FOCUS: 15a edizione della Treviso Marathon
Parco dello Storga rimesso a nuovo per atleti e cittadini
Importante sinergia tra Provincia, Rotary Club Treviso e Maratona di Treviso
TREVISO – Il Parco dello Storga pronto a essere rimesso a nuovo. Uno dei parchi più amati dai cittadini di Treviso, e non solo, sta tornando a “splendere” grazie all’intervento della Provincia di Treviso, al quale si aggiunge ora il service del Rotary Club Treviso e il sostegno di Maratona di Treviso.
Proprio lo Storga sarà protagonista della Treviso Marathon numero 15 in programma domenica 25 marzo, con partenza e arrivo nel capoluogo. La 42,195 km toccherà il parco naturale, che sarà invece attraversato dai partecipanti del percorso più lungo, quello di 10 chilometri, della manifestazione ludico-motoria aperta a tutti, la MoohRun 4.
Accanto alla Provincia che ha già avviato un processo di riorganizzazione strutturale (sistemazione ponti, ponticelli, passerelle, panchine e quant’altro), ci sono ora due soggetti importanti del territorio. Il Rotary Club Treviso ha stanziato un contributo di 2.500 euro, Maratona di Treviso sta spingendo l’acceleratore sul campo della notorietà.
Il Rotary, l’organizzazione di servizio più grande del mondo (1.200.000 in più di 200 Paesi), attraverso i suoi club realizza progetti per affrontare le grandi sfide umanitarie internazionali senza dimenticarsi di dare sostegno, rigorosamente volontario, alle comunità locali e alle loro necessità.
Il presidente del Rotary Club Treviso, Paolo Bornello, sottolinea che «Attraverso i service, i progetti realizzati da ciascun Rotary Club per ‘servire al di sopra di ogni interesse personale – come recita il motto del Rotary – i rotariani mettono in campo, oltre alla propria sensibilità, competenze e progettualità diverse. Pertanto abbiamo scelto di sostenere parte del recupero del Parco dello Storga con l’obiettivo di promuovere un progetto più vasto a sostegno del territorio e della comunità, contribuendo al mantenimento dell’ambiente naturale e invitando così i cittadini all’attività motoria a favore del loro stato di salute».
«Crediamo fortemente nello sport e nel movimento all’aria aperta – commenta Aldo Zanetti, responsabile organizzativo della Treviso Marathon – recuperare il Parco dello Storga non può che essere positivo e utile. Più di qualche partecipante alla manifestazione di domenica 25 marzo conoscerà per la prima volta questo meraviglioso parco, gli altri, i trevigiani, se lo godranno una volta di più. Con gli interventi della Provincia e in parte del Rotary Club Treviso, saranno sistemate passerelle e ponticelli e il Parco tornerà al suo splendore, pronto a ospitare gli amanti della corsa, ma anche gli amanti delle passeggiate, soprattutto nel periodo estivo, quando cercheranno riparo dall’afa e dal sole, in questi deliziosi sentieri ombreggiati e al verde».
Insieme, si può correre lontano. Questa sinergia, che unisce tre soggetti da sempre impegnati per la promozione del territorio, ne è la dimostrazione.
Natura e Sport: binomio perfetto anche per la Provincia di Treviso
«A pochi giorni dall’evento podistico divenuto un classico e che vede la 15 edizione della Treviso Marathon toccare con il suo percorso anche la Provincia di Treviso nel Parco del Complesso di Sant’Artemio, esprimo il mio ringraziamento ad Aldo Zanetti della TM e a Paolo Bornello del Rotary Club di Treviso, per il contributo concesso e destinato ad interventi di manutenzione e ripristino nel Parco della Storga».
E’ così che il Presidente della Provincia Stefano Marcon, accoglie la notizia appena giunta, della disponibilità espressa dagli organizzatori di concorrere alle spese che l’Ente sta sostenendo da tempo nel progetto di manutenzione e sistemazione dei sentieri e degli accessi al Parco.
