Focus RUGBY: Countdown 6 nazioni
AL MACRON STORE DI ROMA MEET&GREET CON GLI AZZURRI ALLA VIGILIA DI ITALIA-INGHILTERRA
Alcuni giocatori dell’Italia, che all’esordio nel NatWest 6 Nazioni ospita all’Olimpico di Roma l’Inghilterra, incontrano i tifosi sabato 3 febbraio, ore 18.30, presso il Macron Store di Roma in Piazza San Silvestro
BOLOGNA – La grande attesa è finita, è tempo di NatWest 6 Nazioni. La Nazionale Italiana Rugby nel primo match di questa nuova edizione della prestigiosa manifestazione ospita l’Inghilterra (Roma, domenica 4 febbraio, ore 16.00, stadio Olimpico). Il giorno precedente questa prima grande sfida, alcuni atleti dell’Italrugby saranno presenti, a partire dalle 18.30, al Macron Store di Piazza San Silvestro per incontrare i tifosi che potranno vedere da vicino le maglie ufficiali realizzate da Macron, sponsor tecnico della Federazione Italiana Rugby.
L’azzurro dell’Italia, l’azzurro Macron, farà dunque, dopo le tre sfide di novembre dei Crédit Agricole Cariparma Test Match, il suo esordio ufficiale nel NatWest 6 Nazioni. Una maglia che unisce giocatori e tifosi, una maglia da indossare sul campo e sugli spalti con orgoglio e senso di appartenenza e realizzata con tessuti esclusivi e di altissima qualità.
La maglia e tutti i prodotti del merchandising legato alla Nazionale Italiana Rugby saranno naturalmente acquistabili presso il Macron Store di Roma in occasione del ‘meet&greet’ con i giocatori azzurri, così come allo stadio Olimpico prima e dopo il match con l’Inghilterra, ma anche presso tutti i Macron Store, i rivenditori Macron autorizzati, e online sui siti ufficiali shop.federugby.it.
Il ‘meet&greet’ al Macron Store di Roma si rinnoverà anche il prossimo 16 marzo in occasione del ‘derby Macron’ tra Italia e Scozia, nazionali entrambe sponsorizzate dall’azienda bolognese, con la presenza dei giocatori azzurri e anche di quelli scozzesi.
IV TEMPO RUGBY E CULTURA: RINNOVATA LA PARTNERSHIP FIR/MIBACT
OLTRE 40 MUSEI DI ROMA GRATUITI PER I POSSESSORI DEI BIGLIETTI PER IL 6 NAZIONI
Il grande rugby e il patrimonio culturale italiano tornano ad abbracciarsi per la prima volta in occasione del NatWest Sei Nazioni 2018.
In virtù dell’accordo pluriennale di partnership definito tra il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la Federazione Italiana Rugby, i possessori dei biglietti validi per assistere alle gare interne dell’Italia nel Torneo allo Stadio Olimpico di Roma (Italia-Inghilterra, 4 febbraio ore 16, Italia-Scozia, 17 marzo ore 13.30) avranno diritto all’ingresso gratuito per due persone presso un prestigioso elenco di Musei e Gallerie d’arte nei due week-end (da venerdì 2 a domenica 4 febbraio e da venerdì 16 a domenica 18 marzo) che porteranno la Capitale al centro del panorama rugbistico internazionale.
All’iniziativa ha aderito anche la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale, ampliando l’offerta a tutti gli istituti di Musei in Comune (vedi lista in calce al comunicato).
Il Ministro On. Dario Franceschini ha sottolineato il significato della partnership: «Grazie a questo accordo abbiamo aperto le porte del patrimonio museale della città di Roma al mondo del rugby. L’iniziativa, che tanto successo ha riscosso nelle passate edizioni, consente ai tanti appassionati di coniugare l’interesse per lo sport e quello per la cultura. Il Sei Nazioni si offre così come un’occasione per promuovere i tesori dell’arte italiana, dando concretezza alla volontà della Federugby di non organizzare solo uno straordinario evento sportivo, ma anche di valorizzare le eccellenze culturali e sociale del nostro Paese».
L’accordo FIR/MIBACT si inserisce all’interno del più vasto progetto “IV Tempo Rugby e cultura” promosso dalla Federazione Italiana Rugby, volto a far conoscere al pubblico del Torneo una gamma di appuntamenti di natura culturale e sociale, in coerenza con la missione ed i valori istituzionali del rugby italiano.
