SANREMO (IM) – Scatta uno degli appuntamenti rellustici più attesi dell’anno per gli amanti delle 4 ruote da fuori strada in italia e per tutto il movimento ligure. Dal 12 al 14 aprile infatti torna il Rally di Sanremo che vede al via oltre 200 equipaggi pronti a competere. Nello specifico saranno spalmati, 160 tra questi su 65° Rallye Sanremo, 10° Sanremo Leggenda e 33° Sanremo Rally Storico.
Tutti da non perdere in primis quello valido per: Campionato Italiano Rally, Campionato Italiano Rally Asfalto, Campionato Italiano Due Ruote Motrici, Suzuki Rally Trophy, e i due trofei di Casa Renault: Clio R3 Top (da quest’anno aperto anche alle Clio R3T) e Twingo R1 Top, ovvero il 65° Rallye Sanremo.
Il programma
Giovedì 12 aprile dalle 20 alle 23 – verifiche sportive e tecniche
Venerdì 13 aprile ore 15,36 dal Casinò, partirà il primo concorrente verso Porto Sole, alle 15.45 la prova sul tracciato di 2,56 km. Dalle 18,57, i tradizionali passaggi sulle speciali di Vignai, Bignone e San Romolo, seguiti dalla “Mini Ronde” di 29,12 km da percorrere tutta di un fiato e chiudere la prima giornata appena dopo mezzanotte con la ripetizione di San Romolo.
Sabato 14 aprile seconda tappa con le prove di Testico, San Bartolomeo e Colle d’Oggia, riunite nel secondo passaggio in una prova unica lunga 34,45 km, prima dell’arrivo alle ore 19.00 per festeggiare davanti al Casinò il vincitore della 65esima edizione del Rallye Sanremo. In totale il 65° Rallye Sanremo misura 491,25 km di cui 152,2 cronometrati frazionati in dieci prove speciali, sei venerdì 13 e quattro sabato 14 aprile.
10° Sanremo Leggenda
Il 10° Sanremo Leggenda che si svolgerà, sulle prove speciali del sabato della gara tricolore (Testico, San Bartolomeo e Colle d’Oggia) da percorrere due volte per un totale di 65,32 km cronometrati su un percorso totale di 242,98 km. La partenza avverrà alle 7.40 di sabato 14 aprile e l’arrivo davanti al Casinò è previsto alle ore 15.55 il tutto inframmezzato da una pausa per riordino (Piazza Borea d’Olmo) e assistenza (Piazzale Adolfo Rava) a partire dalle 10,32. (tratto da comunicato Uff Stampa Rallie Sanremo)
Pollara – Princiotto sulla Peugeot 208 T16 ufficiale pronti per il Sanremo
L’equipaggio siciliano di ACI Team Italia supportato da CST Sport cerca riscatto sulla R5 nel secondo round di Campionato Italiano Rally che si svolgerà il 13 e 14 aprile in Liguria.
GIOIOSA MAREA (ME) – Marco Pollara e Giuseppe Priciotto sulla Peugeot 208 T16 R5 ufficiale, saranno al via del 65° Rallye Sanremo, la gara ligure che il 13 e 14 aprile sarà secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally. L’equipaggio siciliano della nazionale italiana ACI Team Italia, supportato dalla CST Sport, parte in cerca di riscatto dopo lo stop forzato del Ciocco, dove un arbusto incastrato sotto la vettura ne ha fermato la proficua corsa.
Il 20enne palermitano di Prizzi e l’esperto copilota messinese di Librizzi, entrambi già Tricolori Junior e 2 Ruote motrici nel 2017, sono consapevoli dell’apprendistato necessario sulla vettura di classe regina seguita dalla squadra ufficiale italiana, ma sanno di poter contare sull’esperienza di un team vincente e sul costante supporto tecnico dei tecnici Pirelli, che coadiuvano il duo di CST Sport in ogni scelta di pneumatici.
Nel 2017 l’equipaggio ha mostrato molta determinazione e maturità sportiva sulle difficili prove dell’entroterra ligure, la cui selettività e difficoltà è arricchita dal fascino della competizione in notturna che nella prima frazione di gara dopo lo start, impegnerà i concorrenti fino a notte fonda in ben 6 dei 10 tratti cronometrati previsti. Il massimo dell’impegno sarà necessario senz’altro nella “Mini Ronde” la notturna da quasi 30 Km. In totale saranno 152,20 i Km contro il cronometro sui 491, 25 Km di percorso totale di gara da percorrere.
