Focus: Sorteggi Champions
NYON (SVIZZERA) – Si avvicinano gli ottavi di finale di Champions League stagione 2017-2018. Passate le imminenti festività natalizie, infatti le top squadre europee entreranno nel vivo della competizione continentale più ambita.
LE DATE
Ecco gli abbinamenti che hanno decretato le urne targate Uefa a Nyon: Prima c’è da ricordare però che che l’andata degli ottavi, così come le relative gare di ritorno, hanno già le relative date stabilite.
OTTAVI – Si gioca 13 e 14 e il 20 e 21 febbraio l’Andata e
il 6 e 7 e 13 e 14 marzo.
QUARTI – Facciamo anche un passetto in avanti ricordando che
il 3 il 4 aprile si disputeranno i quarti e il 10 e 11 sempre di aprile i relativi confronti di ritorno.
SEMIFINALI – Le semifinali il 24 e il 25 aprile per l’andata e l’1 e il 2 maggio per il ritorno
FINALE – La finale in gara unica si disputerà a Kiev il 26 maggio.
LE GARE DEGLI OTTAVI
Ma torniamo agli abbinamenti degli ottavi:
ANDATA
• Juventus-Tottenham (Martedì 13 febbraio)
• Basilea-Manchester City (Martedì 13 febbraio)
• Porto-Liverpool (Mercoledì 14 febbraio)
• Real Madrid-Paris Saint-Germain (Mercoledì 14 febbraio)
• Chelsea-Barcellona (Martedì 20 febbraio)
• Bayern Monaco-Besiktas (Martedì 20 febbraio)
• Siviglia-Manchester United (Mercoledì 21 febbraio)
• Shakhtar-Roma (Mercoledì 21 febbraio)
RITORNO
• Liverpool-Porto (Martedì 6 marzo)
• Psg-Real Madrid (Martedì 6 marzo)
• Tottenham-Juventus (Mercoledì 7 marzo)
• Manchester City-Basilea (Mercoledì 7 marzo)
• Manchester United-Siviglia (Martedì 13 marzo)
• Roma-Shakhtar (Martedì 13 marzo)
• Barcelona-Chelsea (Mercoledì 14 marzo)
• Besiktas-Bayern (Mercoledì 14 marzo)
LE REAZIONI
La redazione di “Premium Sport” ha realizzato delle intervistate con il vice presidente della Juventus Pavel Nedved, il dirigente della Roma Francesco Totti e il suo Ds Monchi.
Qui JUVENTUS
PAVEL NEDVED: «Tottenham sorteggio normale, ma molto dipenderà da noi»
Nedved dichiara: «Il Tottenham è un sorteggio normale: non lo abbiamo mai incontrato in competizioni europee, mentre quest’estate in amichevole abbiamo perso. Vedremo come andrà tra due mesi. È una squadra molto solida, con un grandissimo allenatore che sfrutta un ottimo potenziale offensivo. Ma dobbiamo concentrarci soprattutto su di noi, se lo faremo avremo ottime possibilità.
Complesso finali perse? Firmerei ogni anno per arrivare in finale di Champions, poi vada come vada.
Dybala? Può avere alti e bassi, alla sua età, ma sa che ha una società che gli sta vicino a cui si può appoggiare per ogni evenienza. L’unico consiglio che posso dargli e di dare sempre il massimo in allenamento, fare sacrifici nella vita privata: così può diventare davvero grande.
Allegri è uguale con tutti i giocatori, alla Juve è così: anche Higuain, quando non stava bene, andava in panchina. Alla Juventus gioca solo chi è al massimo della condizione. Prima di Napoli capitava che ci si spegnesse la spina, ogni tanto, ma dopo Napoli abbiamo dimostrato che si vince solo se ci sacrifichiamo tutti assieme: a Napoli abbiamo ritrovato la nostra compattezza».
Ci aspetta #Wembley, uno dei templi sacri di questo sport. Gli @SpursOfficial sono giovani e hanno talento, ma se saremo #Juve ce la faremo! #UCLDraw #spursjuve ⚪️⚫️
— Massimiliano Allegri (@OfficialAllegri) 11 dicembre 2017
Qui ROMA
FRANCESCO TOTTI: «Ci è andata abbastanza bene, ma Shakhtar da non sottovalutare»
Totti dichiara: «Per quello che c’era è andata abbastanza bene. Ma lo Shakhtar non va sottovalutato: è forte fisicamente e tecnicamente e specialmente in casa è davvero temibile. Più si va avanti, in questa competizione, più si fa difficile. In questo momento a Roma c’è tanta armonia, la stiamo trovando anche grazie ai risultati e Di Francesco sta dando tutto se stesso per far sì che questo momento possa durare fino alla fine della stagione.