«Rendere il 6 Nazioni un appuntamento capace di trascendere il semplice aspetto sportivo – ha sottolineato il Presidente FIR, Alfredo Gavazzi – costituisce una delle linee guida della nostra visione in tema di organizzazione dei grandi eventi. Sviluppare sinergie con partner che, come il MIBACT, condividono i nostri valori e che possono supportarci nello sviluppo di iniziative adeguate al nostro pubblico, costituito soprattutto di famiglie, è una splendida opportunità per continuare nel nostro ruolo di aggregare sociale e promotore culturale».
Di seguito gli istituti museali aderenti all’iniziativa:
1 – Polo Museale del Lazio – Galleria Spada – Roma (piazza Capo di Ferro, 13; ore 8.30 – 1930)
2 – Museo Nazionale degli Strumenti Musicali – Roma (piazza S. Croce in Gerusalemme, 9/A; ore 9-19)
3 – Polo Museale del Lazio – Museo Nazionale del Palazzo di Venezia – Roma (via del Plebiscito, 118; ore 8.30-19.30)
4 – Polo Museale del Lazio – Museo Nazionale di Castel S. Angelo – Roma (lungotevere Castello, 50; ore 9-19.30)
5 – Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia – Roma (piazzale di Villa Giulia, 9; ore 9 -20)
6 – Museo delle Civiltà – Museo Naz.le dell’Alto Medioevo – Roma (viale Lincoln, 3; ore 8 – 19)
7 – Museo delle Civiltà – Museo Arti e Tradizioni popolari “Lamberto Loria” – Roma (piazza G. Marconi, 8; ore 8 – 19)
8 – Museo delle Civiltà – Museo Preistorico ed Etnografico “Luigi Pigorini” – Roma (piazza Guglielmo Marconi, 14; ore 8-19)
9 – Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini – Roma (via delle Quattro Fontane, 13; ore 8.30-19)
10 – Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Corsini – Roma (via della Lungara, 10; ore 8.30-19.30)
11 – Museo Naz.le Romano – Palazzo Massimo – Roma (piazza dei Cinquecento, 67; ore 9 – 19.45)
12 – Museo Naz.le Romano – Palazzo Altemps – Roma (piazza Sant’Apollinare, 46; ore 9 – 19.45)
13 – Museo Naz.le Romano – Crypta Balbi – Roma (via delle Botteghe Oscure, 31; ore 9 – 19.45)
14 – Museo Naz.le Romano – Terme di Diocleziano – Roma (via Enrico De Nicola, 79; ore 9 – 19.45)
Di seguito la lista di Musei in Comune che aderisce all’iniziativa:
1 – Musei Capitolini
2 – Centrale Montemartini
3 – Museo dei Fori Imperiali – Mercati di Traiano
4 – Museo dell’Ara Pacis
5 – Museo di Roma
6 – Galleria d’Arte Moderna
7 – MACRO
8 – Museo di Roma in Trastevere
9 – Musei di Villa Torlonia (Casina delle Civette e Casino Nobile)
10 – Museo Civico di Zoologia
I seguenti musei comunali sono sempre a ingresso gratuito:
1 – Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco
2 – Museo delle Mura
3 – Museo di Casal de’ Pazzi
4 – Villa di Massenzio
5 – Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
6 – Museo Napoleonico
7 – Museo Carlo Bilotti
8 – Museo Pietro Canonica
Aderiscono all’iniziativa i seguenti Musei Civici:
6 NAZIONI U20, GLI AZZURRINI DA GORIZIA A BARI DEBUTTO CON L’INGHILTERRA IN FRIULI, POISCOZIA IN PUGLIA
Roma – Dal confine con la Slovenia al Mare Adriatico, l’avventura della Nazionale Italiana U20 nel 6 Nazioni 2018 di categoria attraverserà tutta la Penisola.
Gli Azzurrini di Fabio Roselli e Andrea Moretti si raduneranno domenica 28 a Gorizia, dove venerdì 2 febbraio alle ore 19, allo Stadio “Enzo Bearzot”, sfideranno i Campioni in carica e vice-campioni del mondo U20 dell’Inghilterra nel turno inaugurale del Torneo.
