MILANO – La seconda fase regionale di qualificazione ai Campionati Italiani invernali di lanci è in programma sabato 3 e domenica 4 febbraio al centro sportivo Saini di Milano. Il fine settimana non sarà solo l’ultima occasione per siglare una misura utile per accedere alla finale tricolore del 24-25 febbraio a Rieti, ma anche il palcoscenico per assegnare i titoli lombardi invernali Assoluti, Promesse e Giovanili (Allievi e Juniores con l’attrezzo degli Under 20) di disco, martello e giavellotto (gli allori del peso sono stati già celebrati lo scorso 27 gennaio nella prima fase).
Nella prima giornata spazio a disco e giavellotto in sessione pomeridiana. Il disco donne ha in Natalina Capoferri (Atl. Brescia 1950 Ispa Group) il faro: per il podio attenzione a Giulia Lolli (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e a Veronica Rossetti (Atl. Brescia 1950 Ispa Group), favorita per il titolo regionale Giovanile; in chiave Promesse c’è Carlotta Tolasi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). Il cast del disco uomini propone su tutti il nome del bergamasco Giulio Anesa (Fiamme Gialle), che non concorrerà per il titolo lombardo: spazio dunque a Luca Masseroni (Cremona Arvedi), under 23 al primo anno e in caccia dei titoli Promesse e Assoluto, insidiato però dai veterani Arnaldo Pini (Pro Sesto) e Ivano Verbi (CUS Pro Patria Milano); con l’attrezzo da 1750 grammi circoletto rosso su Ivano Saporiti (Pro Patria ARC Busto Arsizio), autore di 43.92 nella prima fase. Discorso simile nel giavellotto femminile, dove è attesa al rientro Sara Jemai, tesserata per il CS Esercito e quindi fuori dalla sfida per il titolo regionale: per la maglia di campionessa lombarda Assoluta non concorrerà neppure Pascaline Adanhoegbe (NA Fanfulla), cittadina del Benin e prima nella prima fase. Campo decisamente aperto dunque con Laura Gatti (Atl. Saletti) a partire leggermente favorita su un plotone che vede in gara pure Giulia Cascio (US Albatese), Lodovica Beghi (US Sangiorgese) e la portacolori Pro Sesto Gaia Ticozzi (Gatti e concorrono anche al tutolo Promesse, Cascio al titolo Giovanile). Nella gara maschile di giavellotto a livello Assoluto favoriti due under 23, l’argento tricolore Promesse in carica Matteo Masetti (Atl. Lecco Colombo) e Lorenzo Bruschi (OSA Saronno): nel Campionato Regionale Giovanile c’è Lorenzo Bertocchi (Pro Sesto), appena approdato a 51.79.
La domenica accoglierà invece i Campionati Regionali di martello con un protagonista su tutti: è Giacomo Proserpio, arrivato fino a 69.58 il 27 gennaio e in pole position per le classifiche Assolute e Promesse. Per il Campionato Regionale Giovanile spazio a una “classica” in terra lombarda come la sfida tra Gregory Falconi (Vertovese) e Nicolas Brighenti (Cremona Arvedi). In campo femminile duello atteso tra Simona Previtali (Atl. Vedano) ed Elisa Cavicchioli (Atl. Rigoletto) con Chiara Okereke (Cremona Arvedi) come donna di punta della competizione Giovanile. In programma anche gare di getto del peso: tra gli iscritti anche il vicecampione paralimpico Oney Tapia, che sempre al Saini lo scorso fine settimana ha migliorato i primati italiani F11 (non vedenti) di peso e disco.
REGOLAMENTO – Alla finale nazionale del 24-25 febbraio a Rieti accederanno i detentori delle migliori 10 prestazioni stagionali per il settore Assoluto (ripescati gli atleti all’11esimo e al 12esimo posto se i primi due delle graduatorie nazionali 2017 fossero già nella top ten invernale) e delle migliori 8 misure per le categorie Promesse e Giovanile: nel programma tecnico dei tricolori sono previsti solo disco, martello e giavellotto. (da comunicato Fidal Lombadia)
Campionati Italiani invernali di lanci Campionati Italiani invernali di lanci Campionati Italiani invernali di lanci Campionati Italiani invernali di lanci Campionati Italiani invernali di lanci Campionati Italiani invernali di lanci Campionati Italiani invernali di lanci Campionati Italiani invernali di lanci Campionati Italiani invernali di lanci Campionati Italiani invernali di lanci Campionati Italiani invernali di lanciCampionati Italiani invernali di lanci Campionati Italiani invernali di lanci