Focus: Oscar dell’Atletica Lombarda
MILANO – Oscar per FIDAL Lombardia: sabato 16 dicembre (inizio ore 15:30) all’auditorium BCC di Via San Giovanni Bosco a Carugate (MI) la Festa dell’Atletica Lombarda celebrerà i risultati più belli di una stagione ricchissima di soddisfazioni per il movimento regionale. L’appuntamento però non sarà solamente un’iniziativa dedicata a medaglie, trofeo e maglie azzurre: sarà anche l’occasione per celebrare alcune figure molto conosciute nell’atletica regionale da tanti anni sui campi (oltre mezzo secolo) con la stessa passione, dirigenti cui il presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri e tutto il Comitato Regionale vuole dire un “grazie” speciale e cui dedicherà un momento particolare dell’iniziativa.
LE CIFRE DELLA FESTA DELL’ATLETICA LOMBARDA
- 45 Matricole Azzurre
- 162 Atleti vincitori di titoli italiani o convocati in Nazionale
- 14 Società vincitrici di scudetti
- 20 Trofei Regionali da consegnare
- 8 Scuole vincitrici dei Campionati Studenteschi (fase regionale 2016/2017)
- 2 Tecnici dell’Anno
- 5 Giudici dell’Anno
SABATO UNA FESTA DELL’ATLETICA LOMBARDA AZZURRISSIMA
Gli alfieri delle società della regione hanno messo assieme 141 presenze complessive in azzurro: 47 in Nazionale maggiore, 30 nella selezione Under 23, ben 53 nella rappresentativa Under 20 e 11 nell’Italia Under 18 (formazione che ha in ogni caso preso parte a un numero di manifestazioni piuttosto ridotto rispetto alle categorie superiori).
In campo nazionale l’atletica lombarda ha collezionato 89 titoli italiani individuali o di staffetta: 20 nel settore Assoluto, 27 nella categoria Promesse, 18 tra gli Juniores, 14 tra gli Allievi e 10 tra i Cadetti, per i quali è comunque arrivato il trionfo nel Campionato Italiano per Regioni sia in pista sia nel cross sia nella corsa in montagna. Ben 35 gli scudetti di società vinti dai club lombardi.
Se le eccellenze individuali sono rappresentate dal campione europeo Under 20 dei 400 metri Vladimir Aceti (Vis Nova Giussano), dal campione europeo di corsa in montagna Xavier Chevrier (Atletica Valli Bergamasche Leffe) e dal titolo mondiale di corsa in montagna lunghe distanze centrato proprio in Lombardia, a Premana (LC), da Francesco Puppi (Atletica Valle Brembana) sul piano dei club spicca la fantastica stagione della milanese Bracco Atletica, vincitrice di 7 titoli per società al femminile tra cui gli scudetti Assoluti e Allieve su pista e la Supercoppa.
PREMI ALLA CARRIERA
In apertura di festa il presidente del Comitato Regionale FIDAL Lombardia Gianni Mauri nel proprio intervento celebrerà alcuni volti molto conosciuti della nostra atletica, figure cardine delle rispettive realtà locali da decenni dediti con estrema passione al nostro sport: i premi alla carriera FIDAL Lombardia sarà un modo speciale per dir loro “grazie!”.
SOCIAL
Sabato prima di entrare in sala meglio dare un’occhiata alla propria sinistra: per i più puntuali ci sarà una bella sorpresa da sfruttare anche sui social network. Un modo simpatico e moderno per permettere ai presenti di poter dire “io c’ero” in quello che è a tutti gli effetti il giorno degli Oscar dell’atletica lombarda. (da comunicato Fidal Lombardia)
Oscar dell’Atletica Lombarda Oscar dell’Atletica Lombarda Oscar dell’Atletica Lombarda Oscar dell’Atletica Lombarda Oscar dell’Atletica Lombarda
MILANO – Meno 5 giorni al pomeriggio degli Oscar per FIDAL Lombardia: sabato 16 dicembre (inizio ore 15:30) all’auditorium BCC di Via San Giovanni Bosco a Carugate (MI) la Festa dell’Atletica Lombarda celebrerà i risultati più belli di una stagione ricchissima di soddisfazioni per il movimento regionale. L’appuntamento però non sarà solamente un’iniziativa dedicata a medaglie, trofeo e maglie azzurre: sarà anche l’occasione per celebrare alcune figure molto conosciute nell’atletica regionale da tanti anni sui campi (oltre mezzo secolo) con la stessa passione, dirigenti cui il presidente FIDAL Lombardia Gianni Mauri e tutto il Comitato Regionale vuole dire un “grazie” speciale e cui dedicherà un momento particolare dell’iniziativa. La Festa dell’Atletica Lombarda sarà anche il momento propizio per dare lustro ai vincitori del Premio Giornalistico nazionale Carlo Monti: la commissione di “giurati” che decreterà le migliori storie di atletica vaglierà nei prossimi giorni i testi giunti in Comitato.