La sfida, organizzata dalla Rugby Udine Union Fvg in collaborazione con la neonata Gorizia Rugby Asd, il Comune di Gorizia, la Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTurismo Fvg, il Coni regionale, l’Arma dei Carabinieri (gli Azzurrini si alleneranno nelle strutture del 13esimo Reggimento Carabinieri di Gorizia) e con il sostegno di Credit Agricole FriulAdria, è inserita nel calendario dei grandi eventi sportivi internazionali che il Coni del Friuli Venezia Giulia ha predisposto per celebrare il Centenario dalla fine della Grande Guerra.
“L’idea di fondo è quella di coinvolgere le nazioni belligeranti di 100 anni fa – spiega il Presidente del Comitato Olimpico regionale, Giorgio Brandolin – i Paesi che furono coinvolti in quello spaventoso bagno di sangue, in quella immane tragedia che fu la prima guerra mondiale. La scelta di Gorizia, come luogo d’esordio, non è causale. Quello isontino fu uno dei territori più martoriati dal conflitto, teatro di 12 sanguinose battaglie, che costarono un immenso tributo di giovani vite da entrambi i lati del fronte”.
“Le celebrazioni del Centenario – continua – vogliono, ovviamente, trasmettere un messaggio di pace. I ragazzi oggi si sfidano non più sui campi di battaglia, ma sui campi sportivi e nei palazzetti. Un bel progresso per l’umanità, che va però severamente difeso. Il ricordo della guerra deve essere un monito, stampato nella mente di ognuno di noi”.
Dopo le trasferte con Irlanda, Francia e Galles, gli Azzurrini torneranno davanti al pubblico di casa venerdì 16 marzo, ricevendo la Scozia a Bari, nel match conclusivo del Torneo. Per il capoluogo pugliese si tratta di una prima volta assoluta sul grande palcoscenico del rugby internazionale, un riconoscimento al grande sviluppo vissuto dallo sport nella Regione nell’ultimo decennio.
Gennaro Totaro, Presidente del Comitato Organizzatore Locale, ha dichiarato: ” E’ una bella opportunità per la città di Bari ricevere la Nazionale. Stiamo organizzando a corredo dell’incontro partite tra i club giovanili della Puglia e di tutto il meridione. Stiamo mobilitando anche tutte le scuole elementari e medie della città e stanno accogliendo con entusiasmo il nostro invito. Sarà una grande giornata di festa e sport.”
Al Presidente fa eco Pietro Petruzzeli, assessore allo sport del Comune di Bari: “Ospitare il match tra Italia e Scozia U20 non può che riempirci di orgoglio. È la prima volta nella storia che Bari ospita una partita di una Nazionale italiana di rugby e sono sicuro che, grazie al calore e all’entusiasmo che crescerà attorno agli Azzurrini, non sarà l’ultima. Il rugby è al centro delle strategie di questa amministrazione e l’obiettivo che ci siamo dati è quello di garantire finalmente una casa alla Società locale, che svolge un’importante opera di promozione di valori imprescindibili non solo per lo sport, ma per tutta la società civile”.
Maggiori dettagli sulla biglietteria delle gare interne dell’Italia U20 nel 6 Nazioni di categoria sono disponibili sulla pagina Facebook ufficiale della FIR
ITALIA U18, IL TEST CONTRO LA FRANCIA IL PROSSIMO 24 FEBBRAIO A BADIA
Roma – La Federazione Italiana Rugby ha assegnato al Rugby Badia Group l’organizzazione del test-match giovanile che il prossimo 24 febbraio vedrà l’Italia U18 scendere in campo contro i pari età della Francia nel debutto stagionale degli Azzurrini di Mattia Dolcetto.
L’incontro, in programma alle ore 15, si svolgerà allo Stadio Comunale di Badia Polesine (Rovigo). (da comunicati FIR)
RUGBY: Countdown 6 nazioni RUGBY: Countdown 6 nazioni RUGBY: Countdown 6 nazioni RUGBY: Countdown 6 nazioni RUGBY: Countdown 6 nazioni RUGBY: Countdown 6 nazioni RUGBY: Countdown 6 nazioni RUGBY: Countdown 6 nazioni RUGBY: Countdown 6 nazioni RUGBY: Countdown 6 nazioni RUGBY: Countdown 6 nazioni RUGBY: Countdown 6 nazioni RUGBY: Countdown 6 nazioni RUGBY: Countdown 6 nazioni RUGBY: Countdown 6 nazioni RUGBY: Countdown 6 nazioni RUGBY: Countdown 6 nazioni