Focus: Higuain il salva-Juve
COLOGNO MONZESE – Martedì 31 ottobre 2017, nel corso del programma Premium Champions hanno parlato i protagonisti delle sfide di Champions League…
SPORTING-JUVENTUS 1-1
(Primo Tempo 1-0)
RETI: 20′ pt Bruno Cesar (S); 34′ st Higuain (J).
MIRALEM PJANIC: «La cosa positiva è che non abbiamo perso»
Il centrocampista della Juventus Miralem Pjanic dichiara: «E’ un peccato non aver chiuso il discorso della qualificazione. Siamo andati in difficoltà nel primo tempo dove abbiamo facilitato il loro gioco.
Nella ripresa siamo stati più alti e abbiamo fatto meglio e siamo riusciti a trovare il pareggio grazie al bel gol di Higuain: la cosa buona è che non abbiamo perso. Adesso prepareremo le partite di campionato e poi penseremo alle altre due sfide di Champions. Avremo il Barcellona a Torino e giocheremo per vincere».
MASSIMILIANO ALLEGRI: «Abbiamo bisogno di paura per fare delle prestazioni giuste. Dovevamo chiudere la qualificazione in questo match. Salvo solo il risultato»
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri dichiara: «Dispiace per il pari perché avevamo la possibilità di chiudere il passaggio e così non è stato. Abbiamo fatto un brutto primo tempo, abbiamo fatto troppa confusione, invece anche se eravamo andati in svantaggio dovevamo essere più ordinati. Anche dopo il gol loro non ci siamo riattivati, teniamoci buono il risultato che è la cosa migliore di questa partita.
Le prossime due gare di Champions condizioneranno anche il campionato? Ci penso a questa cosa come ci ho pensato prima della sfida. Era molto semplice il discorso, dovevamo vincere qui per chiudere i giochi. Siamo un squadra che ha bisogno di paura per fare delle prestazioni giuste. La qualificazione è ancora in gioco, avremo il Barcellona e poi dobbiamo andare ad Atene, dove potrebbe essere un ambiente infernale. Ora dobbiamo pensare al campionato, non dobbiamo sottovalutare il Benevento e cercare di batterlo.
Grande contributo dei cambi? Era normale che al settantesimo i cambi ci avrebbero dato una mano perché erano freschi. Ma anche dopo il pareggio potevano e dovevamo essere più pericolosi».
Nel Pre-gara GIUSEPPE MAROTTA: «In Europa i grandi club non stravolgono le proprie rose: aver confermato questo organico è stato un segnale di forza»
Il direttore generale della Juventus Giuseppe Marotta dichiara: «Nelle gare importanti gioca la Juventus dello scorso anno? Questo organico è molto forte per tutte le competizioni. Dieci undicesimi dei titolari di stasera hanno fatto una stagione straordinaria l’anno scorso. Confermare l’organico è un segno di forza, in Europa non sempre i grandi club stravolgono la rosa. Abbiamo preso dei giovani di prospettiva che diventeranno pedine fondamentali. I tifosi devono avere fiducia in questa società che negli ultimi anni ha regalato grandi soddisfazioni ai nostri sostenitori.
William Carvalho accostato alla Juventus? E’ un po’ prematuro pensare a queste cose. L’attività di monitoraggio avviene sempre ma in questo momento stiamo solo pensando a questo match.
Higuain rinato? E’ un professionista esemplare. Va giudicato per la sua carriera e in questo momento è uno dei centravanti più prolifici. Siamo contenti dell’investimento che abbiamo fatto e lui ci sta ripagando a suon di gol».
ROMA-CHELSEA 3-0
(Primo Tempo 2-0)
RETI: El Shaarawy al 1′ e al 36′ p.t.; Perotti al 18′ s.t.
