FOCUS: Lanci, Proserpio star
MILANO – Per l’atletica lombarda è stato un fine settimana estremamente ricco di competizioni illuminato dallo show di Luca Alfieri delle ragazze della Recastello Radici Group nel cross, dai lanci di Giacomo Proserpio e del vicecampione paralimpico Oney Tapia e dai salti dei triplisti Edoardo Accetta e Alessia Beretta. Ufficializzate le ultime classifiche a squadre ecco una sintesi del fine settimana.
CROSS
Sfide avvincenti e lotte al filo dei secondi: questi e molti altri sono stati gli ingredienti principali della giornata di gare a Martinengo (BG), dove, presso il Centro Sportivo “Al Tiro”, numerosi team si sono dati battaglia nella Prima Prova regionale dei Campionati di Società di Cross, valida anche come prova unica del Trofeo Mario Bruno maschile e del Trofeo Enrico Crema femminile, il Campionato Regionale di Società di corsa campestre.
PROMESSE/SENIORES M – E’ la gara più lunga nel programma e anche la più frequentata: sono ben 144 gli atleti sulla linea di partenza, pronti a combattere sul tracciato di 2km circa, da ripetere per cinque volte. Si fa vedere in testa nelle prime battute il portacolori della Corrintime Giovanni Gualdi, dopodiché è l’U23 Francesco Agostini (Brixia Atletica 2014) a provare a rompere gli indugi poco prima di metà gara. Lo seguono Michele Palamini (G. Alpinistico Vertovese) e Pietro Sonzogni (Atl Valle Brembana), insieme a Jacopo Brasi (Atl Rodengo Saiano Mico). Si viene a formare un quartetto di contendenti alla vittoria, ma la gara è decisa dall’azione nel finale di Sonzogni e Palamini che se ne vanno in coppia: quest’ultimo si dovrà arrendere sulla retta finale al compagno di fuga, Sonzogni, che trionfa in 32:00 (per Palamini 32:01). Segue, al terzo posto (primo U23), un ottimo Agostini (32:08) in lizza per il successo fino a pochi metri dal traguardo. Quarto è Brasi (32:15), seguito a distanza da Gualdi (5° in 32:27) e da Luca Magri (La Recastello Radici Group, 32:29). Nella classifica a squadre è prima piazza temporanea per l’Atletica Rodengo Saiano Mico.
PROMESSE/SENIORES F – La categoria regina al femminile è al via con gli Juniores maschili: 7 sono i km da percorrere. Fin da subito pare non esserci storia per quanto riguarda la classifica a squadre: le 3 atlete della Recastello Radici Group (Alice Gaggi, Roberta Ciappini e Samantha Galassi) sembrano voler mettere in chiaro fin da subito le loro intenzioni di fare tripletta. Alice Gaggi si porta a casa la vittoria in 25:21, seguita da Ciappini (25:39, prima U23). Galassi (26:19) strappa il bronzo su un’ottima Ilaria Dal Magro (Atl Lecco Colombo Costruzioni, 26:24), mentre il quinto posto va alla promessa classe ’98 Micol Majori (Pro Sesto, 26:36, 2a U23). A squadre, dietro alla corazzata de La Recastello, si piazza la Pro Sesto.
JUNIORES M – Questa gara conosce il suo vincitore fin dalle battute iniziali: Luca Alfieri, plurititolato a livello nazionale nella categoria Allievi e già azzurrino di Cross Under 20, non è nuovo a partenze decise come quella odierna, volte ad ammazzare la competizione sin dai primi metri. Il classe 2000 chiude in solitaria la propria prova, con ben 1’05” di vantaggio sui diretti inseguitori: per lui 7000m circa di assolo in 22:20, sul piede dei 3:10/km. Alle sue spalle sono in tre a giocarsi il podio: la spunta con un allungo deciso nel finale Enrico Vecchi (Atl Rodengo Saiano, 23:25), che stacca il coetaneo (classe 2000) Giacomo Guerra (Cus Insubria Eolo, 23:31) e l’altro alfiere dell’Insubria Tommaso Arrighi (23:45). La classifica a squadre vede saldamente al comando il CUS Insubria Eolo.
JUNIORES F – Questa è la gara meno frequentata del programma, e assiste, come nel caso della gara maschile, ad un assolo della triatleta del Cus Pro Patria Milano Carlotta Missaglia, che trionfa a mani basse in 18:43. Seconda un’altra portacolori del Cus Pro Patria e triatleta, Bianca Seregni, che chiude in 19:12. Terza è l’azzurrina della corsa in montagna Francesca Annoni (Atl Lecco Colombo, 19:20), seguita, manco a dirlo, da un’altra ottima triatleta, Carlotta Bonacina (Atl Lecco Colombo, 19:24). L’Atletica Lecco Colombo Costruzioni guida la classifica a squadre.
