Focus BROOMBALL: Riecco gli Europei
SALORNO (BZ) – Manca poco ormai alla 4° edizione dei campionati europei di broomball, kermesse che verrà organizzata dall’A.S. Pochi 89 di Salorno (BZ), società storica del broomball italiano. L’Italia si è aggiudicata il titolo europeo per due volte, nel 2009 a Telfs (Austria) e nel 2013 a Bled (Slovenia), mentre nel 2015 (Losanna) furono i padroni di casa della Svizzera ad avere la meglio. Si preannuncia dunque una sfida avvincente quella tra Italia e Svizzera, con Francia e Germania che proveranno a mettere i bastoni fra le ruote alle due favorite.
Il torneo europeo sarà l’evento principale di questa 3 giorni, ma non l’unico. Altrettanto interessante sarà infatti l’International Cup, torneo internazionale per club, al quale prenderanno parte 8 squadre nella categoria maschile e altrettante in quella mista. Tra i club maschili si potrà ammirare il fortissimo team USA, che si misurerà con 6 squadre italiane e 1 svizzera.
Nella categoria mista invece ci saranno due dream team canadesi che partono con i favori del pronostico e toccherà a 4 squadre italiane, 1 svizzera e 1 austriaca provare a contendere loro la vittoria. «Il broomball è nato in Canada ed è li che giocano i campioni di questo sport» commenta Andrea Martinelli, uno dei promotori di questa edizione – «abbiamo perciò pensato di rendere la manifestazione ancora più interessante invitando questi mostri sacri e siamo sicuri che il pubblico apprezzerà. Del resto non capita tutti i giorni di poter vedere campioni di broomball canadesi e americani giocare in Italia e siamo orgogliosi di essere riusciti ad portarli qui».
Il broomball in Canada conta 19.000 tesserati e 15.000 appassionati che lo praticano a livello amatoriale, in Italia i tesserati invece sono solo 250, la sfida è impari, ma non per questo improponibile. L’obiettivo della neofondata EBA (European Broomball Association) è quello di far crescere il broomball in altre nazioni europee, dove in parte già si pratica, come in Slovenia, Svezia, Russia e Olanda, sperando in un prossimo futuro che il livello tecnico europeo possa crescere ulteriormente. “
«L’idea di organizzare questo grande evento – commenta Marco Montel, intraprendente presidente dell’A.S. Pochi 89 – «è nata lo scorso anno prima di partire per il campionato mondiale in Canada. Ci siamo detti, perché no? La nostra società ha 28 anni di attività alle spalle, i nostri giocatori hanno partecipato a ben 9 edizioni dei campionati del mondo, l’esperienza e la voglia di fare non ci mancano, quindi proviamoci! Il broomball ha dato tanto a questa società, era giusto ricambiare. E poi organizzando in passato l’Alpencup abbiamo già dimostrato che le capacità non ci mancano, speriamo quindi che tutto fili per il meglio e che tutti si divertano. Questo è un anno particolare per il broomball italiano, nel 1987 si disputarono i primi campionati italiani di broomball, 30 anni dopo siamo qui a festeggiare questo anniversario con un evento che rimarrà nella storia del broomball italiano.
BROOMBALL: Riecco gli Europei BROOMBALL: Riecco gli Europei BROOMBALL: Riecco gli Europei BROOMBALL: Riecco gli Europei BROOMBALL: Riecco gli Europei BROOMBALL: Riecco gli Europei BROOMBALL: Riecco gli Europei BROOMBALL: Riecco gli Europei BROOMBALL: Riecco gli Europei BROOMBALL: Riecco gli Europei BROOMBALL: Riecco gli Europei