Significativi interventi sono stati effettuati in questo periodo dal Servizio Forestale Regionale: passerelle, camminamenti, diradamenti e pulizie delle stradine principali, ma molti restano ancora da fare ed è necessario terminare le gestioni programmate prima dei riposi imposti dalla VINCA alle specie protette presenti nel Parco.
«Natura e sport sono un binomio perfetto che ben si concilia con l’ossigeno, – chiosa Marcon – e una concreta sinergia tra l’Ente e le Associazioni è, di questi tempi, prezioso ossigeno anche per la Provincia». (da comunicato Ufficio Stampa Provincia di Treviso)
Spettacoli e musica lungo il percorso della Treviso Marathon numero 15
Animazione e partecipazione da Villorba a Carbonera, da Silea a Casale, da Casier a Treviso. Scuole di ballo e scuole di musica pronte a far “danzare” i maratoneti
È ormai cosa nota che la Treviso Marathon sia considerata una delle maratone più accoglienti d’Italia. Soprattutto per il grande tifo che i maratoneti trovano lungo le strade della 42,195 chilometri trevigiana. E così sarà anche domenica 25 marzo 2018, per la quindicesima edizione. Un nuovo percorso, con partenza e arrivo a Treviso, e attraversamento dei comuni di Villorba, Carbonera, Silea, Casale sul Sile e Casier.
Un’edizione che porterà i partecipanti ad assaporare angoli suggestivi della Marca Trevigiana, mescolando sapientemente aspetti storici (il centro di Treviso, le ville venete e altri edifici di valore) e aspetti naturalistici (in particolare, il parco del fiume Sile, con Alzaia e Restera) e favorendo al meglio le prestazioni cronometriche, grazie anche alla certificazione di classe A IAAF.
Non mancherà nemmeno l’animazione e la partecipazione, da sempre caratteristica della maratona trevigiana. I maratoneti troveranno lungo il loro cammino divertimento, passione, incitamento e applausi e vivranno emozioni davvero speciali. Accanto al cronometro, da guardare ci sarà anche quel meraviglioso “contorno” che i volontari dei comuni coinvolti nel passaggio della corsa internazionale stanno predisponendo.
Il nuovo percorso ha coinvolto nuove realtà del territorio, che con rinnovato entusiasmo, hanno scelto di far parte dell’evento trevigiano. Animazione, momenti di ballo, concerti e punti ristoro, insomma, ce ne sarà per tutti i gusti. A gestire il “pool animazione”, Claudio Rossetto.
A Villorba i maratoneti troveranno la scuola di ballo “Doo-wop Boogie Dancers”, a Carbonera la scuola di danza “Idea Danza”, a Silea la scuola di danza “SD. Ballet” e la scuola di musica “Andrea Lucchesi”, a Casale sul Sile la scuola di danza “Kry Dance”, a Casier la scuola di musica “Music Day School” e la scuola di danza “Nuovo Centro Danze & Fitness”. A Treviso infine spazio ai gruppi musicali “The Black Boys” e “Tutto sotto controllo” e alla scuola di danza “Over Dance”.
Una maratona da ballare e da vivere al ritmo di musica.
«Da sempre la Treviso Marathon è considerata una delle maratone più accoglienti d’Italia – commenta il responsabile organizzativo, Aldo Zanetti – anche quest’anno la voglia non solo di partecipare come atleti ma anche di contribuire a creare un contorno bello e divertente non è mancato. Sono certo che i maratoneti conserveranno un bel ricordo a 360° di questa manifestazione».
Edizione 2017: animazione a Borgo Malanotte – Vazzola (passaggio Treviso Marathon)
15a edizione della Treviso Marathon 15a edizione della Treviso Marathon 15a edizione della Treviso Marathon 15a edizione della Treviso Marathon 15a edizione della Treviso Marathon 15a edizione della Treviso Marathon 15a edizione della Treviso Marathon 15a edizione della Treviso Marathon 15a edizione della Treviso Marathon 15a edizione della Treviso Marathon 15a edizione della Treviso Marathon 15a edizione della Treviso Marathon