FOCUS: La Granfondo Marcello Bergamo e la Alassio-Laigueglia
NOTIZIE DA REGIONI PIEMONTE E LIGURIA
Appuntamento al 13 Maggio con la Granfondo “Marcello Bergamo” Città di Borgomanero
Il Gs Alpi propone una nuova location per il 2018: da Novara ci si sposta a Borgomanero
BORGOMANERO (NOVARA) – La Granfondo Marcello Bergamo si apre a una sostanziale novità per il 2018: dopo tre edizioni disputate a Novara, la gara organizzata dal Gs Alpi propone una nuova location, quella di Borgomanero. L’appuntamento, che coinvolgerà come di consueto numerosi appassionati, è per il 12 e 13 maggio.
Come avviene per tutte le gare organizzate dal Gs Alpi, infatti, la grande festa di ciclismo sarà spalmata su due giorni. Sabato 12 maggio si aprirà l’area expo nel villaggio di partenza, ci sarà l’apertura della segreteria presso la quale sarà possibile ritirare i pacchi gara e soprattutto ci saranno numerosi eventi collaterali, come la degustazione di vini in cantina, l’esibizione delle majorette, le lezioni di spinning alle ore 16 e il concerto in piazza Martiri alle ore 21. Un programma davvero molto denso, con tutta la città di Borgomanero interamente coinvolta in questo grande evento che è la Granfondo Marcello Bergamo. Tutti questi eventi faranno da preambolo alla gara di domenica 13 maggio e alle ricche premiazioni che si svolgeranno nel primo pomeriggio.
Venerdì 30 marzo alle ore 12, nella sede del comune di Borgomanero, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della gara, insieme all’organizzatore Vittorio Mevio e a tutte le autorità locali. Sarà quindi un modo per poter conoscere da vicino questo importante appuntamento granfondistico.
Sponsor principale della manifestazione è l’azienda di abbigliamento sportivo Marcello Bergamo, azienda negli anni 70 grazie ad una felice intuizione di Marcello Bergamo, il quale, appena terminata la sua brillante carriera di corridore professionista, ha deciso di tradurre concretamente le sue competenze e di metterle a disposizione di tutti gli appassionati del mondo delle due ruote.
Saranno due i percorsi a disposizione dei corridori, che avranno il privilegio di poter pedalare a ridosso del Lago D’Orta e non lontano dalle pendici del Monte Rosa. Il tracciato corto misura 82 km per 1583 metri di dislivello, mentre il percorso lungo è di 118 km per 2570 metri di dislivello.
Tutte le informazioni sulla Granfondo Marcello Bergamo, la traccia gps, l’altimetria e il link per iscriversi sono disponibili su www.granfondoborgomanero.it
GRANFONDO INTERNAZIONALE ALASSIO-LAIGUEGLIA
Appuntamento al 22 APRILE. La prima gara stagionale del Gs Alpi si terrà nel segno dell’unione tra i due comuni liguri
ALASSIO – In seguito al secondo rinvio della Granfondo Internazionale di Laigueglia, dovuto alle previsioni meteo non buone per la giornata dello scorso 11 marzo, il comitato organizzatore del Gs Alpi ha deciso di far confluire due gare in un’unica, grandissima manifestazione nel segno dell’unione di due comuni liguri: domenica 22 aprile si terrà infatti la Granfondo Internazionale Alassio-Laigueglia.
Tutta la logistica avrà luogo ad Alassio, in piazza Partigiani: nella famosa città del Muretto sorgeranno l’area expo, la zona di ritorno dei numeri e dei pacchi gara insieme alla riunione tecnica della vigilia. La partenza della corsa si terrà a Laigueglia, in Corso Badaro’, e i corridori saranno schierati in griglia come se fosse la GF di Laigueglia: subito dopo la partenza i partecipanti affronteranno il classico tracciato della Granfondo di Alassio, che si concluderà sul Santuario della Madonna della Guardia.
Vittorio Mevo, presidente del comitato organizzatore, afferma: «La decisione di unire le due granfondo è avvenuta in maniera del tutto naturale ed è stata accolta con entusiasmo da tutti. Nel segno di una continuità della Granfondo Internazionale di Laigueglia e di un’unione tra i due comuni, che distano solo 2 km tra di loro. In sostanza, i partecipanti partiranno da Laigueglia per poi svolgere il percorso della Granfondo di Alassio: sarà un modo per omaggiare due comuni che stanno lavorando tanto per promuovere i propri territori attraverso il ciclismo».
A tutti coloro che hanno effettuato le iscrizioni singole alle due singole gare (Laigueglia e Alassio), in seguito a questa unione, verrà resa in omaggio l’iscrizione alla GF Alassio 2019. E’ possibile anche la cessione del pettorale se impossibilitati ad essere presenti il 22 aprile al costo di 10 euro per spese di segreteria. In ogni caso è necessario comunicare la scelta.
InBici Top Challenge, subito l’acuto di D’Ascenzo e Cecchi
Dopo la Gran Fondo Cassani ecco la classifica provvisoria del circuito 2018. Tra le squadre comanda il Team Bike Innovation Focus Rosti.
Con la disputa della Gran Fondo Cassani di domenica scorsa – e in attesa del recupero della Gran Fondo Laigueglia (22 aprile) – è partita anche l’edizione 2018 dell’InBici Top Challenge.
Dopo la prima prova, il leader della classifica Granfondo Uomini è Wladimiro D’Ascenzo, portacolori del Gc Omm-Melania-Faleria. Tra le donne comanda, invece, la portacolori dell’Asd Gruppo Ciclistico Borello Monica Cecchi.
Nelle graduatorie del medio fondo, la prima maglia di leader l’ha indossata Stefano Nicoletti (Associazione Stemax Team), mentre nel gentilsesso primo posto provvisorio per Marina Lari (Bike Innovation Focus Rosti).
Nella speciale categoria Disabili svetta Giovanni Girolimini, mentre nel ranking delle società primo posto per il Team Bike Innovation Focus Rosti davanti al Team Stemax e al Cicli Matteoni – Bianchi.
Prossimo appuntamento dell’InBici Top Challenge l’8 aprile a Pomarance (Pi) con la Gran Fondo Paolo Bettini.
Le classifiche complete sul sito https://www.endu.net/it/
(Da comunicati Italian Sport Communication)
La Granfondo Marcello Bergamo e la Alassio-Laigueglia La Granfondo Marcello Bergamo e la Alassio-Laigueglia La Granfondo Marcello Bergamo e la Alassio-Laigueglia La Granfondo Marcello Bergamo e la Alassio-Laigueglia La Granfondo Marcello Bergamo e la Alassio-Laigueglia La Granfondo Marcello Bergamo e la Alassio-Laigueglia La Granfondo Marcello Bergamo e la Alassio-Laigueglia La Granfondo Marcello Bergamo e la Alassio-Laigueglia