Focus: Scatta la Western League Baseball
TORINO – Saranno 21 le squadre a contendersi il titolo, vinto la scorsa stagione dal Rho baseball, nell’edizione 2016-2017 della Western League baseball.
E’ quasi tutto pronto per la stagione indoor del baseball che tra Novembre e Marzo coinvolgerà centinaia di ragazzi e ragazze provenienti dai bacini basebolistici di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria. L’organizzazione ed il suo coordinatore Pippo Spataro stanno stilato il calendario di questa edizione che vede sempre più interessare il movimento basebolistico del nord-ovest con lo scopo principale di avvicinare i piu’ piccoli al gioco del baseball, giocando con regole leggermente differenti rispetto al campionato federale.
L’opening day della manifestazione sarà a cura dell’organizzazione della società del Grizzles Torino 48 ( a Torino) e del Comitato W.L. (a Vercelli) ed è programmata per domenica 5 novembre dando così il via ufficiale all’edizione numero 11 della stagione indoor interregionale 2017-2018. La seconda giornata sarà gestita dalle società Fossano baseball (a Fossano) e dal comitato organizzatore Wl a Vercelli il 12 novembre, il terzo concentramento sarà a cura dell’organizzazione del Rho baseball e del Red Clay Castellamonte il 19 novembre. Il 26 novembre il comitato organizzatore Wl organizzerà la quarta giornata del girone a Vercelli.
Il mese di dicembre inizierà con il concentramento di domenica 3, organizzato dalla società Lombarda de Seveso. Il 10 dicembre sarà la volta della società Skatch Boves ad organizzare la sesta giornata mentre saranno a carico dell’Aosta Bugs e il Rho baseball organizzare la settima giornata e i concentramenti Natalizi di questa stagione, il 17 dicembre.
L’inizio del 2018 vedrà ancora due sedi di concentramento per l’ottava giornata il 14 gennaio: la Cairese di Cairo Montenotte e i Novaresi del Porta Mortara.
Il 21 gennaio triplo appuntamento per la nona giornata organizzata da Rho baseball, Red Clay Castellamonte e New Panthers. Decima giornata il 28 gennaio ancora con il triplice concentramento dello Skatch Boves (a Cuneo), del Novara SSD e dell’Avigliana Bees (a Giaveno).
L’11a giornata stagionale si disputerà il 4 febbraio a cura delle società Cairese, Vercelli e Avigliana Bees. 12a giornata ancora a Fossano e Avigliana Rebels l’11 febbraio. Il 18 febbraio le società Fossano e Aosta Bugs organizzeranno la tredicesima giornata. Il 25 febbraio la 14a giornata sui campi di Rho e Castellamonte. Il 25 febbraio sanno in scena i palazzetti delle società Aosta Bugs e Grizzlies Torino 48. La regolar season terminerà il 4 marzo con il 15° concentramento organizzato dall’Avigliana Bees.
Le finali sono previste, nella oramai collaudata formula nei tre concentramenti, di Vercelli Sacro Cuore, Vercelli Bertinetti e Casalbeltrame l’11 marzo 2018.
Oltre alle società che organizzano gli eventi sul territorio è obbligo citare tutte le 21 squadre e le 18 società di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria che parteciperanno a questa edizione che sono:
Aosta Bugs, Avigliana Bees, Avigliana Girls, Avigliana Rebels, Avigliana Rebels Star, Cairese Baseball, Castellamonte Red Clay, Fossano Bc, Grizzlies TO48, La Loggia Softball, Milano 46, New Pathers Sant’antonino, Novara Ssd, PortaMortara Novara, Rho Baseball, Sanremese Softball, Seveso Cubs Blue, Seveso Cubs Gray, Settimo baseball, Skatch Boves e Vercelli Asd
Pippo Spataro che con il suo gruppo è riuscito in questi anni a sensibilizzare tutte le società regionali, e non solo, sull’importanza del coinvolgimento dei piccoli atleti nel baseball dei grandi, modificando regole e regolamenti per adattarli ai piccoli competitors. Il frutto di questo lavoro è stata la continua ascesa di società, anche di fuori regione, che iscrivono le proprie formazioni al campionato invernale.
Le società inoltre hanno capito l’importanza della Western League che permette, ai più bravi, di migliorare le proprie capacità e a quelli meno di mettersi per la prima volta in gioco in un ambiente sicuro e protetto. Il frutto di tutto questo lavoro si trasforma in numeri importanti per l’organizzazione Piemontese che vedrà, nella sola regolar season, centinaia di giovani atleti divisi in 21 formazioni che si sfideranno in 15 giornate con 30 concentramenti, disputando 300 incontri in 4 mesi di competizioni per definire, durante le spettacolari finali di Casalbeltrame, la vincitrice dell’edizione 2017/18 della WESTERN LEAGUE.