-“Il Rallye di Sanremo è una bellissima gara. Difficile ma affascinante – ha dichiarato Marco Pollara – poter contare sulla professionalità di Giuseppe in macchina su un percorso tanto impegnativo è la prima garanzia. L’auto già al Ciocco era perfetta, dopo i test faremo delle ulteriori regolazioni per adeguarla al meglio alle prove liguri. Non occorre descrivere la professionalità di Peugeot, una squadra top in tutto, dobbiamo essere noi ad abituarci in fretta alla classe regina dei rally e per questo siamo agevolati dal supporto di Pirelli che ci aiuta e ci sta sempre accanto in ogni nostra scelta. ACI Team Italia ci ha offerto una grande opportunità da cui speriamo di saper apprendere il massimo”-.
-“La crescita sportiva di Marco è evidente – spiega Giuseppe Princiotto – il rammarico per quanto accaduto al Ciocco non si può nascondere, ma spero che questo dia ad entrambi nuova energia. E’ fondamentale la concentrazione costante a Sanremo e noi ci siamo preparati molto. Si è instaurato un ottimo dialogo con tutte le componenti che sono intorno a noi, naturalmente essere in una squadra ufficiale con i colori ACI Team Italia è una responsabilità verso tutti coloro che ci danno fiducia, ma anche un’opportunità da usare appieno”-.
Dopo i primi punti stagionali torna in gara Sergio Denaro nel Suzuki Rally Trophy, il messinese navigato dalla ligure Marta De Paoli, punterà sulla conoscenza delle strade della sua coequipier per risalire nel monomarca giapponese con la Swift R1.
Il programma del 65° Rallye Sanremo prevede le verifiche sportive e tecniche per giovedì 12 aprile, venerdì 13 aprile quando alle ore 15,36 dal Casinò partirà il primo concorrente per dirigersi a Porto Sole, dove alle 15.45 si svolgerà la prova spettacolo. Subito dopo si accenderà la lunga notte del “Sanremo”. Sabato 14 aprile seconda tappa e arrivo alle ore 19.00 davanti al Casinò. Dieci prove speciali, sei venerdì 13 e quattro sabato 14 aprile.
Calendario CIR 2018: 22-24 marzo 41° Rally Il Ciocco (LU); 12-14 aprile 65° Rallye Sanremo (IM); 3-5 maggio 102^ Targa Florio (PA); 24-26 maggio 51° Rally Elba (LI); 30 giu 1 lug 46° Rally San Marino (RSM); 20-22 luglio Rally Roma Capitale; 22-23 settembre 25° Rally Adriatico (AN); 11-13 ottobre 36° Rally 2 Valli (VR). (da comunicato ufficio Stampa CST Sport)
MOTORI CALDI PER IL SECONDO APPUNTAMENTO STAGIONALE DEI TROFEI CLIO R3 E TWINGO R1 TOP AL 65° RALLYE SANREMO
Fuoco alle polveri anche nel Twingo R1 TOP, che come annunciato vede salire il numero delle iscrizioni con sei vetture pronte a partire questo weekend. Tra le presenti figura quella di Alberto Paris, che vede tornare al proprio fianco Sonia Benellini con la quale lo scorso anno proprio nella Città dei Fiori aveva ottenuto una bella vittoria nella Classe R1 del CIR. A non mancare saranno anche Mattia Bruno e Gianfranco Malinarich, che al Ciocco hanno portato a casa l’assegno dedicato al terzo classificato. Confermato sempre al volante di una “piccola” di casa Renault Gabriele Catalini in equipaggio con Maicol Rossi, mentre avrà la possibilità di esordire dopo essersi ripreso da un infortunio che lo ha costretto a saltare il primo appuntamento della stagione Riccardo Pederzani. Il pilota varesino, anche lui tra le fila della Gima Autosport, potrà contare sull’esperienza del navigatore Edoardo Brovelli. Altre due new-entry sono rappresentate da Gianluca Luchi e Claudio Vallino, quest’ultimo in equipaggio con Maurizio Vitali. (da comunicato Ufficio Stampa TROFEI RENAULT RALLY)
.
Rally di Sanremo Rally di Sanremo Rally di Sanremo Rally di Sanremo Rally di Sanremo Rally di Sanremo Rally di Sanremo Rally di Sanremo Rally di Sanremo Rally di Sanremo Rally di Sanremo Rally di Sanremo