Qui ROMA
STEPHAN EL SHAARAWY: «Serata che mi porterò dentro per tutta la vita»
L’attaccante della Roma Stephan El Shaarawy dichiara: «Questa è una di quelle serate che mi porterò dentro per tutta la vita. E’ stata la mi prima doppietta in Champions, poi battere il Chelsea non capita tutti i giorni: ci teniamo stretta questa vittoria e siamo contenti. E’ un momento speciale per me, è stata una settimana molto intensa e piena di emozioni: sono molto felice.
Primi nel girone? Significa tanto per noi, quando è uscito il girone c’era un po’ di scetticismo ma a Londra eravamo consapevoli di poter fare una grande gara e l’abbiamo fatta. Però non è ancora finita, dobbiamo restare primi».
ALESSANDRO FLORENZI: «Il merito di questa vittoria è della Roma: anche il nostro giardiniere ha vinto 3-0»
Il difensore della Roma Alessandro Florenzi dichiara: «Abbiamo fatto molto bene questa sera in fase difensiva. Tutti e undici abbiamo aggredito l’avversario, ci siamo chiusi ed eravamo una squadra molto corta. Questo ci ha aiutato a vincere. Abbiamo raggiunto un risultato incredibile ma meritato.
Il merito di questa vittoria? Il merito è della Roma, anche il giardiniere stasera ha vinto 3-0. Ognuno di noi deve dare tutto quello che può per la Roma, a prescindere dal lavoro che fa. Anche i ragazzi che sono qui nell’Ufficio Stampa mettono il loro tassello per fare una Roma migliore che è quello che vogliono i tifosi. Noi dobbiamo essere la Roma, sia quando si vice che quando si perde».
DANIELE DE ROSSI: «Vittoria che resta nella testa ma non giochiamo per farci le foto da mettere sul comodino. Ringrazio sempre di essere nato romanista, anche dopo le sconfitte più pesanti»
Il centrocampista della Roma Daniele De Rossi dichiara: «Negli spogliatoi prima della partita dicevo agli altri che qui a Roma non abbiamo vissuto grandi partite in Europa, anzi spesso abbiamo preso delle batoste. Mi ricordo la vittoria contro il Chelsea di dieci anni fa e una vittoria così rimane nella testa ma noi non giochiamo per farci le foto da mettere nel comodino. Sembrava impossibile all’inizio ma ora siamo in una posizione importante nel girone.
Però non è finita, abbiamo ancora due match importanti. Mi piace il modo in cui stiamo giocando, il mister ha cambiato il odo di aggredire l’avversario, siamo sempre aggressivi anche contro squadre contro cui in altre stagioni avremmo aspettato: questo è il passo importante che abbiamo fatto. Anche nelle sconfitte ci ha fatto capire quale sia la giusta strada. Il messaggio che ci ha dato è chiaro ma è presto per fare proclami che qui a Roma verranno sicuramente fatti, così come ci avevano dato degli scemi dopo il pari contro l’Atletico Madrid.
Il calcio è più difficile di quello che viene chiacchierato nei bar, noi lo sappiamo e non dobbiamo perdere la trebisonda. Ora dobbiamo pensare al campionato che è la competizione dove possiamo sperare di più, la Champions forse è un pochino sopra le nostre possibilità però dopo serate del genere chissà. Io però ringrazio sempre di essere nato romanista, anche dopo il 7-1 contro il Manchester United».
EUSEBIO DI FRANCESCO: «Questa vittoria deve essere un punto di partenza. La squadra ci ha messo un po’ a capire le mie richieste ma ora stiamo raccogliendo i frutti del lavoro»
L’allenatore della Roma Eusebio Di Francesco dichiara: «Sapevamo di dover soffrire ma sapevamo che avremmo potuto fargli male ripartendo e così è stato. Stiamo dimostrando di crescere ma non deve finire qui: anche questa gara deve essere un punto di partenza.
Roma prima nel girone una mia rivincita? Non ho nessuna rivincita da prendermi. Credo molto nel lavoro, i ragazzi ci hanno messo un po’ a capire quello che chiedo e ora stiamo raccogliendo i frutti. Chi va in campo sa quello che deve fare.
