CARTIGLIANO (VICENZA) – Festa del cross veneto domenica 4 marzo, a Cartigliano (Vicenza), gran finale della stagione regionale sui prati. La manifestazione, concomitante con la seconda edizione del “Cross dei 4 Comuni – Tra cielo, terra, acqua, sassi”, è stata ufficialmente presentata il 27 febbraio 2018, nella bella cornice di Villa Morosini – Cappello, l’imponente complesso architettonico d’origine cinquecentesca (oggi sede della casa comunale) che sovrasta il percorso di gara, in prossimità dell’area golenale del Brenta.
«Riceviamo il testimone da Nove, che ha ospitato l’edizione 2017 del cross, ed è un testimone importante – ha dichiarato il sindaco di Cartigliano, Guido Grego, affiancato dal consigliere delegato allo sport, Massimiliano Gnoato, e dai rappresentanti delle amministrazioni comunali di Nove e Bassano -. Una manifestazione tanto significativa e con numeri così elevati sarà una splendida cartolina per il nostro territorio, che racchiude uno dei più bei tratti del corso del Brenta».
Un migliaio gli atleti attesi complessivamente al via di un evento che assegnerà i titoli regionali individuali assoluti e giovanili e costituirà anche la prova conclusiva del campionati regionali assoluti di società, dopo le gare di Galliera Veneta (14 gennaio), Vittorio Veneto (28 gennaio) e Villorba (4 febbraio). La manifestazione è organizzata dall’Atletica Marostica Vimar.
«A Nove possiamo disporre di un campo di gara molto ampio – ha detto Luigi Segala, presidente dell’Atletica Marostica Vimar, società organizzatrice -. Qui non sarà così, ma quello che può sembrare uno svantaggio, costituirà in realtà un valore aggiunto, perché il ridotto sviluppo del percorso di gara permetterà di osservare le competizioni nella loro interezza. Sono sicuro che sarà uno spettacolo».
Per molti degli atleti in gara domenica l’impegno di Cartigliano sarò anche l’ultimo test in vista della Festa nazionale del cross, in programma il weekend successivo a Gubbio.
«La collaborazione tra quattro comuni – ha aggiunto Giuliano Corallo, vice presidente vicario del Comitato regionale della Fidal – è una sfida particolarmente importante. E’ il segno che lo sport unisce sempre e speriamo che tali sinergie producano risultati importanti anche in altri ambiti del nostro movimento: l’atletica, nel territorio bassanese, può arrivare molto in alto». Alla presentazione della Festa del cross veneto è intervenuto anche il delegato provinciale del Coni di Vicenza, Giuseppe Falco, che ha sottolineato l’importanza del movimento sportivo berico, ad ogni livello. (da comunicato Fidal Veneto)
Le iscrizioni si sono chiuse alla mezzanotte di giovedì 1° marzo.
Questo il programma della manifestazione
Ore 10: ragazze (1 km). 10.15: ragazzi (1,5 km). 10.30: cadette (2 km). 10.45: cadetti (2,5 km). 11: allieve (4 km). 11.20: allievi e juniores femminili (5 km). 11.45: juniores maschili e seniores/promesse femminili (8 km). 12.30: seniores/promesse maschili (10 km).