Focus: Fabbricini Commissario in Figc
ROMA – Nella 1071ª riunione della Giunta Nazionale del CONI tenutasi il 1° febbraio a Roma nella sede del Foro Italico, si sono stabiliti i termini del Commissariamento della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Nello specifico Roberto Fabbricini è stato nominato guida temporanea del calcio nostrano in qualità di Commissario Straordinario, provvedimento giunto d’urgenza dopo la mancata elezione di un presidente nella stessa Figc. Se da una parte dunque il presidente in pectore del CONI Giovanni Malagò terrà per se la delega della Lega di Serie A (sostituendo il già Commissario di questo Settore, Carlo Tavecchio – guarda caso anche ultimo presidente della Figc), il suo vice al CONI, dall’altra, guiderà la FIGC… il tutto per un duo collaudato insomma.
Nella giunta Coni si è altresì stabilito che Fabbricini in Figc avrà due vice commissari, uno è Angelo Clarizia, più addentro agli aspetti legali amministrativi, e l’altro l’ex calciatore Alessandro Costacurta a cui spetteranno probabilmente le principali scelte calcistiche e tecniche come quella del Nuovo Ct della Nazionale ed altri importanti aspetti.
Nella Lega di A, Malagò avrà per vice Paolo Nicoletti e un altro ex giocatore, Bernardo Corradi.
Il commissariamento delle alte cariche del calcio italiano professionista dovrebbe avere una durata di 6 mesi ma all’occorrenza potrà essere prorogato.
La riflessione. Costacurta e Corradi di fatto rappresenterebbero insieme rispettivamente, uno in Figc l’altro alla Lega di A, la volontà del Coni di riportare anche nel calcio, autentici e comprovati ex atleti, alla guida di un movimento sportivo, di fatto chiudendo con un passato di dirigenti di carriera a volte forse più politici e privi forse, di una visione tecnico agonistica aggiornata e mirata. Entrambi gli ex calciatori ora dietro la scrivania, di fatto, tra 6 mesi sarebbero in vantaggio per le future elezioni alle due presidenze in oggetto, FIGC e Lega Serie A. Una nuova strada è segnata. Il calcio ai calciatori? Se fosse così il vero vincitore morale delle ultime elezioni della Federcalcio sarebbe stato Tommasi… Un nuovo presidente in Figc ora non c’è ma il prossimo potrebbe essere prorpio un ex giocatore. Chi vivrà vedrà… ma se tanto ci da tanto…
Fabbricini Commissario in Figc Fabbricini Commissario in Figc Fabbricini Commissario in Figc Fabbricini Commissario in Figc
ROMA – Nella 1071ª riunione della Giunta Nazionale del CONI tenutasi il 1° febbraio a Roma nella sede il Foro Italico, si sono stabiliti i termini del Commissariamento della Federazione Italiana Giuoco Calcio. ROMA – Nella 1071ª riunione della Giunta Nazionale del CONI tenutasi il 1° febbraio a Roma nella sede il Foro Italico, si sono stabiliti i termini del Commissariamento della Federazione Italiana Giuoco Calcio.