Il cambio di Florenzi? Me l’ha chiesto lui, era stanchissimo e forse voleva prendersi gli applausi. Ci può stare, viene da un lunghissimo infortunio e ci sta un po’ di stanchezza ma ho rivisto il Florenzi dei vecchi tempi.
El Shaarawy rinato? Si sta allenando in un certo modo, adesso è sempre presente in partita, a me piace che viene dentro il campo a giocare non voglio che resti fermo sull’esterno e con due tagli ha fatto due gol. Anche sul secondo gol ha creduto sul lancio ed ha segnato venendo all’interno del campo. Con questi movimenti sono convinto che avremo dei vantaggi».
Qui CHELSEA
ANTONIO CONTE: «Se vogliamo andare avanti in Champions dobbiamo alzare le zolle dal campo»
L’allenatore del Chelsea Antonio Conte dichiara: «Il primo tempo è stato molto positivo per noi e siamo stati sfortunati, potevamo segnare subito e invece abbiamo preso gol sulla loro ripartenza. Abbiamo creato molto e abbiamo subito il secondo gol evitabilissimo.
Invece nella ripresa la Roma ha dimostrato di avere più voglia e più desiderio di combattere e ha meritato di vincere. Io ci metto sempre la faccia in tutto per tutto. Dobbiamo capire che dobbiamo alzare le zolle dal campo se vogliamo andare avanti in Champions altrimenti è tutta fatica sprecata.
Il pareggio dell’Atletico Madrid con il Qarabag favorisce il nostro cammino europeo? A me del risultato delle altre interessa zero. Dobbiamo pensare a noi stessi e dobbiamo cercare di evitare secondi tempi come quello di oggi. Dobbiamo sempre avere il desiderio di stupire».
PRE Napoli-Manchester City:
PEP GUARDIOLA: «Siamo una squadra giovane, non abbiamo una grande storia in Champions. Non si può pensare di dominare questo Napoli per 90 minuti».
Guardiola dichiara: «Sappiamo che gara ci aspetterà domani. Il risultato è sempre una conseguenza della prestazione e vedremo se riusciremo a fare una buona gara.
Preoccupato per il secondo tempo del Napoli nella gara d’andata? Già prima della gara di andata sapevo che non avremmo potuto dominare per 90 minuti contro questo Napoli. Sarà una partita molto equilibrata come quella di Manchester.
Sarri ha detto che il City è la squadra più forte del mondo? Tutti noi allenatori troviamo dei difetti alla nostra squadra, mentre quando guardiamo le altre squadre ci sembrano tutte meravigliose. Siamo una società molto giovane in Europa, in Champions non abbiamo la storia del Milan, dell’Inter, della Juventus, del Real Madrid o del Barcellona. Abbiamo dei ragazzi come Silva, Danilo e Otamendi che hanno esperienza internazionale ma molti altri no, sono molto giovani. Ogni volta in Europa in trasferta è una sfida per crescere e la sfida di domani sarà la prova della verità per capire che squadra siamo.
I giovani del City soffriranno l’atmosfera del San Paolo? Non lo so, nel calcio come in tutti gli altri sport ogni partita è una prova. Lo vedremo domani ma la nostra intenzione è quella di fare una buona gara». (dichiarazioni pervenute da direzione comunicazione e immagine Mediaset)
Higuain il salva-Juve Higuain il salva-Juve Higuain il salva-Juve Higuain il salva-Juve Higuain il salva-Juve Higuain il salva-Juve Higuain il salva-Juve Higuain il salva-Juve Higuain il salva-Juve Higuain il salva-Juve Higuain il salva-Juve Higuain il salva-Juve Higuain il salva-Juve Higuain il salva-Juve Higuain il salva-Juve Higuain il salva-Juve Higuain il salva-Juve Higuain il salva-Juve