ALLIEVI – Quella U18 è una delle gare più avvincenti, grazie al duello tra Giorgio Braccia (PBM Bovisio Masciago) e Samuele Siena (Varesina Malpensa): è proprio quest’ultimo a piazzare il colpo decisivo che gli consente di battere Braccia. Terzo grazie ad un eccellente finale è Moad Razgani (C.S. San Rocchino). A squadre è davanti a tutti dopo questa prima fase l’Atletica Fanfulla Lodigiana.
ALLIEVE – Anche tra le U18 la sfida per la vittoria si riduce ben presto ad un duello tra Susanna Marsigliani (NA Fanfulla Lodigiana) ed Elisa Pastorelli (Atl Lecco Colombo). E’ La prima a trionfare grazie ad un’ottima progressione finale su una comunque eccellente Pastorelli, staccata di soli 4”. Segue a distanza Noemi Brambilla (Atl. Riccardi Milano 1946), terza. La graduatoria dei team vede in testa l’Atletica Desio.
GIOVANILI – Intanto la 17esima edizione del Cross Tremenda XXL organizzato dal GP Valchiavenna ha assegnato a Samolaco (SO) anche i titoli regionali per club di corsa campestre per le categorie Cadetti e Cadette: gli scudetti lombardi sono andati all’Atletica Cinisello maschile e alla PBM Bovisio Masciago femminile.
LANCI INVERNALI
Non c’è Marco Lingua, ci pensa Giacomo Proserpio. Assente il finalista mondiale piemontese per scelta tecnica è l’alfiere dell’Atletica Lecco Colombo a impreziosire la prima fase regionale dei Campionati Italiani invernali di lanci al centro sportivo Saini di Milano. Nella gara Assoluta di martello Proserpio spedisce l’attrezzo da 7,258 kg a 69.58, incrementando di oltre un metro e mezzo il PB stampato con 67.99 nel corso dei Campionati Regionali Promesse estivi il 10 settembre scorso a Besana Brianza (MB).
Nel disco debutta l’azzurro Under 23 Giulio Anesa, bergamasco delle Fiamme Gialle: la sua stagione inizia con 54.86, suo miglior lancio di sempre in inverno (l’anno scorso in gennaio timbrò 54.42). Alle sue spalle è straordinaria la prova di Oney Tapia, il vicecampione paralimpico di lancio del disco. L’ex giocatore di baseball scaglia a quarto lancio l’attrezzo da 2 kg a 45.36, confermandosi poi con 44.14 al quinto lancio. Tapia ottiene il record italiano F11 centrando una prestazione migliore, in attesa dell’omologazione, del record mondiale di Alessandro Rodrigo Silva (Brasile) a 44.66 (22 aprile 2017 a San Paolo). Sorpresissima nella gara maschile di giavellotto. A Matteo Masetti (Atl. Lecco Colombo) non basta avvicinare subito il PB con 69.19 alla seconda prova: Davide Ballico (Atl. Riccardi Milano 1946), figlio d’arte già vicecampione italiano Allievi nel 2014 e accreditato di un PB da 61.54 (l’anno scorso non andò oltre 58.98), si migliora nettamente già al primo lancio con 65.14 e all’ultima prova infilza l’attrezzo addirittura a 69.63. Più preventivabile la vittoria di Simone Bonfanti (ABC Progetto Azzurri) nella gara Under 20: il vicecampione italiano Allievi 2017 con 57.80 aggiunge quasi tre metri e mezzo al PB con l’attrezzo da 800 grammi. Al femminile la piemontese dell’ACSI Italia Atletica Sara Zabarino apre con 48.24.
In palio anche i primi titoli invernali: ad aprire le danze la specialità del getto del peso. La prova maschile ribalta i pronostici sia in ambito Assoluto sia in ambito Under 20: Marco Simonini (ADM Ponte in Valtellina) e Ivano Saporiti (Pro Patria ARC Busto Arsizio) si mettono alle spalle rispettivamente Marco Govoni (Pro Sesto) e Nicolas Prosperi (Brixia 2014) siglando 15.58 (per Simonini, pure campione regionale Promesse) e 14.68 (per Saporiti al debutto con l’attrezzo da 6 kg). A strappare applausi è però anche e soprattutto Oney Tapia: il vicecampione paralimpico di disco fa segnare 13.81 siglando il nuovo record italiano F11 (non vedenti). La gara femminile vede la sola Silvia Crippa (Atl. Lecco Colombo) svettare con 12.37: Sveva Gerevini (Cremona Arvedi, 11.84) e Veronica Rossetti (Atl. Brescia 1950 Ispa Group, 10.86), argento e bronzo del Campionato Regionale Assoluto invernale, conquistano rispettivamente i titoli Promesse e Giovanile. (da comunicato Fidal Lombardia)
Lanci, Proserpio star Lanci, Proserpio star Lanci, Proserpio star Lanci, Proserpio star Lanci, Proserpio star Lanci, Proserpio star Lanci, Proserpio star Lanci, Proserpio star Lanci, Proserpio star Lanci, Proserpio star Lanci, Proserpio star Lanci, Proserpio star