MILANO – Mercoledì 15 novembre 2017 si è aperto ufficialmente il festival “Sport Movies & Tv 2017”, direttamente da Palazzo Giureconsulti, nel pieno centro di Milano. In questa giornata sono stati numerosi i volti noti provenienti dal mondo dello sport, ad aver partecipato all’evento, in particolare quello di Paulo Roberto Falcão, ex giocatore brasiliano della Roma classe ‘53, considerato da tutti gli appassionati di calcio uno dei centrocampisti più forti del suo tempo. Ricollegandoci all’amara eliminazione dell’Italia dal Mondiale, la redazione di SportSmall.it ha avuto l’occasione di chiedere all’ex giallorosso come la nostra nazionale possa migliorare nel lanciare i giovani giocatori, seguendo il modello brasiliano, paese che da anni domina nel mondo calcistico nello sfornare talenti dal respiro internazionale.
Questo il pensiero di Falcão: «Quando arrivai in Italia nel 1980, una delle cose che mi colpì fu il fatto che qui non si facesse giocare spesso giovani giocatori. Era davvero molto difficile all’epoca che un giocatore uscisse dalla Primavera e approdasse in prima squadra direttamente. Già allora c’era una situazione diversa dal Brasile, dove invece, un giocatore, bastava fosse bravo per vederlo debuttare in prima squadra.
La cosa che comunque in Italia mi colpì sin da subito era quella che se c’erano giovani bravi venivano piuttosto mandati a fare esperienza da altre parti, per poi tornare al grande club di appartenenza solo successivamente. Ad esempio Bruno Conti andò a Genova per poi rientrare solo più tardi alla Roma. Penso che se un giocatore è bravo… deve giocare. Certo, adesso è più difficile perché ci sono tanti stranieri in Italia, ed è un po’ più difficile trovare spazio, però bisogna sicuramente stare molto attenti ai giocatori giovani per poi dargli una possibilità.
Bisogna vedere se i ragazzi più giovani comuqnue, hanno poi la capacità tecnica e la personalità per giocare. Per esordire infatti bisogna avere la personalità. Se un rgazzo ha solo la tecnica e non ha la personalità non va avanti e se il giovane ha solo la personalità non va comunque più di tanto avanti. Per cui l’importante è la persona che gestisce, la persona che lavora nella squadra, nella Primavera di questa squadra, per comprendere il giovane e quindi di costruirlo come giocatore, non solo coi piedi… perché il calcio si gioca prima di tutto con la testa e poi coi piedi».
Il Festival SPORT MOVIES & TV 2017 è partito e il 16 novembre è stato anche presentato un film dedicato proprio al campione brasiliano CHIEDI CHI ERA FALCAO (ITALIA- Roma Studio As Roma SpA – calcio): documentario sull”Ottavo re di Roma” che ha reso grande la squadra giallorossa. (Giovedì 16 Novembre ore 20.30 Sala Colonne). Saranno presenti: Paulo Roberto Falcao, ex giocatore della AS Roma e il regista David Rossi.
Nella stessa giornata del 16 novembre presentati sempre presso palazzo Gireconsulti di Milano anche La Regola di Marco” dedicato al “Sic” Marco Simoncelli e moltissimi altri film come da programma.
Eccoli: – L’anteprima assoluta (ingresso ad inviti ) – “Days of Truce” il film ufficiale dei Giochi Olimpici Rio 2016 diretto da Breno Silveira. Un ritratto originale dell’esperienza brasiliana che ha ospitato i Giochi e un potente manifesto che evidenzia come i valori olimpici sono rilevanti nella società moderna.
BARS (OLANDA – Tangerine Tree – Calistenia): La determinazione è la chiave del successo.
– IN FRONT OF THE WIND (VIETNAM – Quang Ngai Television Station – balestra): il “richiamo” dello sport
– LEGENDS OF BAJA (USA – Baja Sun Films – Automobilismo): due giganti del cinema affrontano la più estenuante e pericolosa gara del mondo.
– CHANGE (CINA – Imagine Media – pallacanestro): il primo documentario su Yao Ming dopo il suo ritiro.
– HARDBALL (AUSTRALIA – Boomshaka – pallamano): un’uscita al parco con i figli ha un finale inaspettato.