Come allenatore Eusebio mi ha sorpreso e penso che migliorerà ancora. E anche la Roma può ancora crescere: ora parleremo con Monchi e con il mister e cercheremo di rendere la rosa ancora più competitiva. Il campionato è ancora l’obiettivo principale. Non dobbiamo nasconderci: in Champions affronteremo squadre più competitive della Roma, ma questo non significa che non daremo tutto per andare avanti il più possibile. Io mi sto adattando a questo nuovo ruolo, mi diverto e cerco di contraccambiare con le mie competenze».
MONCHI: «Contento della mentalità che ha portato Di Francesco»
Monchi dichiara: «Totti ha detto che rinforzeremo la rosa? Ora pensiamo a finire l’anno, poi, come ha detto lui, valuteremo assieme se intervenire in qualche modo sul mercato. Per ora, i nostri acquisti saranno Schick, Emerson e tutti i giocatori che stiamo recuperando e che ci serviranno per il futuro.
Troppo turnover con il Chievo? Ne abbiamo bisogno, abbiamo troppe partite da giocare: una delle chiavi del pareggio è la prestazione di Sorrentino. Ma siamo vicini alle squadre in testa, quindi il percorso finora fatto possiamo considerarlo positivo. Dobbiamo continuare così, io sono contento della mentalità che ha portato in questo gruppo Di Francesco». (Dichiarazioni pervenute da Direzione Comunicazione e Immagine Mediaset)
SORTEGGI EUROPA LEAGUE
Qui LAZIO
IGLI TARE: «Possiamo lottare per lo Scudetto, dobbiamo crederci fino alla fine. Steaua Bucarest? Sono contento del sorteggio»
Nel corso del programma “Serie A Live” in onda su Premium Sport, il direttore sportivo della Lazio Igli Tare dichiara: «Inzaghi e Marusic hanno detto che la Lazio può lottare per lo Scudetto fino alla fine? Mi aggiungo a loro perché la classifica dice questo. Abbiamo anche una gara da recuperare e dobbiamo crederci fino in fondo. In questa stagione abbiamo dimostrato di avere grande qualità, ci manca qualche punto e dovremo essere bravi a recuperarli strada facendo. Eravamo convinti di avere una grande squadra e questi ragazzi ci hanno dato grandi conferme, soprattutto nelle due gare vinte contro al Juve. Però per avere il passo delle prime bisogna avere una continuità importante e giocare tutte le partite come se fossero delle finali.
Il sorteggio di Europa League? Sono contento e non lo nascondo. Potevamo prendere squadre più blasonate dello Steaua Bucarest anche se sono una squadra di grande tradizione e in casa loro sarà difficile, quello stadio sarà una bolgia: li rispettiamo molto. Però ora pensiamo al campionato.
Inzaghi accostato alla panchina della Juve? Fa parte del gioco. Il mister ha un contratto di due stagioni con la Lazio. In questo momento abbiamo delle idee chiare, non vogliamo essere una sorpresa ma vogliamo dare continuità. La storia di questo club ci dice che dobbiamo essere esigenti e dobbiamo crescere anno dopo anno. Non abbiamo un grande budget e dobbiamo lavorare con le idee e dare fiducia ai nostri giovani». (Dichiarazioni pervenute da Direzione Comunicazione e Immagine Mediaset)
Per i sedicesimi di finale:
Borussia Dortmund–Atalanta
Nizza–Lokomotiv Mosca
Copenaghen–Atletico Madrid
Spartak Mosca–Athletic Bilbao
AEK Atene–Dynamo Kiev
Celtic–Zenit San Pietroburgo
Napoli–RB Lipsia
Stella Rossa–CSKA Mosca
Lione–Villarreal
Real Sociedad–Salisburgo
Partizan Belgrado–Viktoria Plzen
Fotbal Club FCSB–Lazio
Ludogorets Razgrad–Milan
Astana–Sporting Lisbona
Östersund–Arsenal
Marsiglia–Braga
Sorteggi Champions Sorteggi Champions Sorteggi Champions Sorteggi Champions Sorteggi Champions Sorteggi Champions Sorteggi Champions Sorteggi Champions Sorteggi Champions Sorteggi Champions Sorteggi Champions