E’ iniziata l’attività dell’accademia Piemonte Baseball
La direttrice organizzativa dell’Accademia Piemonte baseball, Michela Passarella, fa il punto della situazione a circa una settimana dall’inizio delle attività che vede coinvolti 14 atleti Piemontesi nella fascia di età che va da gli anni 2000 al 2003.
Passarella ribadisce il concetto che: “il progetto è finalizzato alla formazione di atleti di alto livello e nasce tra la sinergia del presidente del comitato regionale F.I.B.S. Piemonte Marco Mannucci e la Federazione Italiana Baseball e Softball con la coordinazione dell’Accademia Nazionale di Tirrenia la quale ha varato il programma accademico 2017/2018 che si colloca nel quadro del progetto per “l’individuazione e lo sviluppo del talento” avviato dalla F.I.B.S. (Federazione Italiana Baseball Softball) e che intende promuovere, sostenere e stimolare lo sviluppo tecnico, educativo e culturale di giovani talenti nel baseball regionale al fine di sviluppare il patrimonio atletico del Piemonte”.
L’attività, organizzata in sintonia con i programmi dell’Accademia FIBS di Tirrenia, è strutturata con 3 appuntamenti infrasettimanali da 3 ore ciascuno (lunedì, mercoledì e sabato presso la struttura coperta di Passo Buole e l’adiacente centro sportivo Sisport di via Pier Domenico Olivero, 40 per ogni atleta di fascia di età fino al 14 marzo 2018, ed è proprio sulla collaborazione con la Sisport che la direttrice vuole evidenziare le prime buone sensazioni ricevute dagli atleti coinvolti nel progetto e dai responsabili atletici dell’associazione sportiva Torinese ed in particolare dall’istruttore “fitness” della Sisport Gianluca Tancredi che sta curando la preparazione fisica dei giovani accademisti. Tancredi sintetizza il programma stagionale indicando la via che caratterizzerà la stagione atletica invernale “i ragazzi stanno facendo degli esercizi di introduzione alla pesistica, stiamo lavorando con esercizi aerobici calibrando gli stessi all’età dell’atleta con l’obbiettivo di creare un vantaggio muscolare al gioco del baseball ponendo le basi per non creare uno svantaggio articolare”.
Oltre al condizionamento fisico i giovani accademisti hanno un importate planning settimanale/mensile presso il campo e la struttura coperta dello stadio Torinese di via Passo Buole dove la squadra tecnica, capitanata dal responsabile del corso e direttore sportivo Gianmario Costa con il supporto dei coach, Pier Paolo Illuminati, Massimiliano Rosso, Luca Costa e con la coordinazione del consulente tecnico Mauro Mazzotti, sta impostando il lavoro di off-season dedicato ai giovani corsisti.
Il Consigliere Federale Marco Mannucci, promotore da sempre del progetto accademie regionali, che sul tema comunica: “Quella piemontese è stata la prima ed unica accademia regionale aperta dalla FIBS in questi anni, l’abbiamo ideata, difesa e collaudata, ora è pronta per essere clonata anche in altre Regioni. Ciò che progetti come questo permettono” – prosegue Mannucci – “è l’estendere una formazione di alta qualità alle periferie ed ai più giovani, una formazione di alto livello per le giovanili. Ho già fatto il classico “in bocca al lupo” ai corsisti, ma credo che siano maturi e consapevoli dei propri mezzi.”
Dello stesso avviso il presidente del Comitato Regionale F.I.B.S., Mario Pinardi, che aggiunge: “Far parte di questo progetto richiede grandi sacrifici, disciplina, ed un efficace organizzazione della propria vita, ma lascerà ad ogni atleta un ricordo indelebile sul piano tecnico e come esperienza di crescita personale, il programma è intenso, i tecnici sono estremamente specializzati e l’entusiasmo è al massimo: ora tocca agli accademisti sfruttare questa occasione che si sono meritati”. (da comunicati FIbs Piemonte)
Scatta la Western League Baseball Scatta la Western League Baseball Scatta la Western League Baseball Scatta la Western League Baseball Scatta la Western League Baseball Scatta la Western League Baseball Scatta la Western League Baseball Scatta la Western League Baseball Scatta la Western League Baseball Scatta la Western League Baseball Scatta la Western League Baseball