– PRESTON (FRANCIA – Sève Films – pugilato): un incontro di boxe a suon di musica.
– DOPING – TOP SECRET: THE BIG MONEY RUN – AFRICA’S ATHLETES ON SALE (GERMANIA – Hajo Seppelt/ARD – Sport Varii): i corridori africani alla conquista dell’Europa
– PENALTY (ITALIA – Premiere Film – calcio): un gruppo di ragazzi gioca a calcio nel bel mezzo del nulla. In palio c’è molto più di una semplice vittoria.
– CINECITTA’ ON WHEELS (ITALIA – Kinethica – skateboard): Cinecittà vista attraverso gli occhi degli skaters.
– MANGA MADE US STRONGER: NOMURA KOGA AND THE JUDO CLUB TALES (GIAPPONE – Japan Broadcasting Corporation – judo): I fumetti fonte di ispirazione di campioni olimpici giapponesi.
Programma 17 novembre
- A PASSO D’ORO – FRANCO NONES LA LEGGENDA DI UN FONDISTA (ITALIA – Aurora Vision – Sci di fondo): a cinquant’anni di distanza, Franco Nones racconta il primo successo azzurro ai Giochi Olimpici di Grenoble 1968 (Venerdì 17 Novembre ore 18.15 Sala Colonne). Saranno presenti: Franco Nones, primo oro olimpico italiano nello sci di fondo e Filippo Tortu, oro agli Europei under 20 di Grosseto 2017 e argento ai Mondiali di Bydgoszcz 2016.
- NADIA COMANECI, THE GIMNAST AND THE DICTATOR (FRANCIA – Roche Productions – Ginnastica artistica): la fuga di Nadia per iniziare una nuova carriera (Venerdì 17 Novembre 15.00 Sala Parlamentino)
- GIGANTES DESCALZOS (SPAGNA – Holidays Films, MM4 Producciones – pallacanestro): piccoli campioni sono d’esempio per un’intera comunità. (Venerdì 17 Novembre ore 19.05 Sala Parlamentino)
- THE GREAT RACE: THE MONGOLIA BIKE CHALLENGE PART 2 (GIAPPONE – NHK – Japan Broadcasting Corporation – ciclismo): la gara più dura della Mongolia che cambia la vita degli atleti. (Venerdì 17 Novembre ore 16.35 Sala Terrazzo)
- USTICA, GLI ANNI DEL DIAMANTE (ITALIA – Riccio Blu – baseball): il successo del baseball in Sicilia (Venerdì 17 Novembre ore 16.00 Sala Parlamentino)
- DREAMTOWN (USA – Maracuya Productions – Calcio): un racconto di crescita sul sogno precario di un giovane calciatore afro-ecuadoriano (Venerdì 17 Novembre ore 18.30 Sala Donzelli)
- THE REFUGEES CUP – A COPA DOS REFUGIADOS (BRASILE – Canal Futura & Luciano Pérez Fernández – calcio): il calcio come linguaggio universale capace di rompere le barriere e di unire le persone. (Venerdì 17 Novembre ore 20.25 Sala Parlamentino)
- IL RE DI NAPOLI (ITALIA – RAI Radiotelevisione italiana – calcio): RAI Radiotelevisione italiana porta sullo schermo cinque storie per raccontare Maradona e Napoli. (Venerdì 17 Novembre ore 20.05 Sala Donzelli)
- FOR THE BOYS – A SKATE ROAD TRIP (NORVEGIA – Fatstone TV – sport varii): un viaggio on the road alla scoperta di nuove culture (Venerdì 17 Novembre ore 15.00 Sala Terrazzo)
Ma sopratutto la giornata del 17 novembre è dedicata ai “Ragazzi… in gamba”. Alle 15 la Premiazione “Vivere da Sportivi e alle 17, la Presentazione dell’edizione del 2018 de “I trofei di Milano. – Educazione Sport e Cultura per i giovani”, campionati interscolastici, di atletica e attività formative.
articolo redatto in collaborazione tra SportSmall.it e calciomercatot8.com
Falcão Falcão Falcão Falcão Falcão Falcão Falcão Falcão Falcão Falcão Falcão Falcão Falcão Falcão Falcão Falcão Falcão Falcão