Walkinday a Milano, madrina Federica Fonta
MILANO – A Milano, con madrina e testimonial Federica Fontana, ecco domenica 29 ottobre 2017 Walkinday. La show-girl da sempre vicino al mondo dello sport (visto le innomerevoli trasmissioni alle quali ha participato e alla sua passione per la forma fisica che l’ha portata ad esempio, anche a creare sul web, RunFedeRun, blog dedicato proprio alla suo amore per la corsa), è prontissima.
Ora è il volto di Walkinday che arriva sotto le guglie del Duomo meneghino dopo la tappa dello scorso 1 ottobre a Firenze. A Milano la manifestazione qui alla seconda edizione è da considerarsi una vera e propria camminata che passerà nei punti storici del centro città nello specifico da parco Sempione (piazza del Cannone) per poi proseguire per 8 kilometri aperti a tutti (adulti e bambini).
Si va dal Castello Sforzesco, toccando anche l‘Arco della Pace, Piazza San Babila, Corso Vittorio Emanuele II e pure Teatro alla Scala. Si parte alle 10 del mattino. Già sabato aperto un Villaggio apposito con tante iniziative che ruotano intorno al mondo della salute e del movimento fisico.
Laus Half Marathon, Lodi pronta a correre
LODI – Tutto pronto per la terza edizione della Laus Half Marathon, la mezza maratona di Lodi, manifestazione nata grazie alla creatività e al lavoro organizzativo del Gruppo Podisti San Bernardo presieduto da Silvio Furiosi e affiancato dallo Sports Club Melegnano.
La corsa è in programma domenica 29 ottobre alle ore 9:30, con una partenza fissata in Piazza Castello e un arrivo incastonato invece nel suggestivo scenario di Piazza della Vittoria. Nella sfida per il successo finale al maschile ci saranno il vincitore 2016 e detentore del primato della corsa (1h07:22) Tariq Bamaarouf (Team Marathon Club) e il campione italiano Assoluto di maratona Ahmed Nasef (Atl. Desio). Bamaarouf di recente è sceso a 1h04:55 sulla distanza, crono realizzato lo scorso 23 settembre a Sondrio: «Per me è un onore essere qui, a Lodi mi sono trovato benissimo e sono felice di tornare, magari per andare più forte. Grazie anche ad Ahmed, che mi sta allenando».
Ahmed è proprio Nasef, che a Lodi vinse nel 2010 una gara su strada su distanza inferiore ai 10 km (la Corrilodi) ma che invece è al debutto sui 21,097 km lodigiani: «Ricordo quella vittoria, mi piacerebbe riprovarci sulla stessa piazza, di certo sarà una bella sfida con Tariq» dice l’atleta arrivato dal Marocco in Brianza ormai 20 anni fa (ora ne ha 42), che vanta personali assoluti d’eccellenza (1h03:07 in mezza, 2h12:10 in maratona) e che nella maratonina di Castel Rozzone ha corso in 1h06:54. Tra i top runner presenti nella serata vanno annoverati anche il sempre verde Dario Rognoni (CUS Pro Patria Milano), che sta preparando la maratona di Firenze, il re della Mezza di Monza Loris Mandelli (Pol. Carugate) e Marco Ercoli (GS Gabbi), di professione carabiniere, conosciuto dagli appassionati della corsa anche per aver acciuffato un ladro che aveva provato a fuggire “sfidandolo” nella corsa.
Per la gara femminile saranno presenti tutte le prime quattro al traguardo dell’edizione 2016. Ci saranno Mina El Kannoussi (Atl. Saluzzo) e l’etiope Tarikua Fisseha Abera (Giannonerunning), protagoniste di un serratissimo arrivo un anno fa, ma ci sarà pure Barbara Bani (Free Zone), terza nel 2016 e reduce da un’estate azzurra che l’ha portata a laurearsi campionessa mondiale a squadre nella corsa in montagna lunghe distanze e vicecampionessa iridata sempre a squadre nel trail. In attesa di altre new entry ci sarà pure Daniela Ferraboschi (Atl. Casone Noceto), quarta un anno fa ma prima nel 2015.
Tra le presenze da segnare sul taccuino c’è Mike Maric: apneista, è stato campione del mondo di jump blue nel 2004 e negli ultimi anni ha collaborato alla preparazione dell’olimpionica del nuoto Federica Pellegrini: da poco ha iniziato a correre e a Lodi, la sua città, correrà per la prima volta più di 15 km. Per la No Limits Lodi saranno ancora al via Stefano Codega e Andrea Abbiati, i due fondisti di Dresano campione e vicecampione d’Italia Special Olympics (atleti con disabilità intellettive) sulla distanza: a differenza di un anno fa i due ragazzi affronteranno una mezza “unificata”, accompagnati cioè da due partner normodotati (rispettivamente Alberto Cervino e Mario Pedrinazzi). Come nel 2016 correrà Alberto Mennella, che soffre fin dalla nascita della sindrome di Usher, patologia che provoca sordità e cecità progressiva: Mennella batte bandiera Rare Partners, l’associazione che lavora sul piano scientifico per trasformare i risultati della ricerca in terapie.
Alla Laus Half Marathon (fiancheggiata da numerosi partner, a partire da Affidea, Tecmar e PA Digitale) quest’anno sarà affiancata la e.on Laus Ten, una 10 km non competitiva che sarà il palcoscenico ideale per alcune iniziative importanti. Sono oltre 100 i podisti (in larga maggioranza donne) che vi prenderanno parte per il “Nastro rosa”, la campagna di sensibilizzazione della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), la cui sezione lodigiana correrà idealmente al fianco della Laus Half Marathon. «Scendiamo in campo per la vita – spiega Mara Mirosi in rappresentanza della Lilt di Lodi -: il nostro obiettivo è sensibilizzare il più possibile sui temi della prevenzione dei tumori al seno, una patologia che sta colpendo negli anni donne sempre più giovani». Sarà possibile effettuare donazioni alla Lilt sia sabato 28 a Bipielle City al ritiro del pacco gara sia in piazza della Vittoria il giorno della competizione.
La Laus Ten sarà infatti una tappa del campionato italiano di corsa per arbitri e convoglierà quasi 300 “fischietti” da tutta Italia. Anche in questo caso con un occhio alla solidarietà: «Chi si iscriverà alla corsa attraverso l’Aia donerà 3 euro all’Ail, l’Associazione italiana contro le leucemie» dichiara Emanuele Marchesi, presidente della sezione lodigiana dell’Aia (Associazione italiana arbitri). (da comunicato Stampa organizzazione via Fidal Lombardia)
Per iscrizioni e ulteriori informazioni: www.laushalfmarathon.it.
Walkinday Walkinday Walkinday Walkinday Walkinday Walkinday Walkinday Walkinday