MILANO – Ritorna al PalaBadminton di via Giovanni Cimabue, 24 a Milano lo Yonex Italian International 2017. Quattro giorni intensi di gara da Giovedì 14 a Domenica 17 Dicembre che vedranno la partecipazione del grande Badminton internazionale La kermesse, giunta alla sua diciasettesima edizione, offrirà agli atleti Azzurri l’opportunità di brillare nuovamente dopo le recenti convincenti prestazioni con 5 medaglie (1 Oro, 2 Argenti e 2 Bronzi) conquistate in Botswana e Zambia e lo storico decimo posto raggiunto ai Campionati Europei Under 17 di Praga.
Lo Staff Azzurro guidato dal Direttore Tecnico, Arturo Ruiz che sarà coadiuvato dagli allenatori Fabio Morino, Javier Gallego, Robert Wetherell e Lorenzo Pugliese ha convocato per l’occasione 14 elementi: Enrico Baroni, Matteo Bellucci, l’Aviere Scelto Fabio Caponio, Martina Corsini, Giulia Fiorito, Silvia Garino, Giovanni Greco, l’Aviere Scelto Lisa Iversen, il Poliziotto Rosario Maddaloni, Lukas Osele, Chiara Passeri, David Salutt, l’Aviere Scelto Kevin Strobl e Giovanni Toti a cui si aggiungeranno anche 5 ulteriori atleti presenti con i rispettivi club, Gianmarco Bailetti, Gloria Pirvanescu, Wisnu Haryo Putro, Lidia Rainero e Camilla Taramelli.
A rendere più che interessante la sfida la presenza dei grandi campioni internazionali di caratura mondiale. Nel singolare maschile la testa di serie numero uno lo Spagnolo Pablo Abian, vincitore nel 2011, cercherà di ripetere l’impresa ma sul suo sentiero dovrà temere la presenza del Russo Vladimir Malkov, del Danese Emil Holst e dell’Olandese Mark Caljouw.
Avvincente anche la sfida nel singolare femminile dove la Spagnola Beatriz Corrales e la Bulgara Linda Zetchiri, rispettivamente testa di serie numero due e tre, risultano le favorite dopo l’infortunio occorso alla numero uno del torneo, la Scozzese Kirsty Gilmour, ma dovranno comunque vedersela con le due Asiatiche Rituparna Dan (India) e Thuy Linh Nguyen (Vietnam).
Quarant’anni di Badminton in Italia, al via Sabato i festeggiamenti
Progetto Scolastico
Il torneo offrirà agli studenti anche la possibilità di prendere parte come Supporter dell’evento e di accumulare ore per l’alternanza Scuola/Lavoro nell’ambito di una collaborazione con 6 Istutiti Scolastici: Liceo Classico Carducci (Area Organizzativa), Liceo Classico e Scientifico Gandhi (Giudici di Linea), Liceo Scientifico Bottoni (Amministrazione), Istituto Foto e Video Ipsos (Ufficio Stampa), Don Bosco Village Liceo Scientifico Sportivo (Giudici di Linea) e Liceo Scientifico Volta (Giudici di Linea).
Tutti i ragazzi saranno coordinati dalla guida di cinque studenti del corso Sport Organisations & their Governance – Laurea Specialistica Sport Business e Management dell’Unilink di Roma che gestiranno tutte le operazioni dei supporter durante l’intera manifestazione.