Tokyo 2020 e che dunque rappresenta un primo importante risultato degli sforzi congiunti tra Federazione e CONI.
Il secondo appuntamento del lungo weekend arcense è rappresentato dal terzo ed ultimo raduno collegiale di preparazione olimpica del 2017. Da venerdì 20 a domenica 22 ottobre, infatti, gli atleti delle Nazionali della Preparazione Olimpica 2017 avranno un’occasione importante di incontro per discutere sulla stagione agonistica ormai al termine, con lo sguardo volto agli impegni dell’anno prossimo.
Il doppio impegno con la Combinata Olimpica è organizzato dalla Federazione Arrampicata Sportiva Italiana con il supporto dell’Arco Climbing, associazione sportiva particolarmente impegnata nella promozione del settore giovanile attraverso lezioni teoriche informative, in collaborazione con istruttori ed allenatori federali FASI, e corsi sia per ragazzi delle scuole elementari, medie, superiori che per adulti interessati ad avvicinarsi alla disciplina.
IL PROGRAMMA DI COPPA ITALIA
Sabato, 21 ottobre
- 10.00 inizio gare Speed
- 14:00 inizio gara Boulder femminile
- 16.00 inizio gara Boulder maschile
Domenica, 22 ottobre
- 10:00 inizio gara Lead femminile e maschile
- 14:00 Finali Speed
- 15.00 Finali Boulder
- 17.00 Finali Lead
- 18.00 Premiazioni
ARRAMPICATA: Prima Coppa Italia di Combinata Olimpica ARRAMPICATA: Prima Coppa Italia di Combinata Olimpica ARRAMPICATA: Prima Coppa Italia di Combinata Olimpica ARRAMPICATA: Prima Coppa Italia di Combinata Olimpica ARRAMPICATA: Prima Coppa Italia di Combinata Olimpica ARRAMPICATA: Prima Coppa Italia di Combinata Olimpica ARRAMPICATA: Prima Coppa Italia di Combinata Olimpica ARRAMPICATA: Prima Coppa Italia di Combinata Olimpica ARRAMPICATA: Prima Coppa Italia di Combinata Olimpica ARRAMPICATA: Prima Coppa Italia di Combinata Olimpica